Ciao ragazzi,
ho scoperto che per illustrare in modo intuitivo la curvatura dello spaziotempo è possibile impiegare un
grafico in due dimensioni , ad esempio con x alle ordinate e t alle ascisse.
t rappresenta il tempo, ma la x cosa rappresenta ?
Grazie
ps: se siete disponibili a spiegarmi cosa centri quello che ho scritto sopra con questo qua sotto , mi fareste esplodere di gioia :) ( so a grandi linee cosa è una forma quadratica e come si rappresenta vettorialmente)
Spazio-tempo in 2 dimensioni
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
lo spazio in una dimensione.
Ti muovi su un marciapiede stretto. Puoi andare avanti o indietro. Non puoi scendere dal marciapiede a destra o a sinistra e non puoi saltare o scavare,
Ti muovi su un marciapiede stretto. Puoi andare avanti o indietro. Non puoi scendere dal marciapiede a destra o a sinistra e non puoi saltare o scavare,
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
themagiciant95 ha scritto:ps: se siete disponibili a spiegarmi cosa centri quello che ho scritto sopra con questo qua sotto , mi fareste esplodere di gioia :) ( so a grandi linee cosa è una forma quadratica e come si rappresenta vettorialmente)
quando Q=0?
-

PietroBaima

2
voti
Una precisazione, forse inutile. C'è un piccolo errore dimensionale nella formulazione proposta (in realtà no, a patto di rendere esplicitamente chiara un'assunzione che ci sta dietro).
Non puoi fare un'operazione come
.
A rigore la formulazione deve essere del tipo
che si riduce a
nel caso in cui si scelga di operare (come solitamente si sceglie di fare) con velocità della luce normalizzata ad 1.
Non puoi fare un'operazione come
.A rigore la formulazione deve essere del tipo
che si riduce a
nel caso in cui si scelga di operare (come solitamente si sceglie di fare) con velocità della luce normalizzata ad 1."The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
3
voti
Uh, no, per un fisico teorico ha perfettamente senso t-x, perché normalizza c=1. E' chiaro che c=1, tutte le altre velocità sono rapporti 
Esempio di domanda da non fare ad un fisico teorico (straclassica):
Domanda: A che velocità viaggia la tua auto?
Risposta: 9.28E-8 circa, se ho fretta vado a quel rapporto fra le lunghezza d'onda del verde e del rosso da provocare blue shift così se mi ferma il vigile gli dico che ho visto il semaforo verde senza mentirgli.
Esempio di domanda da non fare ad un fisico teorico (straclassica):
Domanda: A che velocità viaggia la tua auto?
Risposta: 9.28E-8 circa, se ho fretta vado a quel rapporto fra le lunghezza d'onda del verde e del rosso da provocare blue shift così se mi ferma il vigile gli dico che ho visto il semaforo verde senza mentirgli.
-

PietroBaima

4
voti
Pensa se quel vigile incontra prima un fisico teorico, poi un ingegnere.
Secondo me prende una settimana di ferie
Secondo me prende una settimana di ferie
-

PietroBaima

0
voti
PietroBaima ha scritto:lo spazio in una dimensione.
Chiaro.
Potresti farmi un esempio reale di un fenomeno che può essere letto attraverso quel grafico ?
In pratica il libro che sto studiando prosegue mostrando esempi di trasformazioni matriciali che mantengono le linee Q=0 e preservano la velocità della luce. Ma non ho capito cosa voglia dire...
ps: comunque mi ero scordato di dire la velocità della luce è normalizzata, come giustamente mi avete fatto notare
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
themagiciant95 ha scritto:In pratica il libro che sto studiando prosegue mostrando esempi di trasformazioni matriciali che mantengono le linee Q=0 e preservano la velocità della luce. Ma non ho capito cosa voglia dire...
Di che libro si tratta?
-

PietroBaima

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2