Buongiorno a tutti.
Vi chiedo gentilmente un chiarimento e un consiglio in merito alla rivelazione fumi da effettuare sotto un pavimento galleggiante.
Secondo l'art. 5.2.6 della norma UNI 9795, i rivelatori installati in spazi nascosti (ad esempio appunto sotto i pavimenti sopraelevati) devono appartenere a zone distinte. Deve inoltre essere possibile individuare in modo semplice e senza incertezze dove i rivelatori sono intervenuti. Si deve prevedere localmente una segnalazione luminosa visibile.
In merito a quest'ultimo punto, se volessi prevedere un sistema con rivelatori puntiformi, come si realizza la segnalazione luminosa richiesta? Per il controsoffitto ci sono i classici segnalatori, ma per il pavimento galleggiante?
Vi ringrazio in anticipo.
P.S. So già che potrei optare per realizzare un sistema ad aspirazione fumi, ma desiderei capire come si procede per il caso su esposto.
Segnalazione rivelatori puntiformi pavimento galleggiante
Moderatore: iosolo35
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
lequadro ha scritto:In merito a quest'ultimo punto, se volessi prevedere un sistema con rivelatori puntiformi, come si realizza la segnalazione luminosa richiesta? Per il controsoffitto ci sono i classici segnalatori, ma per il pavimento galleggiante?
Bella domanda, non mi è mai capitato, o meglio, mi è capitato in locali tecnici e risolvi facilmente, ma se penso a uffici open space effettivamente diventa difficile la puntuale individuazione almeno che non lo inserisci il segnalatore direttamente sul pavimento, non ho verificato se esiste un prodotto ad hoc.
[/quote]
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
7
voti
Ho affrontato questo impianto alcune volte, in un caso abbiamo posizionato a parete vicino al rivelatore la segnalazione ottica, in altri casi abbiamo installato sull'ingresso di ogni ufficio una piccola planimetria con indicato il pavimento a quadrettoni 60x60 con indicata la posizione del rivelatore di fumo, posizione contraddistinta dalla spia di segnalazione.
Inizialmente il funzionario era un po' ostile a queste soluzioni ma poi gli è passata.....
Inizialmente il funzionario era un po' ostile a queste soluzioni ma poi gli è passata.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
3
voti
iosolo35 ha scritto:Inizialmente il funzionario era un po' ostile a queste soluzioni ma poi gli è passata.....
Direi che la soluzione è valida e il funzionario non può dire nulla perché non saprebbe nemmeno lui come fare
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
5
voti
Bravo Michele, proprio ciò che gli ho detto......."se non va bene così dimmi tu che soluzione mi puoi suggerire", la sua risposta è stata: "sei tu il progettista"......ed allora non rompere......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Io so che esistono i segnalatori da incasso nel pavimento, ma la soluzione più utilizzata è quella della specola a parete; ovviamente in questo caso non è immediatamente individuabile, ma ritengo accettabile sapere che sia nelle immediate vicinanze.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio