Strisce Led o Reglette per il mio appartamento?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti,
sono nuovissimo di questo forum e mi affido a Voi ESPERTI.
Ho fatto installare il controsoffitto per inserire le strisce led nel mio appartamento, e la metratura è un bel po':
-Salone 20 metri;
-Cucina 8 metri;
-Corridoio 15 metri;
-Camera da letto: 16 metri;
-Cameretta 8 metri.
Mi hanno consigliato le Reglette mini della Philips, per un totale di circa 1150 tra materiale e manodopera.
Luce Naturale fredda.
Cosa mi consigliate?
Purtroppo sono ignorante in materia e non so che pesci prendere.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro una buona giornata.
0
voti
Ciao
ti rispondo per quella che è la mia esperienza con i led, tenendo conto che non ho ben chiari i tuoi obiettivi. Per comodità divido la risposta a punti.
Di quanta luce hai bisogno? Di solito si usa mettere le luci tutto intorno ad un ambiente puntate verso il soffitto e illuminare per riflessione con luce morbida. Puntate verso il basso, come sembra, hai bisogno di lampade meno potenti e la luce è più aggressiva. In entrambi i casi sarebbe auspicabile poter regolarne l'intensità. Comunque avrai bisogno di altri punti luce locali.
Per come emettono i led è opportuno che essi non siano mai direttamente visibili, questo già li elimina a meno che non vengano schermati in qualche modo. Le lampadine a led che sostituiscono le incandescenza hanno un vetro opalino che scherma i led.
Per il colore non ti fidare delle descrizioni, il colore della luce si indica in gradi Kelvin, 2700 K° è il colore della lampada ad incandescenza, con i led non superare i 5000 K° (è un colore che a me piace, ma a mio figlio dà fastidio), si trovano facilmente led a 6500 K° ma sono troppo blu e danno problemi agli occhi. Notare che le fluorescenti si trovano a 6400 K° ma non hanno questo problema probabilmente per l'emissione distribuita della luce.
Ho dato un'occhiata alle lampade Philips ma sono troppe per capire che cosa ti hanno proposto. Due osservazioni:
primo - i corpi di queste lampade sono nate per i tubi al neon, successivamente sono stati realizzati tubi sostitutivi con i led, verifica che ti diano proprio quelli perché il prezzo che ti fanno, 17€ al metro compresa installazione, è molto basso.
A naso non ti daranno 67 metri di lampade ma hanno valutato quanta luce può essere necessaria e useranno il numero di tubi che serve.
secondo - verifica che l'apparecchio proposto sia adatto per l'incasso nel soffitto, se è questo quello che volevi, molti sono fatti per essere montati sul soffitto o anche appesi al soffitto.
Spero di esserti stato utile Giulio
ti rispondo per quella che è la mia esperienza con i led, tenendo conto che non ho ben chiari i tuoi obiettivi. Per comodità divido la risposta a punti.
Di quanta luce hai bisogno? Di solito si usa mettere le luci tutto intorno ad un ambiente puntate verso il soffitto e illuminare per riflessione con luce morbida. Puntate verso il basso, come sembra, hai bisogno di lampade meno potenti e la luce è più aggressiva. In entrambi i casi sarebbe auspicabile poter regolarne l'intensità. Comunque avrai bisogno di altri punti luce locali.
Per come emettono i led è opportuno che essi non siano mai direttamente visibili, questo già li elimina a meno che non vengano schermati in qualche modo. Le lampadine a led che sostituiscono le incandescenza hanno un vetro opalino che scherma i led.
Per il colore non ti fidare delle descrizioni, il colore della luce si indica in gradi Kelvin, 2700 K° è il colore della lampada ad incandescenza, con i led non superare i 5000 K° (è un colore che a me piace, ma a mio figlio dà fastidio), si trovano facilmente led a 6500 K° ma sono troppo blu e danno problemi agli occhi. Notare che le fluorescenti si trovano a 6400 K° ma non hanno questo problema probabilmente per l'emissione distribuita della luce.
Ho dato un'occhiata alle lampade Philips ma sono troppe per capire che cosa ti hanno proposto. Due osservazioni:
primo - i corpi di queste lampade sono nate per i tubi al neon, successivamente sono stati realizzati tubi sostitutivi con i led, verifica che ti diano proprio quelli perché il prezzo che ti fanno, 17€ al metro compresa installazione, è molto basso.
A naso non ti daranno 67 metri di lampade ma hanno valutato quanta luce può essere necessaria e useranno il numero di tubi che serve.
secondo - verifica che l'apparecchio proposto sia adatto per l'incasso nel soffitto, se è questo quello che volevi, molti sono fatti per essere montati sul soffitto o anche appesi al soffitto.
Spero di esserti stato utile Giulio
0
voti
Le lampade fluorescenti hanno uno spettro della luce emessa a righe.ma non hanno questo problema probabilmente per l'emissione distribuita della luce.
A parità di temperatura di colore due sorgenti luminose distinte possono apparire diverse (auspicabilmente di poco) in termini di colore della luce. Specie nel caso di lampade con un emissione spettrale molto diversa dalla sorgente di riferimento, per cui la temperatura della luce è solo isoprossimale (quella cromaticamente più simile alla radiazione emessa da un corpo nero di pari temperatura) . Alcuni produttori su schede tecniche più complete danno oltre alla temperatura di colore anche le coordinate cromatiche della luce, che forniscono un indicazione più oggettiva.
Riguardo alla questione dell'illuminazione valuterei anch'io una soluzione con tubi led. In special modo perché, al di la del fattore costo, quando giungeranno a fine vita li sostituirai più facilmente e secondo me hanno una qualità maggiore della luce prodotta. Sulle striscie trovi un sacco di produttori, dalle cineserie ai prodotti più seri. Tuttavia la penso più indicata per un illuminazione di accento, che non generale.
P. S. non credo sia una buona idea illuminare tutta la casa per via indiretta. Il salone e la camera da letto possono essere piacevoli con una luce diffusa e contrasti attenuati, gli altri ambienti meno.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo