Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Condensatore

Messaggioda Foto Utentedavicos » 9 nov 2017, 12:02

Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa le formule che "dominano" il concetto di condensatore.

Fatta l' IPOTESI presente nell'immagine scritta in verde, Il mio professore ha scritto la seguente catena di disuguaglianze.

Nell'ultima passaggio, in base all'ipotesi, la disuguaglianza non dovrebbe essere stretta?
Se si è sostituito i(t) con I_max la disuguaglianza non dovrebbe essere conservata?

Grazie.
Allegati
Capture.PNG
Foto Utentedavicos
25 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 nov 2017, 12:50

Mi sembra che abbia ragione tu. D'altra parte la differenza fra un minore e un minore e uguale in questo caso potrebbe essere un inseme di misura nulla, quindi chi se ne frega :-)

e a questo punto Foto UtentePietroBaima mi banna, perche' passare da un chiuso a un aperto cambia molto la topologia dell'insieme...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Condensatore

Messaggioda Foto Utentedavicos » 9 nov 2017, 13:06

Il fatto è che poi il professore ha continuato la formula (a destra dell'ultimo uguale) in base a delle sostituzioni fatte in precedenza che ho omesso. Sulla base di ciò afferma che la differenza di tensione è compresa tra zero e quest'altro valore che tende anch'esso a zero e quindi si dimostra la continuità della funzione (della tensione).
Il fatto che il tutto vada a zero non è conseguenza dello "zero" di destra in quanto si conserva la disuguaglianza stretta. Lo zero quindi dipende dallo "zero" di sinistra.
Se così fosse però la disuguaglianza di destra obbligherebbe la tensione ad essere minore di zero quindi in entrambi i casi si cade in contraddizione e non riesco a capire come giustificare il tutto.

Grazie.
Foto Utentedavicos
25 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale