Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V???

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V???

Messaggioda Foto UtenteLaix » 3 nov 2017, 21:56

Ciao ragazzi ho creato un piccolo impiantino che ha come ingresso 5 poli quindi 3 fasi più neutro e terra, lo schema è questo: Sezionatore 4P -> Differenziale 4P -> Teleruttore 4P -> 4 teleruttori connessi a stella (2 teleruttori hanno la stessa fase) (spero si sia capito).

Il primo teleruttore serve per il pulsante d'emergenza gli altri 4 per il controllo, ora se premo il pulsante d'emergenza all'ingresso di solo i due teleruttori (quelli che hanno la fase dedicata) ho uno sbalzo anche di 1000V non sempre tra l'altro come mai ? come posso ovviare a questo problema ? non ho ancora collegato niente quindi non ho rotto niente per fortuna ma non so come ovviare a questo sbalzo consigli ??
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto Utentesqlbr » 4 nov 2017, 0:59

Ciao. In sincerità non ho capito il collegamento... Magari uno schema aiuterebbe.. Inoltre quando parli di differenziali parli di magnetotermici differenziali o di differenziali puri? Inoltre in che punto misuri? E sei in un sistema TT o TN? (posta uno schema, anche solo fatto a penna che secondo me è meglio).
Foto Utentesqlbr
0 2

0
voti

[3] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 nov 2017, 9:58

Può darsi che disalimenti dei teleruttori senza carico, ma chiusi e quindi con la bobina percorsa da corrente; l'improvvisa interruzione della corrente sul carico induttivo della bobina provoca una extratensione transitoria.
Poi senza schema e senza capire dove hai connesso il voltmetro, si possono solo avanzare ipotesi. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 nov 2017, 11:22

MarcoD ha scritto:Poi senza schema e senza capire dove hai connesso il voltmetro, si possono solo avanzare ipotesi

ecco qui:

PhotoScan.jpg

Da precisare che lo sbalzo si crea quando stacco o attacco il teleruttore del tasto d'emergenza.

Cose che non so se sono utili sapere:

1) In azienda la trifase non è perfettamente in fase
2) Lo sbalzo non si verifica sempre
3) Sul primo teleruttore (a partire da sinistra) ho collegato un alimentatore in uscita
4) Questo problema, sono venuto a sapere, che si è creato anche con vecchi impianti
Ultima modifica di Foto UtenteLaix il 4 nov 2017, 11:30, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 4 nov 2017, 11:25

Uno schema sarebbe certamente di aiuto. Le bobine dei teleruttori generano sicuramente un extratensione all'apertura. Tuttavia il suo valore è molto incerto. Con che strumento hai misurato? All'apertura passi in modo improvviso da un regime sinusoidale ad una evoluzione di tipo impulsivo.
Giusto per non danneggiare nulla, prova a collegare alle stesse sbarre di alimentazione un carico, ad es. una lampadina ad incandescenza, questo andrà a fornire una via di richiusura alla corrente e quindi ridurrà la tensione presente.
P.S. non hai specificato che cosa vai ad aprire. Il pulsante di emergenza?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 nov 2017, 11:28

JAndrea ha scritto:P.S. non hai specificato che cosa vai ad aprire. Il pulsante di emergenza?

Si

JAndrea ha scritto:prova a collegare alle stesse sbarre di alimentazione un carico, ad es. una lampadina ad incandescenza

avevo pensato una cosa del genere anch'io, questa è la prova di lunedì :D
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 4 nov 2017, 11:31

Al di là del metodo di misura utilizzato, se dovrai alimentare carichi delicati, potresti pensare all'installazione di uno scaricatore opportunamente coordinato con il livello di isolamento dell'apparecchiatura. Anche le sovratensioni di manovra possono creare danni...
Giusto per capire, qual è la taglia del contattore principale? Non potevi montare una bobina di sgancio sul sezionatore o sul magnetotermico?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 nov 2017, 12:05

JAndrea ha scritto:potresti pensare all'installazione di uno scaricatore

Dalla mia ignoranza mi sembra esagerato preferisco risolvere il problema evitando proprio che si venga a creare

JAndrea ha scritto:opportunamente coordinato con il livello di isolamento dell'apparecchiatura

cosa intendi esattemente ?

JAndrea ha scritto:qual è la taglia del contattore principale?

Se ho capito bene chiedi a che linea mi sono connesso è un trifase da 16A massimo

JAndrea ha scritto:Non potevi montare una bobina di sgancio sul sezionatore o sul magneto-termico?

senti mi spieghi esattamente la differenza tra una bobina sgancio e un teleruttore, non riesco a trovare nemmeno una pagina di wiki e inoltre su RS sotto che nome le cerco?
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 nov 2017, 12:07

JAndrea ha scritto:Al di là del metodo di misura utilizzato

uso un normale multimetro
Foto UtenteLaix
20 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Quando stacco il teleruttore ho uno sbalzo fino a 1000V?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 4 nov 2017, 12:18

Il valore di picco raggiunto dalla tensione potrebbe essere ben diverso (probabilmente maggiore) dei 1000V misurati. Il contattore muove il contatto associato in apertura e chiusura, sulla base del comando elettrico. La bobina di sgancio é solamente un meccanismo che, se opportunamente comandata ti apre l'interruttore. Evitare il problema é abbastanza difficile, la bobina è un induttanza e la fisica la obbliga ad atteggiarsi così....
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica