Premetto che ho cercato altre discussioni simili sul forum, ma da profano della materia non riesco a tirare le somme e trovare una soluzione.
In breve mi arrivano bollette con consumi stimati medi di 500 kWh bimestrali. Inoltre il contatore ne segna molti di più (700kWh bimestrali). Il fatto è che sono io l'unica persona che abita nell'appartamento, quindi di i dati sono riferiti al mio consumo.
Per aiutarvi a capire meglio posso dire che sono entrato come conduttore in un appartamento recentemente ristrutturato e quindi anche l'impianto elettrico è stato rifatto a nuovo.
Nell'appartamento come ho già scritto, ci abito solo io e le uniche fonti di consumo sono: 4 lampadine led (3x6W e 1x10w), un frigorifero, una caldaia a condensazione, e la lavatrice che uso solo la domenica. Sono fuori casa per lavoro mediamente 10 ore al giorno (esco alle 8.30 per poi rientrare intorno alle 19.00).
Ho staccato le uniche fonti di consumo elettrico, cioè frigo e caldaia, e lampadine spente per capire se il contatore continuasse a segnalare assorbimento dai led, ma così non è stato. Onestamente 600 - 700 kWh mi sembrano veramente tanti per una sola persona che non è mai in casa (lo so che dicono tutti così, però...è così!!
Da alcuni post ho capito che potrebbe essere utile il montaggio di un secondo contatore di energia per rilevare eventuali anomalie? Sono disposto a spendere qualche centinaio di euro, ma voglio avere la certezza che quello che consumo sia reale, e magari contestare pure la bolletta.
Grazie a chiunque possa aiutarmi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)