Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HUB connettori audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] HUB connettori audio

Messaggioda Foto Utentexois45 » 26 lug 2017, 13:46

Buongiorno a tutti!
Oggi pensavo a un modo per collegare al mio impianto audio più entrate senza dover cambiare cavo ogni volta. Ho pensato, come potete vedere nello schema allegato, di collegare tutte le masse tra loro e al jack di uscita. Lo stesso per i canali stereo. La mia domanda era: è possibile creare un "circuito" di questo tipo o rischio di sovraccaricare il canale in uscita? Grazie in anticipo!!!
Allegati
Schema semplice.jpg
Questo sarebbe lo schema rudimentale del progetto
Foto Utentexois45
0 2

0
voti

[2] Re: HUB connettori audio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 lug 2017, 17:12

xois45 ha scritto: La mia domanda era: è possibile creare un "circuito" di questo tipo o rischio di sovraccaricare il canale in uscita?

Creare no. Fare forse si ma dipende da cosa e quanto vuoi collegare al tuo stereo di cui non hai fornito alcun dato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: HUB connettori audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2017, 18:46

:-) E' comunque un mixer passivo quindi ho idea che vada aggiunto un resistore per ogni conduttore evitando il parallelo brutale... o meglio, dipende; se vuoi solamente usare una sorgente per volta non ci sono problemi, ma per due o più sorgenti in contemporanea occorrono i resistori di separazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: HUB connettori audio

Messaggioda Foto Utentexois45 » 26 lug 2017, 20:11

Innanzitutto grazie per le risposte!! Si comunque la mia intenzione era, se possibile, di utilizzarli anche tutti insieme... più che altro questo progettino mi era venuto in mente perché sono stanco di cambiare cavo sull'impianto ogni volta che voglio cambiare sorgente del segnale...
Prima rimuginavo su questo progetto e mi sono chiesto: sarebbe possibile inserire per ogni canale anche un potenziometro per regolare i volumi di ognuno?
Foto Utentexois45
0 2

0
voti

[5] Re: HUB connettori audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2017, 23:43

:-) No, verrebbe una porcata, un conto è miscelare passivamente con 1 k (valore indicativo per segnali "di linea") in serie ai segnali per separazione (e sospetto che con tutte le entrate contemporaneamente non funzionerebbe granché bene), e puoi sempre provare; altrimenti molto meglio comprare un vero mixerino attivo che ormai se ne trovano a prezzo quasi irrisorio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: HUB connettori audio

Messaggioda Foto Utentexois45 » 27 lug 2017, 8:45

Cercherò qualche mixer minimale da usare... Grazie a tutti per le risposte!!! O_/
Foto Utentexois45
0 2

Torna a Elettronica generale