Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contattore - evitare saldatura contatti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contattore - evitare saldatura contatti

Messaggioda Foto Utentemontanarin » 24 ott 2017, 12:10

Buongiorno a tutti,
sto utilizzando un contattore quadripolare BF26 della Lovato per farlo funzionare in quadro di commutazione rete/impianto di produzione come soccorritore.
Ora questo contattore lo proteggerei con un dispositivo modulare MT da 25 A curva C e 10 kA Icn a monte, alloggiato sempre dentro al quadro.
La casa costruttrice del contattore mi fornisce le tabelle per il coordinamento tipo 2 con fusibili, salvamotori ed interruttori scatolati. Il mio caso però non è nessuno di questi.
Per verificare che i contatti del contattore non si saldino, che verifica va fatta? L'energia specifica passante?
in tal caso che informazioni mi deve fornire il costruttore?
Foto Utentemontanarin
10 2

0
voti

[2] Re: Contattore - evitare saldatura contatti

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 ott 2017, 19:57

Tuttonormel ha pubblicato a riguardo un articolo a novembre 2015, adesso sto scappando a casa , ti ho lasciato il riferimento casomai sei un abbonato TNE , altrimenti appena ho tempo ti rispondo
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Contattore - evitare saldatura contatti

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 ott 2017, 8:21

Nel coordinamento di tipo 2 il contattore è in grado di funzionare ulteriormente , ma sono ammesse piccole saldature facilmente eliminabili con un cacciavite. La norma e le tabelle di coordinamento non escludono la saldatura dei contatti . Per evitare la saldatura dei contatti occorre quindi prevedere un dispositivo di protezione che limiti la corrente di picco a un valore piu basso di quello considerato. Il costruttore indica il valore massimo della corrente di corto circuito che il contattore puo sopportare protetto dal dispositivo di protezione specificato (corrente di corto circuito condizionata). Tu dovrai mettere un dispositivo di protezione che limita il picco della corrente di cortocircuito a un valore piu basso. In pratica si tratta di sovradimensionare il tutto per essere certi di evitare la saldatura , anche momentanea, dei contatti. Però mi sembra abbastanza inutile. Le correnti di corto circuito presunte sono di gran lunga maggiori di quelle che si avranno in un guasto reale, quindi il coordinamento di tipo due probabilmente è gia adeguato ai tuoi scopi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Contattore - evitare saldatura contatti

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 ott 2017, 8:24

le tabelle di coordinamento ovviamente valgono solo per le apparecchiature dichiarate dal costruttore, affidarsi a confrontare energie specifiche e caratteristiche di limitazione equivalenti di altre apparecchiature non è affatto certo che fornisca gli stessi risultati reali delle tabelle frutto di prove effettive
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Contattore - evitare saldatura contatti

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2017, 11:47

MASSIMO-G ha scritto: quindi il coordinamento di tipo due probabilmente è gia adeguato ai tuoi scopi

Infatti, da quello che ricordo si utilizza questo tipo di coordinamento proprio per garantire una maggiore affidabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica