Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiante

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiante

Messaggioda Foto Utentelequadro » 16 ott 2017, 9:30

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo gentilmente un chiarimento e un consiglio in merito alla rivelazione fumi da effettuare sotto un pavimento galleggiante.

Secondo l'art. 5.2.6 della norma UNI 9795, i rivelatori installati in spazi nascosti (ad esempio appunto sotto i pavimenti sopraelevati) devono appartenere a zone distinte. Deve inoltre essere possibile individuare in modo semplice e senza incertezze dove i rivelatori sono intervenuti. Si deve prevedere localmente una segnalazione luminosa visibile.

In merito a quest'ultimo punto, se volessi prevedere un sistema con rivelatori puntiformi, come si realizza la segnalazione luminosa richiesta? Per il controsoffitto ci sono i classici segnalatori, ma per il pavimento galleggiante?

Vi ringrazio in anticipo. O_/

P.S. So già che potrei optare per realizzare un sistema ad aspirazione fumi, ma desiderei capire come si procede per il caso su esposto.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 ott 2017, 9:39

lequadro ha scritto:In merito a quest'ultimo punto, se volessi prevedere un sistema con rivelatori puntiformi, come si realizza la segnalazione luminosa richiesta? Per il controsoffitto ci sono i classici segnalatori, ma per il pavimento galleggiante?

Bella domanda, non mi è mai capitato, o meglio, mi è capitato in locali tecnici e risolvi facilmente, ma se penso a uffici open space effettivamente diventa difficile la puntuale individuazione almeno che non lo inserisci il segnalatore direttamente sul pavimento, non ho verificato se esiste un prodotto ad hoc.
[/quote]
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[3] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 16 ott 2017, 9:56

Ho affrontato questo impianto alcune volte, in un caso abbiamo posizionato a parete vicino al rivelatore la segnalazione ottica, in altri casi abbiamo installato sull'ingresso di ogni ufficio una piccola planimetria con indicato il pavimento a quadrettoni 60x60 con indicata la posizione del rivelatore di fumo, posizione contraddistinta dalla spia di segnalazione.
Inizialmente il funzionario era un po' ostile a queste soluzioni ma poi gli è passata.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,0k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto Utentelequadro » 16 ott 2017, 10:04

Ok, molte grazie a entrambi.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[5] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 ott 2017, 10:07

iosolo35 ha scritto:Inizialmente il funzionario era un po' ostile a queste soluzioni ma poi gli è passata.....

Direi che la soluzione è valida e il funzionario non può dire nulla perché non saprebbe nemmeno lui come fare :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[6] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 16 ott 2017, 10:12

Bravo Michele, proprio ciò che gli ho detto......."se non va bene così dimmi tu che soluzione mi puoi suggerire", la sua risposta è stata: "sei tu il progettista"......ed allora non rompere......
Foto Utenteiosolo35
51,0k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 16 ott 2017, 18:29

Io so che esistono i segnalatori da incasso nel pavimento, ma la soluzione più utilizzata è quella della specola a parete; ovviamente in questo caso non è immediatamente individuabile, ma ritengo accettabile sapere che sia nelle immediate vicinanze.
Foto UtenteSympler82
238 1 4 5
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiant

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 16 ott 2017, 19:26

Scelta giustamente del progettista
Foto Utenteiosolo35
51,0k 7 11 12