Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 1 lug 2017, 22:45

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi riguardo il problema in oggetto al thread.

Premetto che ho cercato altre discussioni simili sul forum, ma da profano della materia non riesco a tirare le somme e trovare una soluzione.

In breve mi arrivano bollette con consumi stimati medi di 500 kWh bimestrali. Inoltre il contatore ne segna molti di più (700kWh bimestrali). Il fatto è che sono io l'unica persona che abita nell'appartamento, quindi di i dati sono riferiti al mio consumo.

Per aiutarvi a capire meglio posso dire che sono entrato come conduttore in un appartamento recentemente ristrutturato e quindi anche l'impianto elettrico è stato rifatto a nuovo.
Nell'appartamento come ho già scritto, ci abito solo io e le uniche fonti di consumo sono: 4 lampadine led (3x6W e 1x10w), un frigorifero, una caldaia a condensazione, e la lavatrice che uso solo la domenica. Sono fuori casa per lavoro mediamente 10 ore al giorno (esco alle 8.30 per poi rientrare intorno alle 19.00).

Ho staccato le uniche fonti di consumo elettrico, cioè frigo e caldaia, e lampadine spente per capire se il contatore continuasse a segnalare assorbimento dai led, ma così non è stato. Onestamente 600 - 700 kWh mi sembrano veramente tanti per una sola persona che non è mai in casa (lo so che dicono tutti così, però...è così!! :D )

Da alcuni post ho capito che potrebbe essere utile il montaggio di un secondo contatore di energia per rilevare eventuali anomalie? Sono disposto a spendere qualche centinaio di euro, ma voglio avere la certezza che quello che consumo sia reale, e magari contestare pure la bolletta.

Grazie a chiunque possa aiutarmi
Ultima modifica di Foto UtenteMarkuz il 1 lug 2017, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 1 lug 2017, 22:47

allego anche le due bollette ricevute
Allegati
boll2.png
boll1.png
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[3] Re: Aiuto Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2017, 2:27

Markuz ha scritto: ...mi arrivano bollette con consumi stimati medi di 500 kWh bimestrali. Inoltre il contatore ne segna molti di più (700kWh bimestrali)...

:-) Ciao, quindi se le letture fossero rilevate la bolletta risulterebbe ancora più salata ?
Da ciò che hai descritto azzarderei che l'indiziato pricipale sia il frigorifero... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 2 lug 2017, 9:26

claudiocedrone ha scritto: :-) Ciao, quindi se le letture fossero rilevate la bolletta risulterebbe ancora più salata ?
Da ciò che hai descritto azzarderei che l'indiziato pricipale sia il frigorifero... O_/

eh si :(
Sapresti indicarmi come accertarmi riguardo al frigo? Mi sembra di aver capito che i cosiddetti contawatt da inserire nella presa non servano a nulla.
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[5] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 lug 2017, 9:43

700 kWh /(2*30) = 11,6 kWh al giorno
11,6/24 = 480 watt potenza media assorbita.
Un frigorifero dovrebbe assorbire mediamente (media fra on e off ) da 50 a 200 W.
Scaldabagno elettrico ?

Per la verifica contatore,stacca gli altri carichi, accendi una stufetta elettrica da 1kW, e verifica che, dopo un'ora,
il contatore segni 1kWh in più.

Oppure lascia solo il frigo acceso, al mattino leggi i tre numeri del contatore, quando torni a casa li rileggi, fail a differenza e le tue considerazioni.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 2 lug 2017, 9:51

Potenza istantanea cosa segna?
i dati del frigo? lo senti sempre in funzione?
Bisognerebbe perderci un po di tempo con una pinza amperometrica..
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[7] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 lug 2017, 9:59

Io chiamerei il fornitore ed eventualmente invierei i dati di lettura del contatore.
inoltre, scatti a parte, una parte non indifferente della bolletta e' dovuta al contratto per non residenti.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[8] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 2 lug 2017, 10:01

MarcoD ha scritto:700 kWh /(2*30) = 11,6 kWh al giorno
11,6/24 = 480 watt potenza media assorbita.
Un frigorifero dovrebbe assorbire mediamente (media fra on e off ) da 50 a 200 W.
Scaldabagno elettrico ?

Per la verifica contatore,stacca gli altri carichi, accendi una stufetta elettrica da 1kW, e verifica che, dopo un'ora,
il contatore segni 1kWh in più.

Oppure lascia solo il frigo acceso, al mattino leggi i tre numeri del contatore, quando torni a casa li rileggi, fail a differenza e le tue considerazioni.

O_/

Ciao Marco,
La caldaia è a condensazione, si accende per 10min al giorno quando faccio la doccia prima di uscire per andare a lavoro.
Ho paura di incasinarmi, potresti darmi la formula per il calcolo?
...riguardo il 2° contatore ho detto una min.....a?
Ultima modifica di Foto UtenteMarkuz il 2 lug 2017, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[9] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 2 lug 2017, 10:06

elettroigor ha scritto:Potenza istantanea cosa segna?
i dati del frigo? lo senti sempre in funzione?
Bisognerebbe perderci un po di tempo con una pinza amperometrica..

Potenza istantanea...onestamente non riesco mai a beccarla, nel senso che il contatore segna 000,0. Ho visto 000,1 in momenti random, ma non capisco come sincronizzarmi riguardo il consumo di un elettrodomestico. In questo momento ad esempio ho la lampadina da 10W accesa da 1 ora circa, ma il contatore segna 000,0.
Foto UtenteMarkuz
0 2

0
voti

[10] Re: Consumi Eccessivi - Come Intervenire?

Messaggioda Foto UtenteMarkuz » 2 lug 2017, 10:10

EdmondDantes ha scritto:Io chiamerei il fornitore ed eventualmente invierei i dati di lettura del contatore.
inoltre, scatti a parte, una parte non indifferente della bolletta e' dovuta al contratto per non residenti.

Ok, ma ho paura di ricevere una mazzata ancor più pesante, preferirei risolvere prima di inviare i dati.
Per la residenza ok, ma non i 500kWh, e il contatore segna pure 700kWh (nel periodo di fatturazione)
Foto UtenteMarkuz
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica