Ciao ragazzi,
Premetto che sono quasi totalmente ignorante in elettronica, e spero pian piano di imparare un po di piu di questoi interessante mondo. Mi scuso quini in anticipo per domande per vosi sicuramente banali.
Vedo che quasi sempre i led che si possono comprare in Cina hanno temperature che variano tra i 3-3.5k i led colore caldo a 6-9k quelli colore freddo.
Mancano in pratica, o sono rarissimi, i Natural light sui 5k.
Leggendo i Datasheet però c'è un dato che non capisco bene. Per esempio prendiamo questi Led, di una marca abbastanza buona
Specification:
Lens: 5mm Diameter / Transparent / Straw Hat
Emitting Color: White (6000K-9000K)
Luminous Intensity: 1200-1400mcd
Viewing Angle: 120 Degree
Forward Voltage / Current: 3V-3.2V | 20mA
Polarity: Anode (Longer Part) | Cathode (Shorter Part)
Nel Datasheet c'è scritto che la temperatura varia da 6000 a 9000!!!
Non posso credere sia solo questione di tolleranza.... forse dall'alimentazione o qlc altro?
Inoltre Se mescolo un po di warm con cold, posso avere una media della temperatra o sarebbe una schifezza?
Grazie
Ale
Led.... variare la temperatura di colore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
La https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore é una definiione per esprimere
il colore della luce del LED (non l'effettiva temperatura)-
il colore della luce del LED (non l'effettiva temperatura)-
0
voti
Infatti mi riferivo alla temperatura colore, non di certo a quella di funzionamento.
Purtroppo i Natural white sono abbastanza rari e anche piu costosi
Grazie
Ale
Purtroppo i Natural white sono abbastanza rari e anche piu costosi
Grazie
Ale
-

Robbynaish
20 2 - Messaggi: 37
0
voti
E' solo tolleranza. Ne producono a tonnellate e devono costare poco.
E' il mercato che comanda.
E' il mercato che comanda.
-

AjeieBrazov
1.460 4 10 - ---
1
voti
La temperatura di colore correlata della luce prodotta dal led è variabile con la temperatura effettiva della giunzione.
In particolar modo nei led viene prodotta dalla giunzione una luce blu che viene in parte riconvertita da fosfori per generare le altre componenti cromatiche.
Il campo di variazione è così elevato perché dipende dalle tolleranze costruttive della giunzione dell'elemento semiconduttore, dal substrato di fosfori ed infine dalle condizioni di funzionamento per quel che riguarda specialmente la temperatura.
Anche qui vale il discorso che produttori più rinomati e più costosi sono in grado di garantire tolleranze inferiori.
Riporto questa slide tratta da una piccola presentazione Osram che mostra gli effetti della temperatura sul LED
https://ledlight.osram-os.com/wp-conten ... Ds-02-.pdf
In particolar modo nei led viene prodotta dalla giunzione una luce blu che viene in parte riconvertita da fosfori per generare le altre componenti cromatiche.
Il campo di variazione è così elevato perché dipende dalle tolleranze costruttive della giunzione dell'elemento semiconduttore, dal substrato di fosfori ed infine dalle condizioni di funzionamento per quel che riguarda specialmente la temperatura.
Anche qui vale il discorso che produttori più rinomati e più costosi sono in grado di garantire tolleranze inferiori.
Riporto questa slide tratta da una piccola presentazione Osram che mostra gli effetti della temperatura sul LED
https://ledlight.osram-os.com/wp-conten ... Ds-02-.pdf
0
voti
Grazie a tutti.....
credo che opterò per la soluzione di usare un mix di led caldi e freddi, e poi con 2 potenziometri variare fino ad avere, ad occhio, una luce piu naturale possibile.
Non è certo un buon metodo, ma per degli esperimenti per delle foto, credo possa andare bene.
Grazie ancora
Ale
credo che opterò per la soluzione di usare un mix di led caldi e freddi, e poi con 2 potenziometri variare fino ad avere, ad occhio, una luce piu naturale possibile.
Non è certo un buon metodo, ma per degli esperimenti per delle foto, credo possa andare bene.
Grazie ancora
Ale
-

Robbynaish
20 2 - Messaggi: 37
1
voti
Ricordati, come l'hanno già precisato, che i LED bianchi NON esistono ! perché il bianco è la somma di tutti i colori mentre i LED per loro natura sono monocromatici. I LED bianchi sono led, tipicamente blu cui viene sovrapposto del fosforo che "eccitato" dalla luce blu emette della luce ad ampio spettro. Ma il bianco ottenuto mantiene una forte dominante blu. Per quanto sia possibile regolare la temperatura colore (con opportuni mix di fosfori) ... non si otterrà mai il bianco della luce solare.
Bye
Ser.Tom
Bye
Ser.Tom
7 messaggi
• Pagina 1 di 1