Salve, mi sarebbe piaciuto costruire una piccola radio FM.
Ho sentito parlare del TDA7000 ma dallo schema del datasheet servono tantissimi condensatori e se esiste mi piacerebbe avere uno schema più semplice...
Poi sul libro "Manuale dello Scienziato" c'è una radio con solo una bobbina a nucleo mobile un condensatore e un diodo ma non so per quali onde possa funzionare...
Sennò su internet si trovano centinaia di schemi diversi ma non so quanto possono essere affidabili...
Appena sabato avrò il PC manderò gli schemi
Grazie per qualunque risposta.
Costruire Radio FM
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Giulio28 ha scritto:Ho sentito parlare del TDA7000 ma dallo schema del datasheet servono tantissimi condensatori e se esiste mi piacerebbe avere uno schema più semplice...
Trattandosi di un circuito RF è normale che ci siano svariati condensatori.
Poi sul libro "Manuale dello Scienziato" c'è una radio con solo una bobbina a nucleo mobile un condensatore e un diodo ma non so per quali onde possa funzionare...
L'equivalente moderno della radio a galena. E' un ricevitore AM, il problema è che in AM non trasmette quasi più nessuno
0
voti
Grazie della risposta... allora cercherò di procurarmi i condensatori 

0
voti
Chiedo scusa al moderatore che ha bloccato l'altra discussione. Non mi ero accorto e non so come mai il cell abbia inviato due volte 

1
voti
Procurati un kit funzionante con tutti i componenti e la basetta su cui saldarli altrimenti senza le necessarie competenze su come e dove realizzare i collegamenti questo progetto fallirà.

0
voti
Conosco la teoria (onde radio, modulazione) e l'elettronica a un buon livello.... però prima agire nella pratica vorrei essere sicuro di cosa fare soprattutto perché devo comprare i componenti e non vorrei buttare soldi
0
voti
L'unica cosa che non capisco e perché alcuni schemi hanno la ricerca della frequenza con un condensatore variabile e altri con induttore variabile... c'è differenza a livello di qualità del suono ecc...?
0
voti
Conoscendo la teoria e l'elettronica ad un buon livello non dovresti avere difficoltà a riconoscere diversi tipi di oscillatore.
I problemi tuttavia non solo quelli.
Uno schema perfettamente funzionante e non critico, per altro difficili da trovare tra le varie paginette amatoriali su internet, non serve a nulla se il PCB non è fatto con tutti i necessari accorgimenti, masse comuni tra i componenti di ogni stadio, suddivisione dei piani di massa per stadi AF, BF ecc... stadi che vanno assemblati e testati singolarmente.
Hai almeno un oscilloscopio, la strumentazione necessaria e le competenze per ricercare il motivo per cui il tuo schema non funzionerà?
Dalle domande che fai e da come le formuli, si capisce che non hai le basi necessarie per realizzare questo genere di progetti.
Prova con schemi di amplificatori di BF da pochi Watt, sono meno critici per iniziare
I problemi tuttavia non solo quelli.
Uno schema perfettamente funzionante e non critico, per altro difficili da trovare tra le varie paginette amatoriali su internet, non serve a nulla se il PCB non è fatto con tutti i necessari accorgimenti, masse comuni tra i componenti di ogni stadio, suddivisione dei piani di massa per stadi AF, BF ecc... stadi che vanno assemblati e testati singolarmente.
Hai almeno un oscilloscopio, la strumentazione necessaria e le competenze per ricercare il motivo per cui il tuo schema non funzionerà?
Dalle domande che fai e da come le formuli, si capisce che non hai le basi necessarie per realizzare questo genere di progetti.
Prova con schemi di amplificatori di BF da pochi Watt, sono meno critici per iniziare

0
voti
In effetti i progetti li assemblo solo su breadboard... l'oscilloscopio ce l'ho...
Non ho mai lavorato con i segnali audio, quasi sempre lavoro con elettronica digitale... però mi sarebbe piaciuto iniziare e a prima vista mi sembrava più facile... ho un ampli con lm386 ma in questo caso non credo serva a molto...
Studierò di più e ci riproverò quando avrò le competenze necessarie. Grazie per le risposte e scusate per avervi fatto perdere tempo
Non ho mai lavorato con i segnali audio, quasi sempre lavoro con elettronica digitale... però mi sarebbe piaciuto iniziare e a prima vista mi sembrava più facile... ho un ampli con lm386 ma in questo caso non credo serva a molto...
Studierò di più e ci riproverò quando avrò le competenze necessarie. Grazie per le risposte e scusate per avervi fatto perdere tempo
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2