Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carico Radiale Massimo Albero Motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Carico Radiale Massimo Albero Motore

Messaggioda Foto UtenteGiannistefa » 17 ott 2017, 18:00

Buonasera a tutti,
premetto che non mi intendo molto di elettronica, studio ingegneria aerospaziale, ma per fare un progetto consegnatomi nel corso di costruzioni di macchine ho dovuto scontrarmi con il vostro mondo.
Il progetto è un frantoio per pietre di 'modeste' dimensioni che utilizza un solo motore elettrico. Dopo una qualche ricerca abbiamo optato per un motore Asincrono trifase ad asse verticale con montaggio V1, 4 poli, 1.485 giri/min, C2A 315M-d, da 200 kW.

Tutto bene tranne per il fatto che la trasmissione di potenza è effettuata con cinghia, quindi l'albero del nostro motore deve reggere un carico radiale molto rilevante.
Quello che vi chiedo è se c'è un modo per calcolarsi il massimo carico radiale per un motore di questo tipo e la durata del motore sotto tale carico.
Io ho trovato una formula: F_{max}=\frac {19100\cdot P\cdot K}{n\cdot D} sotto la quale però era indicato specificatamente che valeva solo per motaggio B3.
grazie in anticipo
Foto UtenteGiannistefa
0 3

0
voti

[2] Re: Carico Radiale Massimo Albero Motore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 17 ott 2017, 20:53

Giannistefa,
non è detto che quel motore abbia i cuscinetti standard, potrebbe avere cuscinetti che tengono un tiro di cinghia maggiore. Oppure si potrebbero sostituire con cuscinetti migliori.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Carico Radiale Massimo Albero Motore

Messaggioda Foto Utentemullins » 20 dic 2017, 8:22

Credo ce il limite di carico sia dovuto ai cuscinetti.... basterebbe vedere i dati forniti dal costruttore dei cuscinetti montati attualmente. Se non è possibile reperirli, sotituisci i cuscinetti con nuovi previa verifica dati tecnici.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Carico Radiale Massimo Albero Motore

Messaggioda Foto Utentevenexian » 20 dic 2017, 10:08

Far lavorare un motore in quel modo non è un bel modo di progettare. Con un carico radiale di quell'entità si monta un supporto Y flangiato che regge l'albero dalla parte opposta della puleggia.

Questo, non per il carico radiale sui cuscinetti, che magari potrebbero anche tenere, ma per l'imbardata che verrebbe impressa all'albero motore, che farebbe lavorare i cuscinetti probabilmente fuori specifiche e comunque in una condizione che porterebbe ad un degrado accelerato dell'intero sistema.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Carico Radiale Massimo Albero Motore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 20 dic 2017, 11:11

Se gli ingombri lo consentono meglio svincolare il motore dalla puleggia. La puleggia con il suo albero supportati da cuscinetti si accollano tutto il carico radiale. Il motore collegato tramite giunto elastico all'albero della puleggia.
D'accordo con quello che scrive Foto Utentevenexian
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Carico Radiale Massimo Albero Motore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 24 dic 2017, 12:50

qualche ricerca abbiamo optato per un motore Asincrono trifase ad asse verticale con montaggio V1, 4 poli, 1.485 giri/min, C2A 315M-d, da 200 kW.
I frantoi che ho conosciuto avevano motori con trasmissione a cinghie, il motore erano montati in orizzontale con avviamento a reostato (motore ad anelli). Tanto tempo fa.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche