Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 9 ago 2017, 10:58

Mi scuso perche' mi rendo conto che questa domanda e' puerile, ma, purtroppo, si nasce non sapendo niente e occorre imparare tutto ...

Avevo un vecchio alimentatore per PC guasto e l'ho smontato per ricavarne quanto possa tornare utile. Con sorpresa, ho costatato che i tanti fili che emergono dal box hanno conduttori argentei, non color rame. Provando a saldarli ho visto che lo stagno non vi si "diffonde" sopra, come accade con i fili in rame, e, invece, tende a formare grumi. La situazione non cambia anche pulendo i conduttori con la carte abrasiva. Sono veramente curioso di conoscere la ragione di tutto questo ! Spero mi possiate illuminare. Grazie !!
O_/
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[2] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentemrc » 9 ago 2017, 14:29

Ciao Foto Utentedgmosfet.

dgmosfet ha scritto:....ho costatato che i tanti fili che emergono dal box hanno conduttori argentei, non color rame....

Per facilitare le risposte al tuo dubbio, una foto dei fili incriminati penso possa essere utile. Hai la possibilità di eseguire e postare una foto?

Se la risposta è affermativa, allega la foto direttamente ad un post senza usare server esterni.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 ago 2017, 14:32

Potrebbe trattarsi di conduttori in alluminio.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 9 ago 2017, 17:52

Grazie per le risposte !!
Allego due foto del filo, una in luce polarizzata ed una no.
O_/

wire 02.jpg
wire 01.jpg
Foto Utentedgmosfet
10 2

0
voti

[5] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 ago 2017, 0:17

Dalla foto non riesco a capire più di tanto

comunque, se tagliando un pezzettino di uno dei conduttori l'interno non risulta essere di color rame (in questo caso l'esterno dovrebbe essere stagnato, visto il colore)

è molto probabile che si tratti di conduttori in alluminio

per collegarli o usi dei morsetti, o la crimpatura o .... devi procurarti l'apposita lega per saldare alluminio

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentearbifive » 10 ago 2017, 0:59

Per me sono di acciaio, lo senti subito se piegandoli sono abbastanza duri. In ogni caso sono insaldabili con lo stagno e valgono le risposte precedenti, cioè crimpatura o morsetto O_/
Foto Utentearbifive
65 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentearbifive » 10 ago 2017, 1:03

tra l'altro, se sono fili in alluminio li puoi riconoscere facilmente perché sono più "plastici" anziché elastici come lo sono quelli in acciaio, quando li pieghi.
Foto Utentearbifive
65 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 11 ago 2017, 14:46

Ciao !!
Dalle vostre descrizioni, in particolare per quanto attiene a elasticità e plasticita', direi che si tratti di alluminio, pero' sul PCB dell'alimentatore sono tutti saldati. Probabilmente con qualche procedimento o lega disponibile solo a scala industriale. E, peraltro, sui connettori di alimentazione IDE, vedi immagine, non ho mai visto cavetti diversi.
O_/
Allegati
zzzz.jpg
zzzz.jpg (6.19 KiB) Osservato 6874 volte
Foto Utentedgmosfet
10 2

1
voti

[9] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 ago 2017, 15:30

La lega (in filo simile allo stagno per saldare), la si trova anche in vendita per i privati, non solo per le aziende

magari non è molto diffusa, ma in internet la trovi di sicuro

--

Comunque la "ricetta" per 1 kg di lega per brasare l'alluminio è questa

Ingredienti:

800gr di stagno puro (100%)

200gr di zinco

un pezzetto di alluminio da 10mm x 50mm x 1mm

Prodedimento:

Far fondere assieme 200gr di stagno ed il pezzo di alluminio

aggiungere al materiale fuso il restante stagno e lo zinco

con il materiale formare delle barrette e raffreddare molto lentamente e MAI con acqua

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Fili su cui lo stagno non aderisce bene

Messaggioda Foto Utentedgmosfet » 12 ago 2017, 10:29

Ciao e grazie per il dialogo !
1
Probabilmente perche' non ho mai provato a fondere metalli, ma la tecnica per la produzione della lega da saldatura mi appare oltre i miei modesti limiti. Anche un po' pericolosa ?
2
Il costo della lega, ad es. su Amazon, e' piuttosto elevato https://www.amazon.it/DURAFIX-Verghette-saldare-alluminio-spazzolino/dp/B00YSC5Y34/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1502525294&sr=8-3&keywords=saldare+alluminio . Potrebbe essere piu' economico comprare direttamente fili in rame.
3
Forse l'unica applicazione che possono trovare i cavi in alluminio e' mediante crimpatura o morsettiere.
4
Altre idee sono gradite: si vive per imparare !
P.S.
Perche' usano fili in alluminio su un alimentatore per PC ? Per economia o esiste qualche motivazione tecnica ? L'argomentazione che segue non appare pertinente ...
Per le linee elettriche con sezione maggiore viene invece utilizzato l'alluminio, che a fronte di una maggiore resistività rispetto al rame (e quindi a parità di corrente si utilizzano sezioni maggiori), ha i vantaggi di un peso specifico e costo inferiori, rendendo tra l'altro possibili campate di maggior lunghezza.

O_/
Foto Utentedgmosfet
10 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale