Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra quadri MT e BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 25 ott 2017, 7:47

Ciao a tutti,
vorrei porre alla vostra attenzione il seguente quesito.
Lavoro per un azienda che tratta commesse che in genere prevedono più quadri in BT in ognuno dei quali prevediamo una barra di terra (ovvero le classiche barre in rame), con quest’ultime che vengono poi connesse tra di loro. In qualcuna di tali barre di terra può capitare di collegare anche la carcassa dell’eventuale trasformatore (tensioni primaria e secondaria di quest’ultimo rimangono nell’ambito della BT) e sicuramente in una di essi si collegherà il conduttore di protezione dell’alimentazione in BT fornita dal cliente in modo da connettere il nostro sistema a terra.
Adesso ci è stato chiesto, oltre ai suddetti quadri in BT, anche un quadro in MT che alimenta un trasformatore MT/BT, con gli ausiliari del quadro MT (ad esempio un relè di sovraccorrente a 220Vac) alimentati da uno dei quadri BT. Io ho pensato di connettere la carcassa del trasformatore MT/BT alla barra di terra del quadro in MT e alla stessa sarà connessa anche il conduttore di protezione dell’alimentazione in MT fornita dal cliente. Per i quadri in BT volevo procedere come detto sopra, per cui ad una barra di terra di un quadro BT sarà, al solito, connesso il conduttore di protezione dell’alimentazione in BT fornita dal cliente.
Poiché i quadri BT ed MT si trovano pressoché vicini nella stessa stanza avevo pensato di connettere tra di loro anche le barre di terra del quadro MT e dei quadri BT.
Secondo voi vi potrebbero essere problemi nel procedere in tal modo? Si rischia di introdurre sui quadri BT potenziali pericolosi che possano per esempio danneggiare alimentatori, relè, ecc? Ho provato a chiedere a qualcuno ma addirittura mi dicono che forse nel quadro in MT non c’è nemmeno la barra di terra, ma sinceramente non credo sia così visto che c’è un sezionatore di terra che dovrebbe mettere la linea MT a terra.
Grazie anticipatamente
Foto UtenteElectricalDesign
38 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 25 ott 2017, 8:50

Grazie per la risposta e mi scuso se sono stato troppo diretto con il mio quesito.
Forse la domanda doveva essere se l'impianto di terra MT e l'impianto di terra BT devono essere equipotenziali (e tra l'altro non era una domanda ma chiedevo solo una conferma).
Le assicuro che chi non è pratico del tema può avere qualche dubbio ed infatti alcune delle persone a cui ho chiesto (persone che chiaramente operano nel campo elettrico) mi hanno confuso solo le idee.
Ciò detto grazie ancora per la risposta e se dovessi avere ancora bisogno non esiterò a contattarla! :D O_/
38 1 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 25 ott 2017, 9:32

ElectricalDesign ha scritto:...addirittura mi dicono che forse nel quadro in MT non c’è nemmeno la barra di terra

+
ElectricalDesign ha scritto:...ho pensato di connettere la carcassa del trasformatore MT/BT alla barra di terra del quadro in MT e alla stessa sarà connessa anche il conduttore di protezione dell’alimentazione in MT fornita dal cliente.

Sicuro di non aver confuso "la barra di terra del quadro" col "collettore di terra di cabina"?
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 25 ott 2017, 9:46

Buongiorno Magoxax,
mi riferisco alle barre di terra che vengono poste su tutti i quadri elettrici e sulle quali si vanno ad attestare
tutti i conduttori di protezioni. Riferendoci ai soli quadri BT, io collego tali barre di rame tra di loro e ad una di questi verrà poi connesso il conduttore di protezione fornito dal cliente e che mi aspetto che dall'altra parte sia connesso in un punto dell'impianto di terra del cliente stesso.

Nel caso di quadri BT ed MT, a questo punto procederò allo stesso modo, ovvero collegherò tra di loro le barre di terra dei quadri BT e del quadro MT e dopodiché ad una barra di terra del quadro BT collegherò il conduttore di protezione fornito dal cliente con la sua alimentazione BT e alla barra di terra del quadro MT collegherò il conduttore di terra fornito dal cliente con la sua alimentazione MT, con quest'ultimo che suppongo sia connesso dall'altra parte al collettore di terra di cabina. Sei d'accordo? Grazie
38 1 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 25 ott 2017, 10:19

Sei d'accordo?

No, ma probabilmente non ho capito come si sviluppa l'impianto.
Nelle cabine MT/BT ho sempre visto un collettore esterno ai quadri di BT e di MT al quale vanno ad attestarsi tutti i vari conduttori "gialloverdi (conduttore di terra, centro stella trafo, PE, equipotenziali).

Ad esempio:
Nel caso di quadri BT ed MT, a questo punto procederò allo stesso modo, ovvero collegherò tra di loro le barre di terra dei quadri BT e del quadro MT e dopodiché ad una barra di terra del quadro BT collegherò il conduttore di protezione fornito dal cliente...

Secondo me un collegamento "in serie" del genere è un grosso errore; comunque aspetta gente più ferrata di me in materia.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 25 ott 2017, 10:37

Più precisamente parliamo di un quadro, alimentato in BT e costituito da due scomparti, che alimenta il circuito di comando di un grosso macchinario alimentato in MT. All'interno di ognuno tali due scomparti viene posta una barra di terra, con quest'ultime connesse tra di loro. Come già detto ad una di queste barre di terra sarà connesso il giallo verde fornito dal cliente al fine di collegare i due scomparti prima detti all'impianto di terra del cliente. Cosa non convince in tal caso?

Adesso il cliente ci chiede di fornire anche il quadro MT per l'alimentazione del grosso macchinario prima detto. Per cui all'interno di tale quadro MT mi aspetto la solita barra di terra a cui verrà connesso il giallo verde fornito dal cliente per collegare il quadro MT all'impianto di terra del cliente stesso. Cosa non convince in tal caso?

La domanda è se è un errore collegare tra di loro le barre di terra dei due scomparti in BT con la barra di terra del quadro MT? Io suppongo di no sempre al fine di ottenere l'equipotenzialità dell'impianto di terra ma volevo una conferma o una smentita.
38 1 5
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2017, 11:38

ElectricalDesign ha scritto:La domanda è se è un errore collegare tra di loro le barre di terra dei due scomparti in BT con la barra di terra del quadro MT? Io suppongo di no sempre al fine di ottenere l'equipotenzialità dell'impianto di terra ma volevo una conferma o una smentita.

E' corretto collegare i due impianti di terra dei due sistemi elettrici (IT in MT e TN-S in BT), anche perché l'impianto di terra DEVE essere unico!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 25 ott 2017, 12:08

Ok grazie Mike.
Tra l'altro pur supponendo di non collegare tra di loro la barra di terra degli scomparti in BT
e la barra di terra del quadro MT non dovrebbe succedere nulla perché si presuppone che il conduttore gialloverde del cliente che andrò a collegare alla barra di terra degli scomparti in BT e il conduttore gialloverde del cliente che andrò a collegare alla barra di terra del quadro in MT siano già connessi tra di loro a monte in quanto arriveranno dall'impianto di terra del cliente che si suppone sia unico. Vero?

Sembra un argomento su cui ci sia poco da discutere ma secondo me molte altre persone hanno parecchi dubbi quando si parla di impianto di terra con carichi MT e BT.
38 1 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2017, 13:52

ElectricalDesign ha scritto: Vero?

Sì, altrimenti vuol dire che hanno un grosso problema :lol:
ElectricalDesign ha scritto:Sembra un argomento su cui ci sia poco da discutere ma secondo me molte altre persone hanno parecchi dubbi quando si parla di impianto di terra con carichi MT e BT.

I dubbi sono all'ordine del giorno, anche per i più esperti e grazie a loro che si evolve ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Messa a terra quadri MT e BT

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 25 ott 2017, 14:01

...pur supponendo di non collegare tra di loro la barra di terra degli scomparti in BT e la barra di terra del quadro MT

Era questo il collegamento che non mi piaceva.
Collegare tra loro le barre di terra dei due quadri non significa "mettere a terra", significa "fare un collegamento equipotenziale".

...si suppone sia unico. Vero?

Si, salvo elettrobestialità. :mrgreen:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica