Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito dinamico del secondo ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito dinamico del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 28 ago 2017, 18:24

Buon pomeriggio a tutti.
Posto un circuito dove ho riscontrato un dubbio nella parte finale.
E' un circuito con un interruttore tra R2 e R4, immaginate che sia chiuso in modo da costituire un corto-circuito
.

Vi dirò direttamente la parte finale perché è quella che mi interessa.
Una volta determinata la corrente che scorre per l'induttore L1 ed ha questa forma:
i_L(t)=e^{-5000t}((0,38)cos(8660t)-2,3sin(8660t))+\sqrt{2}0,67sin(\omega t-0,98) A cioè data dalla soluzione dell'equazione omogenea e la soluzione particolare.

Il problema mi chiede di determinare la potenza istantanea assorbita dal resistore R3 per t=1s
Tutti siamo d'accordo con il fatto che è determinata da:
PR_3(t)=R_3*(iR_3(t))^{2}

Ho visto la modalità con cui si determina tale corrente e non capisco il perché.
Ovvero fa in questo modo:
1)Per valutare le potenze in t=1s calcoliamo , iL(t=1) e la corrente i3 attraverso il resistore R3 che, per il partitore di corrente, sarà :
iR_3(1 s) = iL_1(1 s)*\frac{R2+R4}{R2+R4+R3}

Ma il condensatore e l'induttore presenti che fine fanno?
Non ho capito in maniera sicura il perché abbia fatto in questo modo, poiché vi è la presenza del condensatore e dell'induttore.

Ho cercato di giustificare in questo modo:
Visto che per t=1s facciamo una sorta di fotografia al circuito, quindi è come se avessimo un circuito a regime , in modo tale da avere al posto del condensatore un generatore di tensione di valore iniziale v_C(0-) e al posto dell'induttore un generatore di corrente di valore iniziale i_L(0-).
Sono a portato a pensare questo e quindi faccio un partitore di corrente con un circuito che è effettivamente adinamico.
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Circuito dinamico del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 28 ago 2017, 18:34

In realtà è molto semplice, la corrente che attraversa l'induttore è uguale a quella del condensatore. Questa corrente si divide entrando nei due rami resistivi e si ricompone in uscita.
La quantità di corrente passante nel ramo di interesse, si può ottenere con la regola del partitore che hai postato.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito dinamico del secondo ordine

Messaggioda Foto UtenteCarlo1 » 28 ago 2017, 18:42

Grazie per la risposta. :ok:
Foto UtenteCarlo1
55 2 6
Frequentatore