Ciao a tutti.
Mi trovo in una situazione particolare.
Un cliente è passato da una fornitura BT a MT con fotovoltaico esistente da 140kW.
Noi non ci siamo mai occupati della parte di produzione.
Ho realizzato il progetto per la cabina elettrica, inviato i documenti all'ENEL il quale ci ha allacciato a dicembre dello scorso anno.
Adesso chi si occupa della parte attiva mi chiede l'allegato K, J e di conseguenza il regolamento di esercizio.
La mia opinione e che essendomi occupato solo della parte passiva quei documenti non sono di mia competenza, anche perché non conosco il loro impianto di produzione quindi regolazioni, interfaccia, inverter ecc.
Questa è anche l'opinione di alcuni colleghi.
Mi chiedo però se posso aver dimenticato qualche documento.
All'ENEL ho inviato:
progetto cabina, tarature DG (allegato G CEI 0-16), conformità cabina e terra, dichiarazione di adeguatezza, certificati collaudo cella, conformità SEPAM 20 (DG conforme CEI 0-16) e collaudi struttura
Secondo voi come mi devo comportare?
Manca qualcosa della documentazione?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Passaggio da BT a MT con fotovoltaico esistente
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Io risponderei dicendo che l'enel non ha richiesto gli allegati e quindi non sono stato prodotti.
La domanda interessante è se in questo caso l'enel avrebbe dovuto chiederteli prima di allacciarti in media.
La domanda interessante è se in questo caso l'enel avrebbe dovuto chiederteli prima di allacciarti in media.
1
voti
Il punto fondamentale per me e che non conoscendo il loro impianto fotovoltaico e in generale non occupandomi di fotovoltaico mi risulta veramente difficile compilare il regolamento di esercizio dove devo inserire i vari dati relativi all'impianto di produzione.
Inoltre i "signori" che si occupano dell'impianto fotovoltaico hanno scritto questa mail al cliente:
"A noi risultano mancanti l’allegato K, l’allegato J e pertanto il Regolamento di Esercizio.
Abbiamo provveduto a contattare Enel, il quale confermando la mancanza di tali documenti, ci ha comunicato che Vi aveva fatto una richiesta di integrazione della documentazione, senza riceverla.
Detto quanto sopra, informiamo pertanto che siamo impossibilitati a procedere con la pratica del fotovoltaico, in quanto manca il Regolamento di Esercizio.
Si rende necessario procedere, nel più breve tempo possibile, a completare le varie pratiche per non incappare in situazioni spiacevoli.
Noi siamo disponibili a procedere al completamento della pratica della cabina ma, tenendo conto che questa comporta sopralluoghi, rilievi, redazioni di documenti, incontri con l’Enel, nonché farci carico della paternità della cabina elettrica (a livello progettuale e di realizzazione) Vi comunichiamo che l’importo per l’espletamento di quanto indicato ammonta a € xxxxxx."
Quindi vorrei capire bene se ho sbagliato io o sono loro a pretendere da me documenti non di mia competenza.
Dato che il mio incarico è relativo alla parte passiva dell'impianto e la loro la parte attiva.
Ho anche contattato il tecnico ENEL il quale è a conoscenza della pratica.
Ovviamente lui non può dire chi deve occuparsi dei documenti però concorda con me nel dire i documenti riguardano la parte attiva dell'impianto e quindi non sono di mia competenza.
Inoltre i "signori" che si occupano dell'impianto fotovoltaico hanno scritto questa mail al cliente:
"A noi risultano mancanti l’allegato K, l’allegato J e pertanto il Regolamento di Esercizio.
Abbiamo provveduto a contattare Enel, il quale confermando la mancanza di tali documenti, ci ha comunicato che Vi aveva fatto una richiesta di integrazione della documentazione, senza riceverla.
Detto quanto sopra, informiamo pertanto che siamo impossibilitati a procedere con la pratica del fotovoltaico, in quanto manca il Regolamento di Esercizio.
Si rende necessario procedere, nel più breve tempo possibile, a completare le varie pratiche per non incappare in situazioni spiacevoli.
Noi siamo disponibili a procedere al completamento della pratica della cabina ma, tenendo conto che questa comporta sopralluoghi, rilievi, redazioni di documenti, incontri con l’Enel, nonché farci carico della paternità della cabina elettrica (a livello progettuale e di realizzazione) Vi comunichiamo che l’importo per l’espletamento di quanto indicato ammonta a € xxxxxx."
Quindi vorrei capire bene se ho sbagliato io o sono loro a pretendere da me documenti non di mia competenza.
Dato che il mio incarico è relativo alla parte passiva dell'impianto e la loro la parte attiva.
Ho anche contattato il tecnico ENEL il quale è a conoscenza della pratica.
Ovviamente lui non può dire chi deve occuparsi dei documenti però concorda con me nel dire i documenti riguardano la parte attiva dell'impianto e quindi non sono di mia competenza.
-

OberstDanjeje
30 2 - Messaggi: 7
1
voti
in un contesto ragionevole tu compileresti l'allegato J, K per le tue parti, quelli del FV per quelle loro... uno dei 2 acquisisce il lavoro dell'altro, verifica gli impianti e firma gli allegati mettendo in conto le spese extra...
imho, l'errore è stato di non aver preso una posizione forte subito sulla questione ponendo il problema di chi doveva fare quella parte e lasciandola indefinita ... il cliente ha quella di aver taciuto la richiesta di integrazione.
imho, l'errore è stato di non aver preso una posizione forte subito sulla questione ponendo il problema di chi doveva fare quella parte e lasciandola indefinita ... il cliente ha quella di aver taciuto la richiesta di integrazione.
0
voti
Ma l'impianto è solo fotovoltaico o c'è altro?
ALLEGATO K:
Per me è a carico tuo la sola parte di cabina MT nuova indipendentemente dal impianto fotovoltaico, quindi solo protezione di massima corrente.
ALLEGATO J: ADDENDUM TECNICO
Per me è a carico tuo la parte relativa alla cabina, chiaramente non quella dei generatori di cui non sai niente.
Il regolamento di esercizio relativo alla cabina è a carico tuo visto che il lavoro l'hai fatto te, per l'impianto sotto sono affari loro.
La soluzione migliore sarebbe che qualcuno si prenda in carico tutto quindi, tu compila la parte tua ,
poi eventualmente dirai che:
sei disponibili a procedere al completamento della pratica della cabina ma, tenendo conto che questa comporta sopralluoghi, rilievi, redazioni di documenti, incontri con l’Enel, nonché farci carico della paternità dell'impianto di generazione (a livello progettuale e di realizzazione) Vi comunichiamo che l’importo per l’espletamento di quanto indicato ammonta a € xxxxxx.
Il contatori fiscali e le protezioni di interfaccia rimangono sul bt o sbaglio?
ALLEGATO K:
Per me è a carico tuo la sola parte di cabina MT nuova indipendentemente dal impianto fotovoltaico, quindi solo protezione di massima corrente.
ALLEGATO J: ADDENDUM TECNICO
Per me è a carico tuo la parte relativa alla cabina, chiaramente non quella dei generatori di cui non sai niente.
Il regolamento di esercizio relativo alla cabina è a carico tuo visto che il lavoro l'hai fatto te, per l'impianto sotto sono affari loro.
La soluzione migliore sarebbe che qualcuno si prenda in carico tutto quindi, tu compila la parte tua ,
poi eventualmente dirai che:
sei disponibili a procedere al completamento della pratica della cabina ma, tenendo conto che questa comporta sopralluoghi, rilievi, redazioni di documenti, incontri con l’Enel, nonché farci carico della paternità dell'impianto di generazione (a livello progettuale e di realizzazione) Vi comunichiamo che l’importo per l’espletamento di quanto indicato ammonta a € xxxxxx.
Il contatori fiscali e le protezioni di interfaccia rimangono sul bt o sbaglio?
-

blusol
430 1 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Da quanto ho capito l'interfaccia verrà sostituita, per la quale abbiamo predisposto dei TV sulla MT.
Si tratta di una fabbrica con fotovoltaico in scambio.
La mia idea era quella di collaborare sulla stesura del documento ma è evidente dalle loro parole che può essere problematico.
Oggi parlerò con il cliente per definire la situazione
Si tratta di una fabbrica con fotovoltaico in scambio.
La mia idea era quella di collaborare sulla stesura del documento ma è evidente dalle loro parole che può essere problematico.
Oggi parlerò con il cliente per definire la situazione
-

OberstDanjeje
2
voti
OberstDanjeje ha scritto:Da quanto ho capito l'interfaccia verrà sostituita, per la quale abbiamo predisposto dei TV sulla MT.
e come avresti potuto compilare la parte relativa a un SPI che non c'è ancora?
2
voti
La parte relativa al SPI con le tarature la dovrebbe compilare chi si è occupato di fotovoltaico, ma visto che la tabella con le impostazioni è normata da tempo nella cei 0-16 ( e tutte le protezioni ormai le danno di default gia tarate di conseguenza) puo farlo tranquillamente tu
1
voti
e7o7 ha scritto:OberstDanjeje ha scritto:Da quanto ho capito l'interfaccia verrà sostituita, per la quale abbiamo predisposto dei TV sulla MT.
e come avresti potuto compilare la parte relativa a un SPI che non c'è ancora?
Appunto
-

OberstDanjeje
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia