celle di peltier
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[1] celle di peltier
Porgo i saluti, sono nuovo del forum e spero di non commettere errori nel porre le domande. Chiedo se gentilmente qualcuno mi aiuta a risolvere il problema: devo alimentare 5 celle di peltier 12706, posso scegliere sia il collegamento in serie sia in parallelo, quello che risulta più semplice per risolvere il problema di mantenere la corrente sui 5,5 A, cosa mi suggerite? Ringrazio per i futuri suggerimenti, ciao a tutti
0
voti
Grazie MarcoD, resta il problema di contenere la corrente al massimo a 5,5 A
0
voti
Ciao, come hai deciso di alimentarle? Batteria da 12v? Alimentatore? Hai letto il datasheet Delle celle?
0
voti
Grazie cicciob90, pensavo di alimentarle con trasformatore+ponte radrizzatore, se in parallelo; con PWM+ponte radrizzatore se in serie. Ora vado a vedere quello che mi hai suggerito. Grazie.
0
voti
Ciao tutti, dopo il suggerimento ricevuto, ho controllato i vari interventi nel tempo e ho trovato interessante lo schema di "Array celle di Peltier", chiedo nuovamente lumi per ottenere una corrente di 5,5A max 6A, qualcuno di voi mi può indicare i valori dei vari elementi in particolare le resistenze mi sembra siano le sole da ricalcolare, se è possibile sostituirle con un potenziometro e infine se va bene qualsiasi PWM in continua o deve avere una determinata onda quadra. Grazie a chi mi darà un suggerimento.
Flavio66
Flavio66
0
voti
Flavio66 ha scritto: ...ho trovato interessante lo schema di "Array celle di Peltier"...
Edit: Trovato, eccolo.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
avevamo usato le celle di peltier per il progetto che io e altri compagni di classe portammo all'esame di maturità.
se non vado errato avevamo fatto un semplice controllo in corrente usando un PLC: sull'alimentazione della cella c'era uno shunt, entravamo col segnale in tensione ad una entrata analogica e lo usavamo per limitare il PWM in uscita, generato dallo stesso PLC (un cruzet con I/O analogici)
se non vado errato avevamo fatto un semplice controllo in corrente usando un PLC: sull'alimentazione della cella c'era uno shunt, entravamo col segnale in tensione ad una entrata analogica e lo usavamo per limitare il PWM in uscita, generato dallo stesso PLC (un cruzet con I/O analogici)
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Ringrazio guzz e claudiocedrone per i suggerimenti e mi scuso per non aver messo lo schema, è la prima volta che scrivo su un forum e ho paura di infrangere qualche regola, inoltre mi sento un po' impedito, abiate pazienza. Mi potete dare i valori esatti per dimensionare il circuito di Array per 5,5A - 6A? Chiedo a guzz se gentilmente mi può mettere uno schema con elementi per la sua soluzione scolastica, sono digiuno di elettronica (ho studi, antichi, da elettricista). Grazie. Flavio66
0
voti
[10] Re: celle di peltier

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5