Strisce Led o Reglette?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti,
sono nuovissimo di questo forum e mi affido a Voi ESPERTI.
Ho fatto installare il controsoffitto per inserire le strisce led nel mio appartamento, e la metratura è un bel po':
-Salone 20 metri;
-Cucina 8 metri;
-Corridoio 15 metri;
-Camera da letto: 16 metri;
-Cameretta 8 metri.
Mi hanno consigliato le Reglette mini della Philips, per un totale di circa 1150 tra materiale e manodopera.
Luce Naturale fredda.
Cosa mi consigliate?
Purtroppo sono ignorante in materia e non so che pesci prendere.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro una buona giornata.
0
voti
Volevo dire Luce naturale Bianca..
Grazie comunque per il sarcasmo
Grazie comunque per il sarcasmo
0
voti
Ma infatti in casa luce fredda anche secondo me non è una scelta corretta.
Totick per me avresti un effetto "ghiaccio" come vedi in certi lampioni da giardino.
Butta via qualche euro in un brico e compra due lampade uguali una luce calda e una luce fredda e capisci subito la differenza.
Io monterei delle striscie led non le reglette philips montate in un profilo tipo questo (il primo che ho trovato)
Con le strscie puoi sbizzarrirti anche con led colorato e ti puoi creare atmosfera cambiando colore all'illuminazione
Totick per me avresti un effetto "ghiaccio" come vedi in certi lampioni da giardino.
Butta via qualche euro in un brico e compra due lampade uguali una luce calda e una luce fredda e capisci subito la differenza.
Io monterei delle striscie led non le reglette philips montate in un profilo tipo questo (il primo che ho trovato)
Con le strscie puoi sbizzarrirti anche con led colorato e ti puoi creare atmosfera cambiando colore all'illuminazione
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Altra opinione personale: piuttosto che il giallo della luce "calda" in casa preferirei usare delle lampade ad arco.
@
totick: come vedi i gusti sono vari. Devi scoprire cosa preferisci tu.
La prova puoi farla comprando due fluorescenti compatte di diverse temperature di colore (per esempio 2700 K e 4000 K). Occhio che abbiano entrambe un buon CRI, altrimenti il confronto risulta falsato.
Poi le installi contemporaneamene in due stanze (anche solo provvisoriamente in un portalampada volante) e fai dentro-fuori tra le due stanze.
Nessuno ti obbliga inoltre ad avere in tutti i locali lo stesso tipo di lampada.
Io ho un tono piuttosto caldo in camera da letto, mentre in cucina e sala ho 4000 K. In bagno ho le Osram Skywhite (8000 K) e ne sono soddisfatissimo.
Se la luce oltre i 3500 K ti sembra fredda, tieni conto che è perché sei abituato alla luce giallognola dell'incandescente. La luce veramente naturale (quella del sole) ha 5500 K.
Ci sono anche studi che considerano gli effetti di differenti temperature di colore sulle persone. Luci fredde (che ricordano la luce solare) risvegliano e danno energia, mentre i toni piú caldi sono adatti alla zona notte perché ricordano il tramonto.
Boiler
@
La prova puoi farla comprando due fluorescenti compatte di diverse temperature di colore (per esempio 2700 K e 4000 K). Occhio che abbiano entrambe un buon CRI, altrimenti il confronto risulta falsato.
Poi le installi contemporaneamene in due stanze (anche solo provvisoriamente in un portalampada volante) e fai dentro-fuori tra le due stanze.
Nessuno ti obbliga inoltre ad avere in tutti i locali lo stesso tipo di lampada.
Io ho un tono piuttosto caldo in camera da letto, mentre in cucina e sala ho 4000 K. In bagno ho le Osram Skywhite (8000 K) e ne sono soddisfatissimo.
Se la luce oltre i 3500 K ti sembra fredda, tieni conto che è perché sei abituato alla luce giallognola dell'incandescente. La luce veramente naturale (quella del sole) ha 5500 K.
Ci sono anche studi che considerano gli effetti di differenti temperature di colore sulle persone. Luci fredde (che ricordano la luce solare) risvegliano e danno energia, mentre i toni piú caldi sono adatti alla zona notte perché ricordano il tramonto.
Boiler
0
voti
luxinterior ha scritto:Totick per me avresti un effetto "ghiaccio" come vedi in certi lampioni da giardino.
L'effetto ghiaccio ce l'hai perché quei lampioni li guardi da un locale (o venendo da esso) in cui hai luce praticamente arancione. Fai l'esperimento opposto e guarda dall'esterno il salotto medio illuminato. È di un giallo-tetro spaventoso.
Boiler
0
voti
totick ha scritto:Volevo dire Luce naturale Bianca..
Neutral White non è una denominazione ufficiale, ma è spesso usata per i 4000 K, che a me piacciono, ma come detto devi provare.
Non da ultimo l'efetto dipende dal colore delle pareti, del pavimento e dei mobili.
Boiler
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica