domanda magari banale ma curiosa... ma negli switching puo' servire una protezione
per una sovratensione ?
Mi spiego meglio nei mitici LINEARI se saltava la stabilizzazione o altro si aveva in uscita
invece dei 12 o 13,5 volt la tesnione di ingresso e quindi 20 o 30 volt e le radio collegate
facevano ciao ciao.
si risolveva costruendo il classico circuito " CROWBAR" con scr o triac.
Che dite ? ma credo che per la loro diversa costruzione sia difficiel che possa succedere
negli alimentatori switching , in genere salta il primario o il feedback e mi pare NON si ha
piu tensione in uscita e stop..... o sbaglio io ?
un caro saluto a vi tutti.
Protezione uscita negli alimentatori switching ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
8
voti
La risposta, al solito, e` "dipende"
. Se si guasta la rete di retroazione la tensione di uscita puo` salire oltre il valore nominale. Se si guasta invece la parte di "potenza" ad esempio oscillatore, driver, transistore di potenza, allora il piu` delle volte la tensione di uscita va a zero.
Una eccezione (vista capitare) e` in un buck converter, non isolato: se si guasta il controllore la tensione di uscita puo` diventare pari a quella di ingresso. Garantisco che 24 V che vanno a finire al posto dei 5V fanno dei bei buchi nelle schede
Una eccezione (vista capitare) e` in un buck converter, non isolato: se si guasta il controllore la tensione di uscita puo` diventare pari a quella di ingresso. Garantisco che 24 V che vanno a finire al posto dei 5V fanno dei bei buchi nelle schede
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1