Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Slides powerpoint

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utentezarkent » 28 giu 2017, 13:49

Salve. Sto facendo il powerpoint per gli esami orali. Mi chiedevo se queste due diapositive di elettrotecnica e TPSEE, possano andare bene. Quella di elettrotecnica non l ho arricchita molto perché alcune cose vorrei dirle a voce, tipo il fatto che il campo magnetico rotante si ottiene mediante l'avvolgimento statorico che è composto da 3 bobine disposte a 120° nello spazio fra loro e alimentate da una ternarna equilibrate di correnti sfasate nel tempo di 120°. Che altro potrei aggiungere?Non cose troppo complicate in tal caso. Riguardo TPSEE, credo di aver messo tutto, ho fatto le ipotesi necessarie per calcolare il tutto. Ovviamente spiegherò a voce cosa significano tutte le formule, i fattori di correzione, di utilizzazione, di contemporaneità ecc.. Ho anche aggiunto una mini tabella e ho inserito i valori di ku,kc,i0,k1,k2 facendo riferimento al mio manuale di elettrotecnica elettronica e automazione.
Qui sotto troverete le due foto delle diapositive.
https://gyazo.com/234ac8115995df9db8cc017b97c33cae
https://gyazo.com/30acd6ed193f8ccbb8f7c651929487b0
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[2] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utentezarkent » 29 giu 2017, 15:48

Per vostra facilità, ho caricato in allegato le foto.
Allegati
b283eeb66af57b42313c3cb489c004f4.jpg
101010.jpg
Foto Utentezarkent
10 2

2
voti

[3] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2017, 16:34

Intanto userei uno sfondo più sobrio. Troppo colorato e poco attinente all'argomento: vedo felle piste e punti di connessioni che richiamano una scheda elettronica.
Userei uno sfondo bianco con due bande colorate in alto e in basso (per separare i titoli, clssse e corso, logo scolostatico e data dell'esame.

Cavo Rame tripolare non mi piace. E non significa nulla. Dovresti inserire la sigla del cavo.
Potresti inserire la sezione tipica di posa che trovi nel tuo manuale.
Manca la lunghezza della linea. Se U è la la tensione di alimentazione, il motore potrebbe non avviarsi visto che non esegui nessun calcolo di verifica sulla c.d.t. Non basta che rispettare solo la portata.
Inoltre, dovresti verificare anche che il cavo sia coordinato con le protezioni della linea e del motore. Il problema non è neanche accenato, pertanto penso che non sia stato affrontato.
Manca la massima temperatura a di funzionamento del cavo.
La potenza si misura in kW non in k w.
Metti uno spazio fra il numero e l'unità di misura.
La definizione di motore asincrono non mi piace. Cosa trovi scritto sul tuo libro? Cerca anchr nel sito e ne troverai di migliori.
Introduci anche il significato di "asincrono" e im questo modo giustifichi la presenza dello scorrimento.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utentezarkent » 29 giu 2017, 17:13

Ti ringrazio per le risposte. Vedo quello che posso fare :)

edit Guerra: usa il testo Rispondi e non Cita, se non serve citare il testo. Ok :)
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[5] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 giu 2017, 18:38

Aggiungere? Niente per l'amor del cielo! Togliere, devi!
Ho una certa dimestichezza con le presentazioni, sul contenuto non posso dire molto perché non è il mio campo, ma se vuoi, più tardi, quando sono al computer, posso darti un paio di consigli di stile.

Ciao, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utentezarkent » 29 giu 2017, 20:39

Si, te ne sarei molto grato.. Purtroppo è vero, nella seconda foto ci sono troppe cose.. potrei dividerle in due pagine.. vediamo cosa mi consigli tu :)
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[7] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2017, 22:14

Quindi? Come è finita?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[8] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 giu 2017, 22:32

Allora, premessa: non conosco questo tipo di presentazione, non so se devi usare uno specifico formato, se devi avere un certo numero di slides, eccetera. Ti racconto un po' quello a cui sto attento io quando faccio una presentazione e poi vedi tu se e come è applicabile.

Molto di quello a cui mi riferisco si trova qui http://mixing.coas.oregonstate.edu/links/latex_files/beamer.pdf, che è il manuale di una classe per far presentazioni in \LaTeX. C'è però una sezione generica sui contenuti che è ben scritta.

Dall'introduzione: Every rule can be broken, but no rule may be ignored.
Io ti dico le regole, tu decidi se rispettarle o meno, ma non puoi ignorarle :ok:

Concordo con chi a detto che lo sfondo distrae. Il motivo non mi dispiace, ma rendilo piú chiaro aumentandone la trasparenza. Probabilmente al punto in cui il testo deve diventare scuro. Forse non nero, ma per esempio quello che usi ora come sfondo, ancora un po' piú scuro. L'inverso (testo chiaro su sfondo scuro) è problematico in una presentazione. Quello che sullo schermos i vede bene può essere difficile da leggere in una presentazione.

Per quel che concerne le tue slide: troppo! Troppissimo! In ambedue le slides.
Regola d'oro: mai frasi, solo parole chiave.
Regola supplementare: 20-40 parole per slide, non di piú!
Organizzale in elenchi puntati che non abbiano piú di 7 elementi (sottolivelli compresi).

Ci sono diversi motivi per attenersi a queste regole: tu stai presentando, non stai dando qualcosa da leggere passivamente al pubblico.
Se tu proietti queste slides, io ti garantisco al 100% che tutti nel pubblico si mettono a leggere e non ascoltano quello che dici. Tu finirai di parlare piú in fretta di quanto ci metta il pubblico a leggere e cambierai slide. Risultato: non hanno letto tutto e non hanno sentito niente. Dopo tre slides hanno completamente perso il filo e si mettono a dormire o a giochicchiare con lo smartphone.
Spesso uso slides che contengono solo immagini e racconto tutto. Le immagini catturano l'attenzione (soprattutto se non è immediato il loro significato) e la gente ascolta cosa dico.
Se puoi metti sempre un'immagine in ogni slide.

Riassumendo: la prima frase della slide la elimini semplicemente. Basta il titolo. E il resto lo dici solo.
Le ipotesi le semplificherei (non "Temperatura ambiente" ma "T =") e le allineerei meglio (occhio anche all'uso di diverse misure di carattere). Usa magari una tabella trasparente (che non si veda).
"Dopo aver effettuate le ipotesi..." via! Cancella.

Le formule sono un punto dolente... Quelle formule sono un risultato del tuo lavoro? Se sì, se le hai derivate tu e il soggetto della presentazione è parlarne, allora OK. Altrimenti le formule in una presentazione sono una cosa pesante, da evitare...
Io scriverei PC = <risultato>, lasciando via "Calcolo della".
Visto che fai delle ipotesi concrete, usale. Puoi dire che hai usato la formula bla-bla-bla.
Ricordati: non mettere mai sulla slide qualcosa che non spieghi. Puoi invece tranquillamente omettere qualcosa che spiegherai a voce.

Quella tabellina è terribile: contiene solo cose che non usi.
Non usi numeri e al pubblico l'informazione che qualcosa è nella tabella X.4.24 non serve. Io la lascerei via completamente e direi "i valori K1, K2, bla bla bla sono ricavati dalle tabelle dei valori di questo e quell'altro".

L'ultima frase è ancora in un altro carattere (grassetto?) e anche questa... hai indovinato... la ometterei.

E nonostante questa cura dimagrante drastica, io distribuirei tutto su tre slides: una per le ipotesi, una per i calcoli e una per la verifica Iz > Ib.

Quanto pensi di stare su questa slide? Quante slides hai in tutto? Quanto deve durare la presentazione?
Non rispondermi, ma pensaci. Di solito si calcola una slide al minuto. Se hai piú slides che minuti hai un grosso problema. E mastodonti come questi si mangiano 3-5 minuti.

La seconda va meglio, ma anche qui c'è materiale per tre slides: una per il testo e due per le immagini.
E trasforma il testo in un elenco puntato con parole chiave!

È chiaro che così il numero di slides aumenta di molto. Però diventano slides che liquidi in 20 secondi, la regola può quindi venir violata (ma non ignorata!).

Tutto questo ha un ulteriore vantaggio: se mostri la stessa slide per 3 minuti, il pubblico perde l'interesse. Se cambi slide ogni 30 secondi, c'è sempre qualcosa di nuovo e stanno attenti. Questo però non vuol dire che puoi riempire la slide all'inverosimile e parlare come un rapper per starci nei 30 secondi.

Non assumere mai che il pubblico sappia di cosa stai parlando. Spiega ogni simbolo e ogni abbreviazione che usi. Quando parli dello scorrimento accenna brevemente "lo scorrimento -che ricordiamo essere la differenza tra la velocità del campo e quella del rotore- si calcola bla bla bla".

Evita sempre e in ogni caso di leggere (a meno che non sia una citazione).

Ci sarebbe ancora molto da dire, am cominciamo qui.

Leggendo tutto questo, può sembrare che il tuo lavoro sia una merda. Non lo è. Le mie prime presentazioni erano di parecchio peggiori. Con l'esercizio ci si migliora :ok:

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 giu 2017, 1:06

Trovo che Foto Utenteboiler ti abbia dato dei preziosi consigli, che sicuramente derivano da un'analisi critica delle proprie esperienze.
Secondo me, l'errore più comune che si fa iniziando a comporre una presentazione è quello di non preparare prima uno schema generale, ma iniziare subito con una diapositiva e procedere man mano con le successive. Alla fine ci si ritrova con diapositive tutte diverse tra loro come impostazioni (incolonnamenti, stili, tipi e dimensioni di caratteri, colori, posizionamento e dimensioni delle immagini, ecc.) e quando si vuol fare qualche modifica... c'è da mettersi le mani nei capelli.
PowerPoint offre degli strumenti utilissimi per evitare questi errori, che sono i cosiddetti "template" e i "layout", ossia schemi predefiniti creati da esperti del settore.
Ho sperimentato che il sistema migliore è proprio quello di utilizzare tali schemi predefiniti, "resistendo" per quanto possibile alla tentazione di modificarli.
Si comincia quindi a lavorare solo sulla struttura, inserendo prima solo i titoli, i sottotitoli, il testo negli elenchi puntati e le immagini, nel pieno rispetto del layout scelto, tra quelli predefiniti, per ogni diapositiva. Fatto questo, con un solo click si potrà applicare il template preferito a tutta la presentazione. Ovviamente, con calma, si possono costruire/modificare i template nel modo che si preferisce, ma il vantaggio sta nel fatto che l'applicazione del nuovo template alla presentazione avviene solo con un click del mouse, non serve ripassare tutte le dia per modificarle singolarmente.
Una volta fatta l'abitudine a questo tipo di approccio, si è in grado di effettuare presentazioni praticamente perfette, e soprattutto riutilizzabili.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Slides powerpoint

Messaggioda Foto Utentezarkent » 30 giu 2017, 11:22

Boiler, intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.
Purtroppo la mia creatività è pari a 0 e non so se sarò in grado di creare un powerpoint migliore.
Per quanto riguarda le altre slides, ne sto facendo una per materia, quindi storia, italiano, inglese, elettrotecnica e TPSEE, e un'altra generale che spiega l'argomento del mio powerpont, il progresso.
Secondo me, l'unica slide che mi è venuta bene, è quella di storia, perché quelle di inglese e italiano, purtroppo non so come prendere parole chiavi e/o mettere elenchi puntati e foto. Quindi ho messo un bel po di parole 8-[
Riguardo la slide del dimensionamento di una linea, sto provando a fare come hai detto tu. Per adesso ho impostato una pagina per le ipotesi. Ho messo sempre il titolo "Dimensionamento di una linea" in alto, in grassetto e grande, sotto centrato ho scritto Ipotesi, e dato che le ipotesi sono divise in 3 elenchi puntati, una l ho messa nel centro sinistra, una nel centro destra e l ultima al centro più sotto rispetto alle altre due.
Riguardo le formule, avevo in mente di spiegare a voce ogni singolo passo. Per esempio cos'è la N, Ku, Kc, perché si usa la radice di 3*U ecc. Quindi nella seconda slide vorrei mettere tutto quello che sta sotto le ipotesi, magari con meno parole cosi parlo di più, e di non fare una terza slide solo per verificare Iz > Ib perché secondo me verrebbe troppo vuota.
Per la slide di elettrotecnica, purtroppo non mi vengono idee su come sintetizzare tutte quelle parole. Le foto mi piacciono lì, anche perché quella del motore è una gif e il rotore gira sempre(molto piano).
Foto Utentezarkent
10 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche