Buongiorno,
riguardo alla Legge n.164/2014 mi stavo chiedendo esattamente in cosa consista l'"infrastruttura fisica multiservizio passiva.:. ... fino ai punti terminali di rete": in pratica, mi sembra di intuire, che occorra realizzare completamente il cablaggio in fibra ottica dell'edificio fino alla STOA del singolo appartamento.
In Trentino c'è una linea guida locale che impone solo la realizzazione dei cavidotti principali: mi chiedo se la legge nazionale sia di livello superiore...
Grazie mille
Saluti
Fibra ottica Legge 164
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io farei riferimento alla legge nazionale.
Da quanto cita il decreto
sembra abbastanza chiaro che la fibra è da installare.
Sempre richiamato nel decreto un articolo modificato di un'altra legge
Però in definitiva da quanto leggo la fibra va installata e viene considerata come elemento passivo.
Da quanto cita il decreto
Per infrastruttura fisica multiservizio interna all'edificio si intende il complesso delle installazioni
presenti all'interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l'accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell'edificio con il punto terminale di rete.
sembra abbastanza chiaro che la fibra è da installare.
Sempre richiamato nel decreto un articolo modificato di un'altra legge
"4-ter. L'operatore di comunicazione, durante la fase di sviluppo della rete in fibra ottica, puo' installare aproprie spese gli elementi di rete, cavi, fili, ripartilinee o simili, nei percorsi aerei di altri servizi di pubblica utilita' sia esterni sia interni all'immobile e in appoggio ad essi, a condizione che sia garantito che l'installazione medesima non alteri l'aspetto esteriore dell'immobile ne' provochi alcun danno o pregiudizio al medesimo. Si applica in ogni caso l'ultimo periodo del comma 4-bis".
Però in definitiva da quanto leggo la fibra va installata e viene considerata come elemento passivo.
0
voti
Perfetto,
il mio dubbio nasce dal fatto che c'è una normativa locale che si sovrappone a quella nazionale.
Ad ogni modo penso che la normativa nazionale sia di livello superiore in questo ambito...
Che confusione con queste provincie e regioni!

il mio dubbio nasce dal fatto che c'è una normativa locale che si sovrappone a quella nazionale.
Ad ogni modo penso che la normativa nazionale sia di livello superiore in questo ambito...
Che confusione con queste provincie e regioni!

1
voti
Già è difficile confrontarsi con leggi/decreti Vs norme/guide tecniche (i primi è vero che sono preponderanti, ma è anche vero che descrivono prescrizioni spesso in modo facilmente equivocabile), se ci mettiamo leggi regionali, regolamenti comunali e altro non ne usciamo più.
E' anche vero che in realtà l'argomento "fibra ottica negli edifici" ha rilevanza nazionale più o meno in egual modo in tutta italia...quindi non la ritengo una legge che contestualizza determinate situazioni presenti solo in una determinata area della nazione.
E' anche vero che in realtà l'argomento "fibra ottica negli edifici" ha rilevanza nazionale più o meno in egual modo in tutta italia...quindi non la ritengo una legge che contestualizza determinate situazioni presenti solo in una determinata area della nazione.
0
voti
Comunque condivido il tuo dubbio, perché non è sufficiente predisporre gli spazi e basta?
Ha senso stendere una fibra ottica in una zona che non è ancora coperta?
Si tratta di anticipare un costo che al momento non è fruibile, ha senso posarla quando effettivamente servirà...
Si tratta di anticipare un costo che al momento non è fruibile, ha senso posarla quando effettivamente servirà...
0
voti
Segnalo questo articolo che secondo me è molto ben fatto:
http://www.nt24.it/portal/2015/08/infra ... ettronica/
0
voti
Sympler82 ha scritto:Segnalo questo articolo che secondo me è molto ben fatto:
Ottimo!
0
voti
Sympler82 ha scritto:Comunque condivido il tuo dubbio, perché non è sufficiente predisporre gli spazi e basta?
Buongiorno a tutti.
Mi riallaccio al discorso di qualche tempo fa.
Il dubbio è se realizzare o predisporre la STOA in quanto ci sono casi in cui è veramente difficile prevedere il CSOE e, di conseguenza, sapere dove portare la fibra.
Porto l'es. di unità abitativa in porzione di caseggiato a bordo strada; non essendoci spazi (né esterni, né interni) per collocare la CSOE l'unica cosa che mi viene mente è predisporre una tubazione dalla futura STOA ad un pozzetto esterno raggiungibile dalla strada...
Avete suggerimenti?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica