Salve a tutti ,
eccomi a rompervi le scatole . Stavo svolgendo questo esercizio e volevo gentilmente un vostro parere sul mio procedimento .
Per risolverlo ho pensato di calcolarmi il potenziale in A , poi quello in B e poi fare la classica differenza . Adesso se considero a 0 il potenziale del nodo C , i potenziali in A e B dovrebbero essere pari rispettivamente alla tensione su R1 ed R3
Mediante resistenza equivalente e partitore di corrente calcolo che la tensione su R1 è 4 V e quella su R3 è di 6 V , da cui facendo la differenza trovo che il risultato è -2.
Tuttavia l'esercizio riporta il risultato opposto .
Ho calcolato la differenza in quell'ordine dato che la freccia della tensione punta su A .
Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo
Esercizio Calcolo Tensione Fra Due Punti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
admin ha scritto:Se consideri 0 il potenziale di C, il potenziale di A è, quello di
.
Quindi
Salve Professore ,
grazie per la risposta , i segni sono sempre stati un po' ostici . Vediamo se in base alla sua risposta il mio ragionamento è giusto :
Se facciamo la convenzione dell'utilizzatore sui resistori allora la corrente che esce dal polo positivo del generatore "scenderà" da C verso D e lo stesso nel ramo affianco . Pertanto la freccia della tensione avrà la coda in A e la punta in C , lo stesso per la tensione su R3 , ed è per questo che i potenziali sono negativi , è giusto questo ragionamento ?
Un ' ultima cosa : dal momento che ho diversi esercizi su cui ho delle perplessità , senza scocciarvi troppo per esporveli apro diversi post oppure uno solo rischiando che si perdano fra le pagine ?
Grazie ancora
Un Saluto
P.S
-

StudDisperato
15 3 - Messaggi: 22
0
voti
IlGuru ha scritto:Ma perché non consideri 0 V il potenziale di D?
Ora che mi ci fai pensare forse era meglio, così mi trovavo direttamente i due potenziali positivi anzi ho fatto i calcoli come se il potenziale di D fosse 0 quando nella mia testa avevo fissato a 0 quello in C .
Che brutto lo studio ad agosto
-

StudDisperato
0
voti
StudDisperato ha scritto:. Pertanto la freccia della tensione avrà la coda
E se invece di scrivere di frecce e code scrivessi la legge di Ohm applicando la definizione di differenza di potenziale?

1
voti
admin ha scritto:StudDisperato ha scritto:. Pertanto la freccia della tensione avrà la coda
E se invece di scrivere di frecce e code scrivessi la legge di Ohm applicando la definizione di differenza di potenziale?
Salve Prof . ,
sisi lo farò , così non avrò problemi neanche con altre varianti di esercizi .
Grazie
Un saluto
-

StudDisperato
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale