Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 23 lug 2017, 23:21

Nella scelta del ventilatore da installare nel quadro, che importanza può avere la direzione con cui lavora il ventilatore? Non è sufficiente porre nella parte diametralmente opposta una griglia di ripresa dell'aria per garantire il flusso? Se non sbaglio esistono dei ventilatori che possono invertire il verso di rotazione: che senso ha?
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 lug 2017, 8:21

Ciao,
credo, che comunque, essendo l'aria fredda più pesante, ha necessità maggiore di dover essere spinta.
L'aria più fredda è senz'altro quella esterna del cabinet.

Sentiamo anche altre fonti, io l'ho sempre interpretata così, avendo visto sempre usare questa direzione.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 24 lug 2017, 9:25

@setteali
Interpretando ciò che hai scritto, ritieni che la soluzione migliore sia quella di una ventola nella parte bassa e di una griglia di uscita nella parte alta del cabinet. Confermi?

Riguardo ai filtri?

Seguo con interesse.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 lug 2017, 9:52

a @venexian,
sinceramente nel lato basso, non l'ho mai messe, ho sempre usato un lato, la parte più bassa e i fori di uscita nel coperchio.
Va considerato che le mie costruzioni riguardavano dimensioni limitate , tipo scatole da scarpe, anche doppie, ma non misure di 40x30x80 cm o giù di lì.
Però direi che per un bel cabinet si possono mettere benissimo sotto.
E comunque l'entrata dell'aria deve essere molto più ampia di quella d'uscita.
Per i filtri......questa è una bella domanda, in pratica va posto più interesse a fare il filtro che l'aspirazione, viene da sè che vanno tenuti puliti.
Comunque è molto vasto e come in molte discussioni, bisognerebbe aprirle con tutti i dettagli e dati di quello che si vorrebbe realizzare, per avere una risposta adeguata, altrimenti si finisce col descrivere impianti di refrigerazione e ventilazione forzata di 5x5x10 cm.
Che sono sempre da considerarsi al massimo dell'impegno!
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 24 lug 2017, 10:26

setteali ha scritto:sinceramente nel lato basso, non l'ho mai messe

Per parte bassa non intendevo necessariamente il lato orizzontale, ma in generale la zona bassa del cabinet, dalla quale dovrebbe entrare l'aria a temperatura inferiore, su questo mi pare che concordiamo.
La mia scelta sarebbe quella di far entrare l'aria in un punto comunque al disotto del primo oggetto riscaldante contenuto all'interno.

setteali ha scritto:E comunque l'entrata dell'aria deve essere molto più ampia di quella d'uscita.

Questa invece proprio non la capisco: a parità di volume di ingresso e uscita, l'aria più densa avrà bisogno di un flusso inferiore. Essendoci poi la ventola all'ingresso, anche la velocità sarà presumibilmente superiore e da questo deriva la necessità di una sezione inferiore, non superiore.
Puoi chiarire perché giungi a una soluzione opposta alla mia?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[6] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 lug 2017, 11:09

Sono questioni di lana caprina,che se uno ci guarda dentro, ogni scelta ha pro e contro.
In teoria si dovrebbe dimensionare il ventilatore con un bel po' di lasco onde prevenire situazioni variabili non previste (es. ostruzione filtri).

Ventilatore in immissione.
Pro
1) Il ventil è una macchina volumetrica (sposta un volume) ma si raffredda con la Massa, quindi se si mette il ventilatore in immissione, porta dentro + massa che non quando si mette in estrazione (aria + fresca = + densa).
2) si controlla meglio la polvere che si immette, tramite il filtro in immissione si può considerare di immettere dentro aria più pulita.

Contro.
1) A seconda di dove si posiziona il ventilatore, se trova subito degli ostacoli, le perdite di carico si fanno sentire e quindi il ventilatore potrebbe avere una portata inferiore al previsto.
2) Il flusso all'interno dell'armadio si gestisce peggio (in maniera meno uniforme.

Ventilatore in estrazione:
PRO
1) fatto salvo che sulla bocca di emissione non ci siano ostacoli, la portata sarà bene o male quella calcolata.
2) all'interno dell'armadio, i flussi di aria saranno più uniformi e più gestibili.

CONTRO
1) non si ha il controllo dell'aria che entra, può passare dalla bocca prevista per l'immissione, ma può passare anche dagli interstizi vari (anche se è IP ecc ec ecc) e questa aria è di sicuro più polverosa.
2) La portata massica è inferiore e quindi anche la dissipazione termica.

Considerazione personale.

é da un po' di tempo che non "vivo" gli impianti ma se dovessi imporre una scelta andrei su refrigeratori che non prevedono ventilatori. La mia sensazione (ma vorrei il vostro confronto) è che con il tempo, visto il grande volume di aria che si fa girare nel quadro, anche in presenza di filtri ASSOLUTI la polvere si deposita in maniera copiosa.
Forse meglio scambiatori aria aria.

Le vostre esperienze in tal senso??
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 lug 2017, 11:14

venexian ha scritto:......
Puoi chiarire perché giungi a una soluzione opposta alla mia?

:-) ci provo.......
secondo me è importante che l'aria che entra abbia modo di andare in tutto il cabinet e potersi scaldare ( diffondendo così anche la temperatura) avendo così più velocità per uscire.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 lug 2017, 11:22

ciao Foto UtenteNSE ci siamo accavallati nella risposta.
Hai ragione anche te nei vari pro e contro che hai scritto, ma io, per mia deformazione dovuta a costruzioni hobbystiche, che non sempre hanno bisogno di ventilatori, facevo i ragionamenti con poca aria.
Difatti avevo accennato che quando viene fatta una richiesta, questa dovesse essere più precisa possibile di dati.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 24 lug 2017, 11:27

La discussione si fa sempre più interessante.

@setteali, penultimo post
motivazione di flusso interno. Condivisibile. Merita approfondimento.

@NSE
penso che la questione sia meno caprina di quanto possa apparire. Anche tu citi il flusso interno al cabinet, per il quale vale la necessità dell'approfondimento già detto sopra.

Tra i pro/contro che citi, mi pare che il problema delle aspirazioni spurie, che non passano dai filtri, sia una delle più importanti. Al momento è quella che mi spingerebbe a porla certamente all'ingresso.

Aggiungerei tra le differenze, che la ventola si raffredda con la stessa aria che muove. Se la ventola è all'ingresso, lavora più fresca, ma inserisce aria più calda. Se la ventola è all'uscita, lavora più calda ma il suo calore lo espelle all'esterno.

Ovvio che lavorare senza ventole sarebbe preferibile, ma in un quadro compatto bordo macchina, con panel PC, inverter, PLC, teleruttori consistenti, mi pare quasi impossibile. Proporre al cliente un 'frigorifero' avrebbe come risposta certa 'ma non si può proprio farne a meno?'
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[10] Re: Ventilazione quadro: immissione o espulsione?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 lug 2017, 11:34

venexian ha scritto:La discussione si fa sempre più interessante.

Ovvio che lavorare senza ventole sarebbe preferibile, ma in un quadro compatto bordo macchina, con panel PC, inverter, PLC, teleruttori consistenti, mi pare quasi impossibile. Proporre al cliente un 'frigorifero' avrebbe come risposta certa 'ma non si può proprio farne a meno?'

In una parte del mio discorso avevo detto che non "vivo" più gli impianti.
Ergo non ti so dire se dopo un paio d'anni il quadro è pieno di polvere o meno, e quanta di questa polvere può inficiarne il funzionamento negli anni.
Quindi, lo proporrei al cliente poi decide lui.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica