Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire Radio FM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 19 lug 2017, 20:31

Salve, mi sarebbe piaciuto costruire una piccola radio FM.
Ho sentito parlare del TDA7000 ma dallo schema del datasheet servono tantissimi condensatori e se esiste mi piacerebbe avere uno schema più semplice...
Poi sul libro "Manuale dello Scienziato" c'è una radio con solo una bobbina a nucleo mobile un condensatore e un diodo ma non so per quali onde possa funzionare...
Sennò su internet si trovano centinaia di schemi diversi ma non so quanto possono essere affidabili...
Appena sabato avrò il PC manderò gli schemi
Grazie per qualunque risposta.
Foto UtenteGiulio28
0 2

0
voti

[2] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 lug 2017, 20:39

Giulio28 ha scritto:Ho sentito parlare del TDA7000 ma dallo schema del datasheet servono tantissimi condensatori e se esiste mi piacerebbe avere uno schema più semplice...

Trattandosi di un circuito RF è normale che ci siano svariati condensatori.

Poi sul libro "Manuale dello Scienziato" c'è una radio con solo una bobbina a nucleo mobile un condensatore e un diodo ma non so per quali onde possa funzionare...

L'equivalente moderno della radio a galena. E' un ricevitore AM, il problema è che in AM non trasmette quasi più nessuno :?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 19 lug 2017, 21:22

Grazie della risposta... allora cercherò di procurarmi i condensatori O_/
Foto UtenteGiulio28
0 2

0
voti

[4] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 20 lug 2017, 9:01

Chiedo scusa al moderatore che ha bloccato l'altra discussione. Non mi ero accorto e non so come mai il cell abbia inviato due volte sorry
Foto UtenteGiulio28
0 2

1
voti

[5] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 lug 2017, 9:34

Procurati un kit funzionante con tutti i componenti e la basetta su cui saldarli altrimenti senza le necessarie competenze su come e dove realizzare i collegamenti questo progetto fallirà.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 lug 2017, 9:48

Suggerirei, prima di costruire una radio (o qualsiasi altra cosa) di studiare e capire abbastanza bene come funziona una radio (e anche perché se possibile).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 20 lug 2017, 14:56

Conosco la teoria (onde radio, modulazione) e l'elettronica a un buon livello.... però prima agire nella pratica vorrei essere sicuro di cosa fare soprattutto perché devo comprare i componenti e non vorrei buttare soldi
Foto UtenteGiulio28
0 2

0
voti

[8] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 20 lug 2017, 14:59

L'unica cosa che non capisco e perché alcuni schemi hanno la ricerca della frequenza con un condensatore variabile e altri con induttore variabile... c'è differenza a livello di qualità del suono ecc...?
Foto UtenteGiulio28
0 2

0
voti

[9] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 lug 2017, 15:15

Conoscendo la teoria e l'elettronica ad un buon livello non dovresti avere difficoltà a riconoscere diversi tipi di oscillatore.
I problemi tuttavia non solo quelli.
Uno schema perfettamente funzionante e non critico, per altro difficili da trovare tra le varie paginette amatoriali su internet, non serve a nulla se il PCB non è fatto con tutti i necessari accorgimenti, masse comuni tra i componenti di ogni stadio, suddivisione dei piani di massa per stadi AF, BF ecc... stadi che vanno assemblati e testati singolarmente.
Hai almeno un oscilloscopio, la strumentazione necessaria e le competenze per ricercare il motivo per cui il tuo schema non funzionerà?
Dalle domande che fai e da come le formuli, si capisce che non hai le basi necessarie per realizzare questo genere di progetti.
Prova con schemi di amplificatori di BF da pochi Watt, sono meno critici per iniziare
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Costruire Radio FM

Messaggioda Foto UtenteGiulio28 » 20 lug 2017, 16:13

In effetti i progetti li assemblo solo su breadboard... l'oscilloscopio ce l'ho...
Non ho mai lavorato con i segnali audio, quasi sempre lavoro con elettronica digitale... però mi sarebbe piaciuto iniziare e a prima vista mi sembrava più facile... ho un ampli con lm386 ma in questo caso non credo serva a molto...
Studierò di più e ci riproverò quando avrò le competenze necessarie. Grazie per le risposte e scusate per avervi fatto perdere tempo :?
Foto UtenteGiulio28
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale