Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 25 lug 2017, 20:26

Buongiorno, vorrei chiedervi aiuto per la risoluzione di alcune problematiche di un vecchio tv a tubo catodico Mivar 21 S2 con telaio CS1028. Le mie conoscenze in materia sono scarne perciò vi chiedo in anticipo un po' di pazienza se sarò duro di comprendonio o se farò osservazioni per nulla tecniche o se commetterò errori grossolani.
Dispongo di un saldatore a stagno per la sostituzione degli integrati e di un tester, non di altre apprarecchiature (come l'oscilloscopio, etc). Naturalmente scarico l'EAT prima di eseguire la qualsiasi operazione.
Descrivo di seguito le problematiche e i miei tentativi di risoluzione, infine allego gli schemi del TV che ho reperito sul web.

-Video ristretto
Il video appariva "compresso" in altezza, restringendosi sempre più col passare del tempo. Attualmente compare solo un linea orizzontale.
Sostituito finale verticale IC7 TDA3653B, condensatori C55, C77 e trimmer R102.
Durante la rimozione del vecchio ic7, causa problema con vecchio saldatore, ho bruciato alcuni tratti delle piste cui fanno capo i pin 1 e 2 del componente. Le ho ripristinate e qui è possibile vedere il risultato ottenuto saldando il nuovo componente. I test di continuità eseguiti non indicano corto circuiti indesiderati.
Ho misurato le resistenze sul lato componenti e corrispondono tutte ai valori riportati in schema tranne la R98 (3,3Mohm) che non sono riuscito a misurare poiché fuori fondo scala del tester (2Mohm). Ho poi misurato le resistenze lato saldature attorno a IC7 verificando la R113=470ohm; R94=R95=3,85kOhm; R117=10kOHm.
Ho misurato le tensioni dei seguenti pin di IC6 TDA8361M (video colore sincronismi):
-42 = 2,84V ok
-43 (collegato a R98 e tuner) = 1,78V invece che essere 30V
-44 (collegato a pin1 finale verticale) = 2,29 ok
Pertanto sto attenzionando la R98 che cambierò non appena possibile.

-Scarsa distanza di ricezione del segnale del tlc e avvio non immediato con pulsanti P+/P-
Appena premuto il bottone principale del tv, questo si trova in standby e non c'è verso d'accenderlo né col tlc né premendo i pulsanti P+, P-, AV e gli altri presenti su cruscotto. Bisogna aspettare circa mezz'ora in standby affinchè si possa accendere (tlc o pulsanti).
Quando è possibile accenderlo, prima dovevo posizionare il tlc a circa 10cm dal tv affinchè ricevesse il segnale. Questo sintomo ha avuto un decorso irregolare nel senso che dopo qualche tempo la distanza utile è aumentata ma sempre nell'ordine di 1-2m. Ho verificato il corretto funzionamento del tlc con altra tv crt.
Sostituito condensatore C1 e verificata tensione 5V su IC1 TSOP1138 ma problema persiste. A questo punto, mi chiedo se il problema sia il dispositivo IR (IC1) o sia più a monte, cioè qualche elemento sull'alimentazione CS1004.
Sto avendo molta difficoltà a reperire IC1 in negozio fisico quindi, prima di acquistarlo sul web, chiedo se è da attenzionare l'alimentazione, così magari risolvo senza sostituirlo.

-Aloni verdi su video
Vado a memoria poiché tali aloni erano visibili quando ancora c'era il video. Questi aloni erano fissi e comparivano dopo qualche tempo aver acceso la tv, che spengo sempre dall'interruttore principale. Ho pensato ad un malfunzionamento del PTC6A 96216 (su piastra CS1004 di alimentazione) ma ho avuto difficoltà a reperirne uno poiché il negoziante mi ha detto che è obsoleto. Mi resterebbe il web ma, prima di procedere all'acquiato, vorrei chiedervi pareri in merito, magari si tratta di altro. Se concordate sul difetto al PTC, vi chiedo se è possibile una riparazione oppure è un componente usa e getta.

Allego:
schema componenti telaio cs1028 (pdf)
schema componenti alimentazione cs1004
schema collegamenti mivar

Grazie in anticipo a chi parteciperà, saluti. O_/
Allegati
schema collegamenti mivar 20m1 21s2.jpeg
schema componenti cs1004 (alimentazione).jpg
schema componenti telaio CS1028 (lato saldature).pdf
(833.52 KiB) Scaricato 166 volte
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 lug 2017, 22:29

Jim80 ha scritto:.....
Dispongo di un saldatore a stagno per la sostituzione degli integrati e di un tester, ....
Naturalmente scarico l'EAT prima di eseguire la qualsiasi operazione.

perché vuoi sostituire un tester??????
perché scarichi l'EAT e come la scarichi??

Non hai problemi di EAT o sull'orizzontale, non andare a toccare i punti critici e limitati a controllare dove ci sarà da controllare, così elimini la possibilità di farti male.
:D :ok:

Qui sotto ti rimesso lo schema con dei punti da controllare, sono evidenziati in rosso, per ora lascia perdere ilPTC della smagnetizzazione, sostituisci i condensatori elettrolitici che ti ho segnato e controlla la tensione che c'è sull'IC del verticarle, controlla tutti i pin.
Il pin 43 dell'8361, non deve avere 30V, ma devono esserci dove te li ho segnati, se ci sono, lascia perdere, non agire a caso .
Ti ho segnato anche di controllare bene le connessioni che vanno al giogo.
Aspetto gli aggiornamenti.
O_/
Allegati
mivar2.jpg
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 26 lug 2017, 1:27

Ciao setteali,
vorrei chiederti un chiarimento riguardo le prime osservazioni/domande che mi hai fatto, per capire se e dove sbaglio sia per una questione di sicurezza sia per evitare di danneggiare eventualmente l'apparecchio. Quando apro la tv e prima di operare su di essa, scarico la tensione in questo modo
scaricare EAT.gif
scaricare EAT.gif (5.5 KiB) Osservato 8222 volte

Dimmi se faccio male e come procedere correttamente. Se è inutile nel mio caso, puoi dirmi in quali casi è necessario eseguire la scarica?

Avevo dimenticato di dire che avevo anche modificato la tensione sul cavo rosso del "conn. n1 alimentazione": prima era 105,2V poi ho agito sul trimmer R6 dell'alimentazione portandola a 107,2V. Ho agito così perché sul telaio c'era scritto "107V". Non avendo riscontrato miglioramenti riguardo il video, l'ho mantenuta. Dimmi tu se la devo riportare a 105,2V anche perché, sul trimmer R6, c'è scritto "REG. 105V", perciò non so che fare.

Avevo già effettuato alcune delle misurazioni indicate:
IC7 (fin. vert.): pin6=22,6V; pin9=23,3V
Invece non ho ben capito in quale punto verificare i 30V. Tra le misurazioni su quella pista (pin43 IC6 - pin30V tuner), ne ho appuntata anche una eseguita sul pin30V del tuner ed è 28,6V; spero possa tornare utile. Inoltre ho visto che hai scritto una "A" sempre all'interno del cerchio rosso dove c'è questo punto in cui controllare i 30V, cosa vuol dire?

Cosa intendi per controllare saldature e connessioni fino al giogo (conn.2)? Perdona l'ignoranza ma oltre effettuare test di continuità tra gli elementi di una pista non vado :)

Riguardo le sostituzioni dei condensatori (e altri elettrolitici) purtroppo se ne parla la prossima settimana, quando scenderò in città, vicino casa non ci sono negozi di elettronica.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 lug 2017, 9:34

Jim80 ha scritto:...... Quando apro la tv e prima di operare su di essa, scarico la tensione in questo modo....

Dimmi se faccio male e come procedere correttamente. Se è inutile nel mio caso, puoi dirmi in quali casi è necessario eseguire la scarica?

Il modo per scaricare il tubo dall'EAT è codesto.
Ma non è necessario scaricarlo ogni volta che si apre il TV.
Si scarica solo quando si lavora sull'EAT e cioè : se devi togliere il trasformatore di riga o semolicemente togliere la ventosa ( 27 kV ) per eventuale pulizia o devi lavorare sulle torrette del trasf EAT per la tensione di fofalizzazione ( 7 kV ) o di G2 ( 700 V ).
Comunque nei trasf EAT dell'ultima generazione tipo il tuo, per il fatto che viene prelevata la tensione di focalizzazione e di G2 attraverso un partitore resistivo con i trimmer di regolazione che fa capo alcavo della ventosa, dopo pochi secondi che spegni il tv , si scarica

Da fare attenzione a non togliere il collegamento di massa che è sul CRT, che è quel filo che va da un vertice all'altro e tenuto aderente con una molla e che va a massa sullo zoccolo del CRT.

Non andiamo a lavorare dove c'è il cane!

prima era 105,2V poi ho agito sul trimmer R6 dell'alimentazione portandola a 107,2V.

Questo dovresti riportarlo alla posizione iniziale, ma si può fare anche dopo :mrgreen:

IC7 (fin. vert.): pin6=22,6V; pin9=23,3V

Sono buone

una "A" sempre all'interno del cerchio rosso dove c'è questo punto in cui controllare i 30V, cosa vuol dire?

E' qui devi avere 30V e sembra che ci siano.

Cosa intendi per controllare saldature e connessioni fino al giogo (conn.2)? Perdona l'ignoranza ma oltre effettuare test di continuità tra gli elementi di una pista non vado :)

Il connettore GIOGO, ha i due contatti a sx che vengono dall'amplificatore verticale , vanno sul giogo che è sul collo del TV . devi controllare questi fili ed i collegamenti se sono buoni, sia in ohm che a vista.

Riguardo le sostituzioni dei condensatori (e altri elettrolitici) purtroppo se ne parla la prossima settimana, quando scenderò in città, vicino casa non ci sono negozi di elettronica.

Puoi fare qualche controllo, ma preferirei sostituirli subito e poi ne riparliamo.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 26 lug 2017, 13:32

Quando eseguo la prassi di scaricamento, subito dopo aver spento la tv, si genera sempre una scintilla nei pressi della ventosa e si sente il tipico "botto" della scarica. Forse ho frainteso, ma se hai detto che si scarica "da sè" dopo alcuni secondi successivi allo spegnimento, come mai mi succede questo?
Ciò che mi preoccupa maggiormente di tale situazione è l'eventuale presenza (non notata da parte mia) di danneggiamenti a EAT o crepe sulla ventosa o altri problemi non notati a vista che mi farebbero rischiare la folgorazione. Forse sono solo scaramantico ma, se la prassi è solo inutile e non è dannosa, preferirei continuare a eseguirla.

Riguardo il pin43 IC6, visto che è normale la tensione che ho rilevato, lascio stare la R98? Credevo che fosse una misurazione anomala e fosse la R98 a essere difettosa, mi sbagliavo?

Prossimamente effettuerò i controlli sul giogo (conn2) e vi dirò, per adesso ringrazio :)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 lug 2017, 14:39

Jim80 ha scritto:Quando eseguo la prassi di scaricamento

Non riesco a capire perché' chiamarla prassi di scaricamento?
Non ha senso eseguirla ogni volta che si accede al telaio del tv.
Esistono dei criteri nella ricerca guasti.
-devi verificare l'eventuale tensione EHT con sonda apposita?
-devi riverniciare di grafite la superficie del tubo e quindi smontarlo?

Una ventosa malandata genera delle extra tensioni che si propagano sull'area del tubo catodico,visto che e' ricoperto di grafite(conduttiva) te ne accorgi subito.

Se proprio devi scaricare EHT e' consigliabile indossare anche guanti in gomma per isolare tutta la mano.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 lug 2017, 23:48

Jim80 ha scritto:....... subito dopo aver spento la tv, si genera sempre una scintilla nei pressi della ventosa e si sente il tipico "botto" della scarica......come mai mi succede questo?

Se scocca una scintilla tra ventosa e la parte scura ( area trattata con grafite ), direi che la ventosa non è in buone condizioni e poi bisognerebbe vedere che tipo di ventosa è con o senza resistenza in serie, se la clip è saldata al cavo e controllare se c'è effettivamente il collegamento tra massa e schiena del CRT.

Ma perché andare sempre a cercare dei problemi, si può anche riparare (il più delle volte) un televisore anche se non si è del tutto nel settore, ma prima di metter mano si chiede i consigli in base al difetto, senza andare a raspare in qua ed in là sul telaio, io ho sempre riparato tutti i televisori che meritavano e quando capitavano TV dove era stato messo mano inesperta, molte volte ho avuto problemi e anche rinunciato.

Scusami ma devi capire questo sfogo e sono anche d'accordo che bisogna aver paura di quello che crea pericolo, ma conoscerlo ci permette di affrontarlo o scansarlo, non credo che se tu fossi un meccanico di auto, prima di metter mano al motore, tu gli toglieresti l'olio per non ..ungerti.

Ciò che mi preoccupa maggiormente di tale situazione è l'eventuale presenza (non notata da parte mia) di danneggiamenti a EAT o crepe sulla ventosa o altri problemi

metti una foto

Riguardo il pin43 IC6, visto che è normale la tensione che ho rilevato, lascio stare la R98? Credevo che fosse una misurazione anomala e fosse la R98 a essere difettosa, mi sbagliavo?

Ma hai visto R98 da quanti ohm è?? Mi pare che ci sia anche un oscillogramma con una tensione.

Si lo so che hai detto che non sei esperto, ma se vuoi fare una riparazione, documentarsi un po' sui componenti e sul tipo di apparecchio, è il minimo che si può fare.

Prossimamente effettuerò i controlli sul giogo (conn2) e vi dirò, per adesso ringrazio :)

E ricordati di sostituire i due condensatori elettrolitici.
Io ora vado in ferie e ci risentiremo i primi del mese, ma ti seguo col cellulare.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 lug 2017, 0:38

:-) Scusa Foto UtenteJim80, ma se vuoi continuare proficuamente a "giocare" con quel televisore esercitati prima a saldare e dissaldare i componenti su qualche scheda fuori uso (probabilmente anche il saldatore che usi non sarà il massimo ma ancora più probabilmente stai adoperando uno "stagno" pessimo... cerca sul forum ci sono diversi argomenti in merito) perché quello che abbiamo visto nell'altro thread è un po' penoso... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 lug 2017, 14:07

setteali ha scritto:si può anche riparare (il più delle volte) un televisore anche se non si è del tutto nel settore, i

Non sono del tutto d'accordo.... :-|
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: TV CRT Mivar - Video ristretto e altri problemi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 lug 2017, 16:19

un po' ho senz'altro esagerato, ma a volte si trova persone che sanno come usare il saldatore e le mani seguendo i consigli, certamente il tipo di guasto aiuta molto.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale