Ciao a tutti
Dove lavoro, una volta all'anno i dipendenti possono portare figli e figlie a vedere cosa fanno. Oltre a ciò ci sono piccoli esperimenti e lavoretti.
Mi è stato chiesto se sono disposto a fare qualcosa di elettronico. Ben volentieri, ma per evitare che i bambini si annoino voglio che siano loro a realizzare qualcosa che poi possano portarsi a casa.
Avevo già realizzato in un'occasione simile un piccolo amplificatore con due altoparlanti, alimentazione USB e ingresso aux, ma ora la cosa dovrebbe essere ancora più semplice ed economica.
Avete idee che
a) non costino più di 10 euro circa di materiale
b) ci stiano su un PCB doppia faccia 50x50 mm
c) non usino componenti SMD
d) siano interessanti per un bambino attorno ai 10 anni
Avevo pensato ad un termometro con display led, ma vedo che l'ICL7*** costa caro e di micro in THT con abbastanza IOs non ce ne sono molti...
Saluti e grazie per l'aiuto
Boiler
Idea per circuito semplice ed economico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao.
Un dado elettronico?
Vedi ad esempio:
viewtopic.php?f=1&t=40454&p=358261&hilit=dado+elettronico#p358261
Un dado elettronico?
Vedi ad esempio:
viewtopic.php?f=1&t=40454&p=358261&hilit=dado+elettronico#p358261
0
voti
Questo è un kit già pronto (non so se può andare bene)
https://www.robotstore.it/product/782/A ... aggio.html
ho trovato anche il fornitore cinese
https://www.tindie.com/products/ICStati ... rod_search
https://www.robotstore.it/product/782/A ... aggio.html
ho trovato anche il fornitore cinese
https://www.tindie.com/products/ICStati ... rod_search
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Misuriamo la temperatura e accendiamo un po' di LED in base al valore
>LM35 in TO92 (datasheet), 1.74€ al pezzo su digikey
>PIC16F15375, uC a 8b scelto da questa lista in base al costo, in 40/PIDP (datasheet), 1.48€ al pezzo su digikey. Possiamo montarlo su breadboard ed ha un sacco di PIN per comandare LED o display a 7 segmenti. Ho dato uno sguardo rapido per dei PIC a 16b in 40/PDIP o SPDIP, che sarebbero un po' più comodi da programmare, ma niente, si arriva a 28/SPDIP.
>Vari LED rossi o display a 7 segmenti.
>Un resistore per ogni LED o per i display a 7 segmenti.
>Un DCDC da parete dai soliti 5V, quello per gli smartphone che esce con USB.
Idea rapida:
>I modelli (PIC16F15356/75/76/85/86) sono alimentabili da 2.3V a 5.5V, possiamo usare il comodo DCDC da parete che è sicuro, economico, diffuso. Attenzione al datasheet del PIC, i modelli
(PIC16LF15356/75/76/85/86) vanno da 1.8V a 3.6V. Il link a Digikey è del modello giusto.
> Usiamo l'oscillatore interno del PIC a basso consumo. L'applicazione non necessita di una temporalizzazione precisa, quindi risparmiamo energia e componenti.
> Utilizziamo l'ADC da 10b del PIC con il voltage reference da 4.096V del PIC stesso, per risparmiare componenti. Con l'ADC acquisiamo direttamente la tensione di uscita dell'LM35.
> Accendiamo i LED con le uscite open-drain del PIC.
> Si potrebbe addirittura eliminare l'LM35 e utilizzare il sensore di temperatura interna del PIC, tenendo conto dell'autoriscaldamento.
Si tratta poi di:
> Leggere quali pin sono configurabili e come
> Disegnare lo schema
> Impostare l'oscillatore interno
> Impostare la configurazione dei pin
> Abilitare gli interrupt e tirare su una ISR periodica (ogni decina di secondi o più, tanto la temperatura cambia lentamente) di un timer, che tiri su un flag di acquisizione
> Aspettare che l'ADC campioni e tiri giù il flag di acquisizione. Magari facciamo rapidamente un centinaio di acquisizioni e poi mediamole.
> Accendere i LED giusti in base alla tensione campionata.
>LM35 in TO92 (datasheet), 1.74€ al pezzo su digikey
>PIC16F15375, uC a 8b scelto da questa lista in base al costo, in 40/PIDP (datasheet), 1.48€ al pezzo su digikey. Possiamo montarlo su breadboard ed ha un sacco di PIN per comandare LED o display a 7 segmenti. Ho dato uno sguardo rapido per dei PIC a 16b in 40/PDIP o SPDIP, che sarebbero un po' più comodi da programmare, ma niente, si arriva a 28/SPDIP.
>Vari LED rossi o display a 7 segmenti.
>Un resistore per ogni LED o per i display a 7 segmenti.
>Un DCDC da parete dai soliti 5V, quello per gli smartphone che esce con USB.
Idea rapida:
>I modelli (PIC16F15356/75/76/85/86) sono alimentabili da 2.3V a 5.5V, possiamo usare il comodo DCDC da parete che è sicuro, economico, diffuso. Attenzione al datasheet del PIC, i modelli
(PIC16LF15356/75/76/85/86) vanno da 1.8V a 3.6V. Il link a Digikey è del modello giusto.
> Usiamo l'oscillatore interno del PIC a basso consumo. L'applicazione non necessita di una temporalizzazione precisa, quindi risparmiamo energia e componenti.
> Utilizziamo l'ADC da 10b del PIC con il voltage reference da 4.096V del PIC stesso, per risparmiare componenti. Con l'ADC acquisiamo direttamente la tensione di uscita dell'LM35.
> Accendiamo i LED con le uscite open-drain del PIC.
> Si potrebbe addirittura eliminare l'LM35 e utilizzare il sensore di temperatura interna del PIC, tenendo conto dell'autoriscaldamento.
Si tratta poi di:
> Leggere quali pin sono configurabili e come
> Disegnare lo schema
> Impostare l'oscillatore interno
> Impostare la configurazione dei pin
> Abilitare gli interrupt e tirare su una ISR periodica (ogni decina di secondi o più, tanto la temperatura cambia lentamente) di un timer, che tiri su un flag di acquisizione
> Aspettare che l'ADC campioni e tiri giù il flag di acquisizione. Magari facciamo rapidamente un centinaio di acquisizioni e poi mediamole.
> Accendere i LED giusti in base alla tensione campionata.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
0
voti
Se campionare l'LM35 direttamente funziona te la cavi con pochi euro, meno di 5€ per tutti i componenti. Poi scrivi a PCBWAY che per 5$ ti manda 10 PCB 10cm x 10cm a doppia faccia (arrivano in un mese abbondante, con qualche spicciolo di spedizioni)
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
0
voti
Puoi trarre ispirazione dai kit di montaggio Opitec.
Molti di questi kit sono abbordabili come prezzo. Io ne ho realizzato qualcuno con mio figlio (automobilina e ventilatore a energia solare, motore elettrico...).
Ci cono anche vari circuiti elettrici, una pila al limone, un theremin ottico ecc...
Molti di questi kit sono abbordabili come prezzo. Io ne ho realizzato qualcuno con mio figlio (automobilina e ventilatore a energia solare, motore elettrico...).
Ci cono anche vari circuiti elettrici, una pila al limone, un theremin ottico ecc...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
Grazie a tutti per le risposte.
L'idea del dado elettronico mi piace, ho deciso di fare quello.
Da un lato costa poco (se non ho dimenticato nulla sono 11 USD al pezzo costruendone 10).
Dall'altro è qualcosa che ha un minimo di utilità.
Inizialmente pensavo di usare un CD4017 e una rete di diodi per pilotare 7 transistor che fanno accendere altrettanti LED.
Ma ci sono due problemi: spazio e numero di componenti. Si tratta di bambini che probabilmente sono alla loro prima saldatura in assoluto. Non posso far saldare loro decine e decine di piazzole, altrimenti non finiamo piú.
Ho quindi optato (non senza un po' di tristezza) per un microcontroller. Ne ho trovato uno in DIP8 per esorbitanti 3 dollari e qualcosa della Cypress. Ho scartato i piú economici PIC suggeriti da
Fedhman perché non ho la toolchain e non ne ho mai usato uno. Non ho voglia di cominciare adesso
Vi faccio poi sapere come va a finire
Boiler
L'idea del dado elettronico mi piace, ho deciso di fare quello.
Da un lato costa poco (se non ho dimenticato nulla sono 11 USD al pezzo costruendone 10).
Dall'altro è qualcosa che ha un minimo di utilità.
Inizialmente pensavo di usare un CD4017 e una rete di diodi per pilotare 7 transistor che fanno accendere altrettanti LED.
Ma ci sono due problemi: spazio e numero di componenti. Si tratta di bambini che probabilmente sono alla loro prima saldatura in assoluto. Non posso far saldare loro decine e decine di piazzole, altrimenti non finiamo piú.
Ho quindi optato (non senza un po' di tristezza) per un microcontroller. Ne ho trovato uno in DIP8 per esorbitanti 3 dollari e qualcosa della Cypress. Ho scartato i piú economici PIC suggeriti da
Vi faccio poi sapere come va a finire
Boiler
0
voti
Fedhman ha scritto:Poi scrivi a http://www.pcbway.com che per 5$ ti manda 10 PCB 10cm x 10cm a doppia faccia (arrivano in un mese abbondante, con qualche spicciolo di spedizioni)
Ho verificato giusto oggi: 10 pezzi a 5 $ ma la spedizione più economica costa 11 $
0
voti
Io compro su ITEAD: 1$ al pezzo per il PCB 50x50 mm in doppia faccia + una trentina di euro per la spedizione. Siamo a 4 euro circa al pezzo, e ci impiegano al massimo 10 giorni. Io ne sono soddisfatto.
L'unico neo è che l'allineamento della soldermask con i pad non è sempre perfetto... fino al QFN16 va ancora, oltre compro su BetaLayout.
Boiler
L'unico neo è che l'allineamento della soldermask con i pad non è sempre perfetto... fino al QFN16 va ancora, oltre compro su BetaLayout.
Boiler
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2