Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione uscita negli alimentatori switching ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Protezione uscita negli alimentatori switching ?

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 22 set 2017, 17:08

domanda magari banale ma curiosa... ma negli switching puo' servire una protezione

per una sovratensione ?

Mi spiego meglio nei mitici LINEARI se saltava la stabilizzazione o altro si aveva in uscita

invece dei 12 o 13,5 volt la tesnione di ingresso e quindi 20 o 30 volt e le radio collegate

facevano ciao ciao.

si risolveva costruendo il classico circuito " CROWBAR" con scr o triac.

Che dite ? ma credo che per la loro diversa costruzione sia difficiel che possa succedere

negli alimentatori switching , in genere salta il primario o il feedback e mi pare NON si ha

piu tensione in uscita e stop..... o sbaglio io ?

un caro saluto a vi tutti.
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

8
voti

[2] Re: Protezione uscita negli alimentatori switching ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 set 2017, 19:44

La risposta, al solito, e` "dipende" :-). Se si guasta la rete di retroazione la tensione di uscita puo` salire oltre il valore nominale. Se si guasta invece la parte di "potenza" ad esempio oscillatore, driver, transistore di potenza, allora il piu` delle volte la tensione di uscita va a zero.

Una eccezione (vista capitare) e` in un buck converter, non isolato: se si guasta il controllore la tensione di uscita puo` diventare pari a quella di ingresso. Garantisco che 24 V che vanno a finire al posto dei 5V fanno dei bei buchi nelle schede :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale