Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condivisione sd card da 2 integrati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 14 set 2017, 15:31

Buongiorno stavo realizzando un progettino all'interno del quale è prevista una sd card che dovrebbe interfacciarsi a 2 integrati:
uno che si occupa (tramite comandi inviati da un microcontrollore) di salvare dei dati all'interno di un file sulla sd
e l'altro che si occupa di inviare (tramite comandi inviati dallo stesso microcontrollore già citato) questi dati salvati via gsm/wifi .
Volevo sapere secondo voi è un problema che la linea di clock, dati... sono collegate contemporaneamente ai 2 IC e alla sd? anche se legge/scrive solo un ic alla volta?
O vi è bisogno di un qualche integrato che permetta l'uso eslusivo della sd ad un ic per volta?
Grazie mille!
Foto Utentekatt
0 2

2
voti

[2] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 set 2017, 18:26

La cosa migliore è collegare SD ad un solo microcontrollore, il secondo microcontrollore se servono dei dati invia con qualche BUS la richiesta al microcontrollore con SD il quale restituisce i dati richiesti presenti nel SD.
Foto Utentexyz
4.900 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 14 set 2017, 18:59

Ciao, grazie della risposta però forse non sono stato chiaro io, io ho due integrati ( un modulo gsm o wifi) e un altro integrato che scrive e legge dati in un file su sd.
Poi io con il microcontrollore(che è un 3 integrato) invio dei comandi all'ic per scrivere i dati su sd e poi una volta finito sempre dal microcontrollore invio dei comandi al modulo wifi /gsm per leggere da sd e inviare il file.
Foto Utentekatt
0 2

0
voti

[4] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 set 2017, 19:09

La comunicazione I2C prevede una struttura master/slave o multi master.
Dalle indicazioni che dai, direi che non ci dovrebbero essere problemi, a patto che la rete I2C sia configurata correttamente.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 set 2017, 19:26

Katt perdona ma la descrizione non è molto chiara.
Io ho capito che
Integrato A fa da interfaccia verso SD
Il microcontrollore invia dati a integrato A per scrivere su SD
Sempre il micrcontrollore in qualche modo (ma qui non ho ben capito) dice all'integrato B (modulo GSM/Wifi) di leggere i dati dall'SD.
Uno schema a blocchi non sarebbe male
Svelare il nome di integrato A non sarebbe nemmeno questo male

Condivido la soluzione proposta da xyz qualcosa gestisce la SD e si interfaccia "in qualche modo" con il resto del mondo
Foto Utenteluxinterior
1.979 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 14 set 2017, 19:51

Allora l'integrato A in realtà non è un integrato l'ho chiamato io genericamente così perché non volevo si facesse confusione è semplicemente un arduino che è dedicato a leggere dati da vari sensori(gps, umidità,temperatura) e scrive il risultato su sd poi c'è il modulo wifi/ gsm che legge da sd card e invia il file
sia l'arduino che legge i dati dai sensori, sia il modulo di trasmissione sono comandati per leggere e scrivere dal microcontrollore principale che comunica tramite seriale. Ho abbozzato un piccolo schema a blocco con paint spero sia più chiaro :)
la mia perplessità è: le linee miso mosi e clk possono essere collegate così ? non è che quando arduino prova a scrivere/leggere su sd dia problemi al modulo di trasmissione o viceversa?
Grazie a tutti! :)
Immagine
Foto Utentekatt
0 2

0
voti

[7] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 set 2017, 20:02

MISO, MOSI e CLK non sono linee dedicate a SPI o sbaglio?
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentekatt » 14 set 2017, 20:06

Foto Utentekatt
0 2

0
voti

[9] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 set 2017, 22:26

Stai usando un bus SPI come se fosse un bus condiviso, come I2C. Quel collegamento non può funzionare, i dispositivi non hanno indirizzo nel bus SPI e le comunicazioni si interferiscono a vicenda se sono collegati in parallelo come da schema.

Con il bus SPI se devi comunicare con più dispositivi devi prima abilitarlo con una linea dedicata per ogni dispositivo chiamata Chip Select (CS) o Slave Select (SS). Qui trovi il collegamento:

https://en.wikipedia.org/wiki/Chip_select

Un collegamento con SPI alternativo è il Daisy Chain:

https://en.wikipedia.org/wiki/Serial_Pe ... figuration

questo collegamento implica che ogni nodo sa cosa deve fare durante tutta la catena di trasmissione e trasferire i dati al nodo successivo ad ogni clock.
Foto Utentexyz
4.900 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Condivisione sd card da 2 integrati

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 set 2017, 23:11

In realtà una SPI può essere usata in modalità multi-master, i driver devono però essere di tipo three-state e ci vogliono dei pull-up esterni.

Quando un master vuole accedere al bus, tira giú il CS e dopo un breve intervallo lo rilascia. Se il CS resta basso, l'altro master sta cercando in contemporanea di accedere al bus. Il delay dopo il quale CS viene rilasciato deve essere impostato in modo che in caso di un conflitto, i due master rilascino il bus in momenti successivi, quello a priorità piú bassa con un intervallo piú breve.

Tanto per chiacchierare... dubito che si possa fare con arduino :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
13,0k 4 6 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale