Misura di un quarzo sul circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve come da oggetto ho provato a misurare un quarzo con un oscilloscopio direttamente sul circuito esattamente un cilindrico 32Khz di clock per un integrato di power di un tablet.... non riesco a rilevare la forma d onda.... quindi mi chiedevo se stessi sbagliando qualcosa o il quarzo fosse guasto...per la misura ho messo il positivo della sonda sul piedino del quarzo e negativo a massa... grazie per i consigli
0
voti
Non mi sembra una misura utile. Intanto alcuni oscillatori presentano ampiezza modestissima sul quarzo, poi la capacità della sonda altera sicuramente il circuito e altera (di poco) la frequenza. Se proprio vuoi cercare di vedere qualcosa, con una sonda attenuata ed un oscilloscopio isolato messo su sensibilità elevata, prova sia verso massa sia direttamente ai capi del quarzo.
0
voti
Grazie per la tua risposta, ho provato ma l unico segnale che sono riuscito ad ottenere è una sinusoide 50 Hz ... ben lontana dai 32kHz
0
voti
..per la misura ho messo il positivo della sonda sul piedino del quarzo e negativo a massa...
Il quarzo ha due piedini, e l'altro ? Non penso sia 'connesso a massa.
Quale è lo schema dell'oscillatore?ho provato ma l unico segnale che sono riuscito ad ottenere è una sinusoide 50 Hz ... ben lontana dai 32kHz

0
voti
Ho sostituito il quarzo il tablet è ripartito e riprovando a misurare con l oscilloscopio ho visto i 32kHz... grazie per le risposte
5 messaggi
• Pagina 1 di 1