Buongiorno,
vi espongo il mio quesito e la mia valutazione.
Autorimessa da 330mq con 9 posti auto. Prima del DPR 151/11 non soggetta ai controlli VVF, ora si.
Essendo attività soggetta, l'impianto elettrico va adeguato installando lo sgancio di emergenza che agisca su tutti i circuiti presenti all'interno dei locali (vano corsa e box auto).
Andando in questo modo a modificare in modo rilevante l'impianto (aggiunta bobine e linea al pulsante di sgancio) ed essendo ora l'attività soggetta ai controlli VVF, a mio avviso dev'essere eseguito un progetto a cui deve far riferimento la DiCo, che dovrà richiamare altresì la DiCo esistente.
Inoltre, il tecnico che presenterà l'asseverazione accompagnata alla SCIA antincendio deve controllare i documenti e certificarne la validità; una DiCo rilasciata per i lavori suddetti che non richiama un progetto (o lo richiama ma in modo generico, senza quindi specificare il professionista o non allegando la documentazione) è a mio avviso da considerare non valida.
Chiedo quindi una Vs considerazione sia sul fatto di dover eseguire obbligatoriamente un progetto per il tipo di adeguamento suddetto che sul fatto di poter considerare "nulla" una DiCo incompleta, cioè senza richiamo ad un progetto.
Grazie, saluti.
Autorimessa divenuta soggetta a VVF: progetto impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica