Buongiorno a tutti, ho tanti dubbi e vorrei togliermeli una volta per tutte.
Numerico le mie domande per facilitarne le risposte.
Corrente alternata abbiamo fase è neutro, c è una corrente di "andata" e di "ritorno".
Nella corrente continua invece abbiamo il positivo e negativo e non mi sono chiare un po' di cose:
1) non serve per forza una corrente di "ritorno" ?
2) cioè le cose ad esempio in auto possono essere alimentate dal positivo, e il "ritorno" a massa? Cioè anche al telaio??
3) se si possono collegare le cose a massa/telaio allora potrebbero fare batterie per auto con il solo polo positivo?? E tutto il resto al telaio?
4) perciò se voglio ricaricare un'altra auto con la mia auto ( con i cavi) potrei usare solo il positivo al positivo e e il negativo Dell auto scarica al telaio?
Corrente continua e alternata
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1)La corrente scorre solo ed esclusivamente se c'è una differenza di potenziale, in una batteria ad esempio nel caso automotive quasi sempre da 12 V hai una differenza di potenziale nominale pari a 12 V e seguendo la convenzione classica collegando un carico tra il positivo e il negativo avrai la corrente che esce dal polo positivo e che rientra dal polo negativo.
2)Nel mondo automotive capita che venga utilizzato il telaio come potenziale di riferimento e per far questo si attacca il telaio al polo negativo della batteria.
3) Vedi 1, la corrente non scorre se non hai una differenza di potenziale
4) Dipende se il telaio è collegato o meno al riferimento della batteria
2)Nel mondo automotive capita che venga utilizzato il telaio come potenziale di riferimento e per far questo si attacca il telaio al polo negativo della batteria.
3) Vedi 1, la corrente non scorre se non hai una differenza di potenziale
4) Dipende se il telaio è collegato o meno al riferimento della batteria
0
voti
tonyalcapon ha scritto:Numerico le mie domande [..]
numerico??
tonyalcapon ha scritto:fase è neutro
o è fase o è neutro
tonyalcapon ha scritto:1) non serve per forza una corrente di "ritorno" ?
che sia in corrente continua o alternata, per avere passaggio di corrente il circuito "generatore - carico - generatore" deve essere chiuso
tonyalcapon ha scritto:2) cioè le cose ad esempio in auto possono essere alimentate dal positivo, e il "ritorno" a massa? Cioè anche al telaio??
le "cose" possono essere alimentate collegandole tra il polo positivo della batteria e parti metalliche del telaio solo perché il polo negativo della batteria è a sua volta collegato allo chassis del veicolo
tonyalcapon ha scritto:3) se si possono collegare le cose a massa/telaio allora potrebbero fare batterie per auto con il solo polo positivo?? E tutto il resto al telaio?
no, leggi quanto scritto sopra
generatori unipolari (ad un solo morsetto) non ne esistono!
tonyalcapon ha scritto:4) perciò se voglio ricaricare un'altra auto con la mia auto ( con i cavi) potrei usare solo il positivo al positivo e e il negativo Dell auto scarica al telaio?
tramite i due telai stai collegando anche i due rispettivi poli negativi delle batterie
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao med90,
Mi hai tolto tutti i dubbi con la tua ultima risposta, dipende se il telaio è collegato al negativo della batteria. Ok quindi finalmente concordiamo che anche nella corrente continua ci vuole un ritorno sul negativo.
Non mi era chiaro il "colleghi il positivo a qualcosa e il ritorno al telaio" , e quindi al negativo nulla?? Invece si, perché il telaio è collegato alla batteria.
Perciò si usa il telaio per risparmiare cavi o rendere il cablaggio più semplice.
Se ho scritto cose giuste ti ringrazio sinceramente per avermi reso meno idiota =)
Mi hai tolto tutti i dubbi con la tua ultima risposta, dipende se il telaio è collegato al negativo della batteria. Ok quindi finalmente concordiamo che anche nella corrente continua ci vuole un ritorno sul negativo.
Non mi era chiaro il "colleghi il positivo a qualcosa e il ritorno al telaio" , e quindi al negativo nulla?? Invece si, perché il telaio è collegato alla batteria.
Perciò si usa il telaio per risparmiare cavi o rendere il cablaggio più semplice.
Se ho scritto cose giuste ti ringrazio sinceramente per avermi reso meno idiota =)
Ultima modifica di
tonyalcapon il 3 nov 2017, 18:35, modificato 2 volte in totale.
-

tonyalcapon
20 4 - New entry

0
voti
o è fase o è neutro/ si scusa è stato il correttore automatico.
le "cose" possono essere alimentate collegandole tra il polo positivo della batteria e parti metalliche del telaio solo perché il polo negativo della batteria è a sua volta collegato allo chassis del veicolo
Grazie 1000.
tonyalcapon ha scritto:2) cioè le cose ad esempio in auto possono essere alimentate dal positivo, e il "ritorno" a massa? Cioè anche al telaio??
Grazie 1000.
-

tonyalcapon
20 4 - New entry

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale