Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione con portafusibili quadripolare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Protezione con portafusibili quadripolare

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 5 set 2017, 7:48

Buongiorno a tutti,
apro un nuovo post per non perpetrare l'errore commesso recentemente con il "necroposting" di cui mi sono macchiato http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=6423&start=20

Pongo una domanda che deriva da delle rimuginazioni a cui non sono venuto ancora a capo...

Come si è detto nei sistemi quadripolari con utenze monofase non è possibile proteggere il neutro con un fusibile per i motivi già citati nel vecchio post.
Parlando dei sistemi più comuni (TT e TN) la norma non impone di proteggere il neutro, a meno che non ci siano delle armoniche che lo possano sovraccaricare oppure che la sua sezione sia inferiore di quella della fase (e si prevede quindi la possibilità di un suo sovraccarico).
Quindi in assenza di armoniche significative e con neutro di pari sezione della fase ha poco senso proteggere il neutro (oltre che essere antieconomico) ...

Se invece ho necessità di proteggere il neutro, e dobbiamo evitare i problemi di cui sopra che derivano da l'utilizzo di un fusibile sul neutro, sono costretto ad utilizzare un interruttore magnetotermico quadripolare (almeno nei casi più tipici)

A questo punto mi chiedo, quali sono i casi in cui mi conviene e/o posso utilizzare una protezione quadripolare con fusibili?
Solo nelle utenze trifasi pure con centro stella collegato a neutro? Anche amettendo questo, non posso trovarmi nella condizione per cui se salta una fase ed il neutro le altre due utenze devono sopportare la tensione concatenata? Non mi conviene anche in questo caso proteggere solo le 3 fasi e lasciare il neutro senza protezione?

Grazie
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Protezione con portafusibili quadripolare

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 5 set 2017, 13:07

Non mettevo in duscussione il dover proteggere il neutro quando questo risulta necessario (per esempio nel caso di contributo armonico significativo)...il mio cruccio era se, assodato che protezione ci vada, non sia sempre meglio optare per un interruttore magnetotermico quadripolare (che sicuramente taglia sia le fasi che il neutro) piuttosto che una protezione con 4 fusibili (con il rischio che fonda il solo neutro e quindi mi ritrovi senza più un centro stella vincolato, con il suo potenziale che quindi può spostarsi maggiormente rispetto al potenziale di riferimento nel caso di carico squilibrato... oppure se insieme al neutro fonde anche un fusibile di fase, mi ritroverei la tensione concatenata sulle altre due fasi sane).
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Protezione con portafusibili quadripolare

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 set 2017, 13:37

Molti portafusibili modulari possono essere corredati di contatti ausiliari. In quel caso in caso di intervento di un fusibile potresti disporre di una segnalazione per mettere fuori tensione tutti e 4 i conduttori ed evitare situazioni critiche.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Protezione con portafusibili quadripolare

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 6 set 2017, 7:38

Sulla base del tuo suggerimento, del quale ti ringrazio, sembra che il portafusibile quadripolare "semplice" (senza segnalazione ecc) non trovi molte applicazioni...(e dove viene installato il maggior risparmio è controbilanciato dalla possibilità di situazioni critiche che un magnetotermico non darebbe).

Voi, sulla base delle vostre esperienze sul campo, dove lo installate? :?:
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica