Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto essendo completamente ignorante in materia.
Ho comprato usata un ottima Affettatrice Berkel con motore trifase da 0,55kw. Nel mio negozio ho però disponibile la monofase. Mi è stato sconsigliato di trasformare il motore in monofase con condensatori perché perderei una buona percentuale di prestazioni;
mi è stato suggerito l'utilizzo di un inverter, però i negozi in line che ho contattato per l'acquisto mi hanno detto che devo cambiare comunque il collegamento da triangolo a stella, mentre il tecnico della Berkel mi ha detto che non devo cambiare nulla.
Che devo fare?
E che tipo di inverter devo comprare? Scusatemi se ho scritto qualche inesattezza ma sto scrivendo a pappagallo ciò che mi è stato suggerito.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.
Se serve posso postare le caratteristiche del motore trovate on line e i tipi di inverter trovati sui siti di e-commerce.
Aiuto per un'affettatrice Trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
1
voti
Buongiorno,
non sono sicuro si possa usare (e magari fare usare ai dipendenti) un macchinario modificato in negozio.
Forse un laboratorio specializzato o meglio lo stesso produttore può farti il lavoro e rilasciarti la certificazione adeguata e sicuramente un elettricista saprà consigliarti bene per l'inverter. Anche perché gli inverter che ho visto sono da installare a pannello.
Comunque potranno risponderti meglio gli addetti ai lavori, io ti consiglio solo di valutare molto attentamente l'aspetto "sicurezza" della faccenda.
Buon lavoro!

non sono sicuro si possa usare (e magari fare usare ai dipendenti) un macchinario modificato in negozio.
Forse un laboratorio specializzato o meglio lo stesso produttore può farti il lavoro e rilasciarti la certificazione adeguata e sicuramente un elettricista saprà consigliarti bene per l'inverter. Anche perché gli inverter che ho visto sono da installare a pannello.
Comunque potranno risponderti meglio gli addetti ai lavori, io ti consiglio solo di valutare molto attentamente l'aspetto "sicurezza" della faccenda.
Buon lavoro!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Salve, grazie per la risposta.
Con il tecnico ho toccato anche questo argomento e con l'inverter non ci sarebbero problemi. Ma quale sarebbe la cifra da spendere? Ho visto inverter su una fascia che va dai 100€ ai 250€? Quelli vanno bene o devo spendere di più?
Con il tecnico ho toccato anche questo argomento e con l'inverter non ci sarebbero problemi. Ma quale sarebbe la cifra da spendere? Ho visto inverter su una fascia che va dai 100€ ai 250€? Quelli vanno bene o devo spendere di più?
Ultima modifica di
admin il 20 gen 2018, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
0
voti
Che tensione monofase hai disponibile in negozio? Suppongo 230V.
Quale tensione trifase richiede l'affettatrice?
Quale tensione trifase richiede l'affettatrice?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
In negozio dovrei avere la 230v, la macchina richiede 400V a 50 Hz.
Ultima modifica di
admin il 20 gen 2018, 11:07, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Se ti va bene, il motore è 400 V a stella, 230 V a triangolo.
Riesci a postare una foto della targa del motore e magari anche dell'interno della sua scatola di connessione?
Mi sembra strano che, per quella potenza (e per il prezzo che, immagino, non sarà basso), non forniscano anche una versione monofase, o un kit di adattamento...
Riesci a postare una foto della targa del motore e magari anche dell'interno della sua scatola di connessione?
Mi sembra strano che, per quella potenza (e per il prezzo che, immagino, non sarà basso), non forniscano anche una versione monofase, o un kit di adattamento...
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Se la si compra nuova dalla fabbrica, la Berkel ti da la possibilità di scegliere tra monofase e trifase sempre con potenza 0,55kw. Vedo se riesco a fare qualche foto: l'affettatrice pesa circa 50kg. Nel frattempo mando la scheda del prodotto.
Ultima modifica di
admin il 20 gen 2018, 11:07, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ciao,
senz'altro codesto motore ha la possibilità di essere collegato a stella od a triangolo e io ti consiglierei di provare a collegarlo a triangolo e metterci un condensatore, la spesa per il condensatore è ridicola e collegarlo è abbastanza semplice, è vero che perdi in potenza, ma comunque ne ha e secondo me ti è sufficiente.
IO ho fatto questo collegamento circa 1 mese fa e mi pare che ci fosse un condensatore da 20µF 450V, ( si può chiedere in EY se il valore è giusto), avevano messo il condensatore , ma non avevano collegato a stella il motore, perché i 6 fili del motore che entrano nella scatola nera, 3 sono saldati sulla PCB e 3 erano uniti tra di loro e ci avevano collegato il condensatore.........
Comunque se fai una foto della piastrina dentro la scatola, si ritrova il collegamento, che dovrebbe essere semplicemente da collegare assieme ogni coppia di fili del solito colore e poi mettere il condensatore facendo attenzione al senso di rotazione, ma parliamone dopo
Farei fare il lavoro dal tuo elettricista per avere la certezza che i collegamenti siano fatti bene.

senz'altro codesto motore ha la possibilità di essere collegato a stella od a triangolo e io ti consiglierei di provare a collegarlo a triangolo e metterci un condensatore, la spesa per il condensatore è ridicola e collegarlo è abbastanza semplice, è vero che perdi in potenza, ma comunque ne ha e secondo me ti è sufficiente.
IO ho fatto questo collegamento circa 1 mese fa e mi pare che ci fosse un condensatore da 20µF 450V, ( si può chiedere in EY se il valore è giusto), avevano messo il condensatore , ma non avevano collegato a stella il motore, perché i 6 fili del motore che entrano nella scatola nera, 3 sono saldati sulla PCB e 3 erano uniti tra di loro e ci avevano collegato il condensatore.........
Comunque se fai una foto della piastrina dentro la scatola, si ritrova il collegamento, che dovrebbe essere semplicemente da collegare assieme ogni coppia di fili del solito colore e poi mettere il condensatore facendo attenzione al senso di rotazione, ma parliamone dopo
Farei fare il lavoro dal tuo elettricista per avere la certezza che i collegamenti siano fatti bene.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Grazie a tutti dei consigli, ma mi serve un'ultima cosa:
Dato che agendo tramite condensatore perderei il certificato di sicurezza sul lavoro, prendendo in considerazione la soluzione dell'inverter, quale devo comoprare? Mi dareste qualche dritta sui prodotti in line?
E per ultimo, con l'inverter devo comunque cambiare il collegamento da triangolo a stella? Su questo punto il tecnico della Berkel e il venditore dell'inverter erano in contrasto.
Grazie davvero a tutti
Dato che agendo tramite condensatore perderei il certificato di sicurezza sul lavoro, prendendo in considerazione la soluzione dell'inverter, quale devo comoprare? Mi dareste qualche dritta sui prodotti in line?
E per ultimo, con l'inverter devo comunque cambiare il collegamento da triangolo a stella? Su questo punto il tecnico della Berkel e il venditore dell'inverter erano in contrasto.
Grazie davvero a tutti
Ultima modifica di
admin il 20 gen 2018, 11:08, modificato 1 volta in totale.
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3