Buongiorno ragazzi sto progettando un motel per l' esattezza impianto antincendio. Dal gruppo pompe la mandata è fatta con multistrato interrato ,poi alle fondazione diventa acciaio zincato che passa al' interno delle fondazione quindi penso come se fosse in cavedio non interrato.
La mia domanda è: devo inserire il giunto dielettrico?
La norma UNI che devo considerare in questo caso qual è?
Grazie ragazzi....
Giunto Dielettrico
Moderatore:
iosolo35
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
1.
la funzione di un giunto dielettrico è quella di interrompere la continuità fra un oggetto conduttore ed un altro quando uno di questi può essere soggetto a correnti indotte, ad esempio da correnti vaganti presenti nel terreno. Se la tubazione interrata è realizzata in materiale non metallico a che serve il giunto dielettrico?
2.
3.
La norma di riferimento è la UNI 10779, ora nella edizione 2014.
la funzione di un giunto dielettrico è quella di interrompere la continuità fra un oggetto conduttore ed un altro quando uno di questi può essere soggetto a correnti indotte, ad esempio da correnti vaganti presenti nel terreno. Se la tubazione interrata è realizzata in materiale non metallico a che serve il giunto dielettrico?
2.
Trovo inconsueto l'uso del multistrato. Solitamente in ambito antincendio, per le tubazioni interrate si usa il PE. Tra l'altro per queste applicazioni ricordo che è richiesto che la pressione nominale dei componenti non sia inferiore a 1,2 Mp. Non mi risulta facilmente reperibile un multistrato con tali prestazioni.smilev ha scritto:la mandata è fatta con multistrato interrato
3.
La norma di riferimento è la UNI 10779, ora nella edizione 2014.
0
voti
smilev ha scritto:Grazie hai ragione il tubo scelto è in PE non so perché ho scritto multistrato.....ora ragiono sulla tua risposta nel frattempo mi sono comprato la normativa....
Santa befana...
Il giunto dielettrico si usa negli impianti di adduzione gas
Qui avrai un giunto di transizione.
1
voti
atomorama ha scritto:Il giunto dielettrico si usa negli impianti di adduzione gas
Non solo. Si può usare, per le ragioni che ho detto nel mio primo intervento, anche per altri fluidi, acqua compresa. Si usa poi tra l'altro, indipendentemente dal fluido condotto, per le tubazioni dotate di protezione catodica.
0
voti
paolo a m ha scritto:atomorama ha scritto:Il giunto dielettrico si usa negli impianti di adduzione gas
Non solo. Si può usare, per le ragioni che ho detto nel mio primo intervento, anche per altri fluidi, acqua compresa. Si usa poi tra l'altro, indipendentemente dal fluido condotto, per le tubazioni dotate di protezione catodica.
Si può fare ma in pratica non si fa, sull'antincendio interrato si usa il PE.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio