Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domotica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] domotica

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 lug 2017, 17:21

Ciao a tutti, volevo chiedervi gentilmente se mi potete aiutare a capire meglio la domotica. Qualcuno mi ha spiegato che la differenza con lbimpianto tradizionale sta solo che dai vari punti luce va mandato un cavo bus fino ad una centralina dove si collega il tutto e dalla centralina partono i vari comandi. In pratica é la stessa cosa che fa il plc? Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire bene la domotica? In rete ce tanta roba che confonde solo le idee
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: domotica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 lug 2017, 18:08

Ciao @manu887, credo che la domotica, prima ancora d'essere caratterizzata, ad esempio, da un tipo cablaggio, la si debba intendere come un principio nuovo e diverso di gestione di un ambiente domestico (più o meno grande) rispetto a quanto l'impiantistica tradizionale prevede.

Però non è la prima volta che chiedi una cosa simile, lo avevi già fatto qui, ti eri documentato ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: domotica

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 lug 2017, 18:28

Ciao, grazie della risposta, no non sono riuscito a documentarmi anche perche ho trovato solo corsi a pagamento e non ho le possibilità economiche, in passato ho avuto a che fare con moltissimi impianti tradizionali ma mai domotica perché poi ho dovuto mollare l impiantistica e sono rimasto in dietro su diverse cose. Vorrei solo qualcuno che mi spiegasse un po di cose. Fino ad ora ho trovato solo professorini presuntuosi che danno tutto per scontato
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: domotica

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 lug 2017, 18:44

La prima cosa che farei al posto tuo,e di sfogliare qualche pagina di sistemi domotici già' elaborati:
link

-Sistema domotico controllo accessi
-Sistema domotico per gestione Audio/Video
-Sistema domotico di termoregolazione
-Sistema domotico gestione energia
-Sistema domotico controllo luci
-Sistema domotico Antintrusione
..
..
..
Viene descritta cosi:
La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici.

In sostanza e a titolo molto semplificato,i normali impianti domestici,oppure degli uffici che fanno uso di semplici interruttori per accendere/spegnere le luci,condizionatori,termostati riscaldamento..etc etc...non possono interagire fra di loro.
Per questo e' necessario la gestione coordinata di alcune funzioni(o tutte).

Ecco che la domotica interviene in tutti quei casi in cui risulta necessario controllare ..Accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all'interno o verso l'esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: domotica

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 23 lug 2017, 19:02

Stefanob70 grazie della tua risposta ,sei gentilissimo, do uno sguardo al link da te allegato
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione civile