Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione cavo per aggiungere presa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione cavo per aggiungere presa

Messaggioda Foto UtenteWindserfer » 13 ago 2017, 20:41

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere consiglio a voi che siete più esperti :D , il succo della questione è aggiungere un frutto in una scatola che al momento contiene unicamente una presa schuko.

Aprendo la scatola ho notato due cose:
- la prima è che il frutto esistente (unico nella scatola) ha dei cavi in entrambi i morsetti, come se fosse in "entra ed esci" e volevo chiedervi se è possibile che le prese di tutta la stanza siano in serie. Io pensavo che ogni scatola o gruppo di scatole dovesse avere i suoi cavi provenienti dalla scatola di derivazione :?: (la scatola in questione è l'unica della parete)

- la seconda è che il tutto è connesso usando dei cavi da 4mm2 e mi chiedevo il perché, sarà per l'effetto joule (la stanza è abbastanza grande, 30 mq circa)?

Ma sopratutto la vera domanda:
Se io aggiungo il mio frutto (bipasso 16A) lasciando una terna di cavi alla schuko e spostando l'altra alla bipasso ed unisco le due sempre in entra ed esci con del cavo da 2.5mm2 faccio qualcosa che non dovrei fare? Che vantaggio avrei ad usare del cavo da 4 mm2?

Nel senso: è vero che le prese usano cavi da 4mm2 ma queste supportano comunque fino a 16A no? quindi mi aspetto che anche le misure di protezione siano tarate sui 16A (o no?)

Vi ringrazio :)
Foto UtenteWindserfer
0 2

1
voti

[2] Re: Sezione cavo per aggiungere presa

Messaggioda Foto UtentehGGF » 14 ago 2017, 2:59

Io non sono un elettricista, né sono qualificato per fare l'elettricista, ma da quello che so io, il cavo da 2,5 mm quadrati va bene per 16A e chi ha fatto fare il tuo impianto elettrico non ha badato a spese e ha fatto fare un impianto migliore usando il cavo da 4 mm quadrati, che scalda di meno e oppone meno resistenza al passaggio della corrente. Però se nel frutto al quale ti vuoi collegare ci sono già i cavi da 4 mm quadrati, se tu usi i cavi da 2,5 mm quadrati per collegarti a quel frutto, non riesci a stringere bene i cavi, perciò ti conviene usare i cavi da 4 mm quadrati e ringraziare chi ha fatto fare il tuo impianto elettrico.
Foto UtentehGGF
5 2

0
voti

[3] Re: Sezione cavo per aggiungere presa

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 16 ago 2017, 15:56

Domanda 1
Confondi serie e parallelo. Le prese di tutta la stanza è possibile che siano tutte in parallelo. Se non mi sbaglio la 64-8 ritiene possibile il collegamento in entra esci fino a due punti presa (non prese singole).

Domanda 2
Il 4mmq è spesso usato per realizzare il circuito di fm.
Preso così com'e il 2.5mmq porta più di 16A, ma va calcolata la portata a seconda delle condizioni di posa ( tubazione incassata o meno, presenza di altri cavi )

Domanda 3
Risposta veloce, se lo fai non succede nulla di grave. O_/
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Sezione cavo per aggiungere presa

Messaggioda Foto UtenteWindserfer » 22 ago 2017, 20:23

Scusate il ritardo ma sono stato fuori, grazie mille per le risposte :D
Foto UtenteWindserfer