Buongiorno,
vorrei acquistare un generatore elettrico per far funzionare una pompa sommersa di un pozzo.
Sapreste dirmi che Potenza MASSIMA in kVA e che Potenza CONTINUA in kVA dovrebbe avere in generatore ?
I dati di targa della pompa sommersa che conosco sono i seguenti:
Potenza massima assorbita dalla pompa 3,9 Cv
Potenza nominale motore 5 Cv
Esecuzione trifase 50 Hz
Giri/min 2900
Potenza massima assorbita dalla rete 3,90 kW
Corrente massima assorbita a 380 V 7,6 A
Lunghezza 1605 mm
Peso 39 kg
Variazione di tensione ammessa ai morsetti apparecchiatura di comando +- 5% Vn
Grazie, gentilissimi !
info generatore trifase per pompa sommersa
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Basandoci sulla tensione e sulla corrente indicate (lasciando perdere il resto, che mi sembra un po' "fumoso"...) come massime, risulta una potenza apparente massima di:
S = 1.73*380*7.6 = 5 kVA
Io non andrei a complicarmi la vita con massimi e continuativi (anche perché a quel punto bisognerebbe vedere quanto dura il transitorio), mi manterrei conservativo e mi procurerei un generatore trifase da 5 kVA nominali, così sto tranquillo e se ci voglio collegare anche un faretto lo faccio senza troppi pensieri...
Ciao
PSQ
S = 1.73*380*7.6 = 5 kVA
Io non andrei a complicarmi la vita con massimi e continuativi (anche perché a quel punto bisognerebbe vedere quanto dura il transitorio), mi manterrei conservativo e mi procurerei un generatore trifase da 5 kVA nominali, così sto tranquillo e se ci voglio collegare anche un faretto lo faccio senza troppi pensieri...
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Grazie Pepito,
alcuni calcolatori su internet mi hanno mandato in confusione (..che già capisco poco), fanno distinzione tra il tipo di tensione line to line e line to neutral. Per il primo tipo mi dava 5kwa mente per il secondo tipo 8.664kwa.
cercherò un generatore da 5kva che per me è ancora abbordabile...
Grazie, buone cose.
alcuni calcolatori su internet mi hanno mandato in confusione (..che già capisco poco), fanno distinzione tra il tipo di tensione line to line e line to neutral. Per il primo tipo mi dava 5kwa mente per il secondo tipo 8.664kwa.
cercherò un generatore da 5kva che per me è ancora abbordabile...
Grazie, buone cose.

0
voti
In Italia, nella maggior parte dei casi (per non dire in tutti perché non sarebbe vero, comunque normalmente...) la tensione "line to line", ovvero tra fase e fase, è 400 V (che sui motori più vecchi è indicata 380 V, ma cambia poco), mentre fase-neutro è 230 V.
Quello a cui devi prestare attenzione è come vuole essere collegato il tuo motore se hai la possibilità di cambiare configurazione tra triangolo e stella.
Ciao
PSQ
Quello a cui devi prestare attenzione è come vuole essere collegato il tuo motore se hai la possibilità di cambiare configurazione tra triangolo e stella.
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
4 messaggi
• Pagina 1 di 1