Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

guadagno in banda passante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] guadagno in banda passante

Messaggioda Foto Utentefaggio » 9 lug 2017, 12:11

Salve ragazzi, avrei una domanda.
Io ho sempre calcolato il guadagno di un circuito ponendo a ground l'alimentazione. Ciò significa che il guadagno non dipende dal valore dell'alimentazione?
Simulando qualche circuito su spice ho però notato che il guadagno in banda passante cambiava in base al valore di alimentazione che ponevo perché ovviamente su spice l'alimentazione la devo lasciare anche per il calcolo del guadagno, giusto?
Ho questi dubbi in pratica.
Foto Utentefaggio
10 3

0
voti

[2] Re: guadagno in banda passante

Messaggioda Foto Utentefaggio » 9 lug 2017, 12:31

In pratica accade che se metto un'alimentazione troppo bassa (5V invece di 12V) il diagramma di bode visualizzato cambia del tutto. Ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che il transistore BJT cambia zona di funzionamento e dentra in saturazione, può essere?
Foto Utentefaggio
10 3

0
voti

[3] Re: guadagno in banda passante

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 9 lug 2017, 12:56

Al variare della tensione di alimentazione varia il punto di funzionamento a riposo e, supponendo di rimanere in zona attiva, cambiano i parametri differenziali del transistore. L'amplificazione in banda passante dipende dai parametri differenziali (ad esempio r_{\pi} e g_m per un BJT) quindi al variare del punto di lavoro varia anche l'amplificazione del circuito.
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale