Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio Titolarità Caso Morte

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 13 nov 2017, 16:02

Salve volevo sapere se qualcuno ha esperienza sull'iter da seguire per quanto in oggetto riferito ad un impianto fotovoltaico residenziale da 5kW

grazie
Foto UtenteDuracell
486 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 nov 2017, 21:59

Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 20 nov 2017, 12:10

Si l'avevo già visto il manuale ma i miei dubbi sono:
1) devo fare la richiesta di cambio sia nella sezione SSP che in quella del Conto energia FTV-SR ?
2) Prima devo fare voltura in :
- Terna ?
- Enel (intestatario bolletta) ?
3) Questa richiesta di cui sotto non l'ho capita cosa bisogna fare? cos'è l’Autorizzazione Unica ?
" copia dell’istanza di voltura dell’Autorizzazione Unica presentata all’Amministrazione competente. In tale ipotesi il procedimento volto al cambio di titolarità di competenza del GSE rimarrà necessariamente sospeso, congiuntamente al riconoscimento degli incentivi, fino al conseguimento dell’atto di voltura;*

grazie
Foto UtenteDuracell
486 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 nov 2017, 13:31

Duracell ha scritto:Si l'avevo già visto il manuale ma i miei dubbi sono:
1) devo fare la richiesta di cambio sia nella sezione SSP che in quella del Conto energia FTV-SR ?
2) Prima devo fare voltura in :
- Terna ?
- Enel (intestatario bolletta) ?

Sì e sì.

3) Questa richiesta di cui sotto non l'ho capita cosa bisogna fare? cos'è l’Autorizzazione Unica ?
" copia dell’istanza di voltura dell’Autorizzazione Unica presentata all’Amministrazione competente. In tale ipotesi il procedimento volto al cambio di titolarità di competenza del GSE rimarrà necessariamente sospeso, congiuntamente al riconoscimento degli incentivi, fino al conseguimento dell’atto di voltura;*
grazie

L'autorizzazione unica è un tipo di procedimento autorizzativo che si applica a grandi impianti. Se stiamo parlando di un residenziale puoi ignorare quel paragrafo.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 20 nov 2017, 14:02

Grazie per le risposte quindi riassumendo:

1)Prima faccio volturare l'utenza all'erede in modo che la bolletta venga intestato a lui
2)Dopo faccio la pratica di voltura sul portale Terna
3)Quindi vado in GSE e faccio la pratica sia in SSP che in FTV-SR

per il punto 3 i documenti da inviare telematicamente sono solo quelli richiesti sul manuale giusto?

Grazie
Foto UtenteDuracell
486 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 nov 2017, 21:14

Tutto corretto.
Non dimenticare la voltura delle autorizzazioni per la realizzazione dell'impianto (in sostanza fai una PEC all'Ente che ha autorizzato l'intervento, probabilmente il comune, in cui comunichi il nuovo intestatario).
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 20 nov 2017, 22:39

Grazie mille O_/
Foto UtenteDuracell
486 3 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto Utentepinklady » 27 ago 2018, 17:59

Giovepluvio ha scritto:Tutto corretto.
Non dimenticare la voltura delle autorizzazioni per la realizzazione dell'impianto (in sostanza fai una PEC all'Ente che ha autorizzato l'intervento, probabilmente il comune, in cui comunichi il nuovo intestatario).

Buonasera,
riprendo questo post perché anche io mi sono imbattuta in un cambio titolarità causa morte e ho diversi dubbi, tra cui quello che riguarda questo documento. In particolare, una volta mandata la pec al comune in cui comunico il nuovo intestatario dell'impianto, qual è il documento da allegare?
Inoltre, prima di iniziare il cambio titolarità con GSE, deve essere stato già inoltrato quello di TERNA? Su questo punto, la data da indicare nel cambio titolarità TERNA, è quella della voltura della bolletta (che è già stata effettuata)?
Infine, poiché più di un anno fa è iniziata la procedura di cambio titolarità da parte dell'erede sul portale GSE, ma non è andata a buon fine per mancanza di documentazione ed è stata ripresa solo oggi, mi consigliate di cancellare il vecchio cambio e rifare tutto di sana pianta o integrare quello esistente? L'impianto del cedente è già in stato "cambio titolarità" sia per la parte FTV-SR sia per la parte SSP.
Grazie.
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams
Foto Utentepinklady
2.488 5 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 28 ago 2018, 10:34

pinklady ha scritto: In particolare, una volta mandata la pec al comune in cui comunico il nuovo intestatario dell'impianto, qual è il documento da allegare?

Dipende dal titolo da volturare. Potrebbe essere sufficiente la semplice copia della PEC (mi pare di capire si tratti di un impianto residenziale).

Inoltre, prima di iniziare il cambio titolarità con GSE, deve essere stato già inoltrato quello di TERNA? Su questo punto, la data da indicare nel cambio titolarità TERNA, è quella della voltura della bolletta (che è già stata effettuata)?

Prima o dopo è irrilevante

Infine, poiché più di un anno fa è iniziata la procedura di cambio titolarità da parte dell'erede sul portale GSE, ma non è andata a buon fine per mancanza di documentazione ed è stata ripresa solo oggi, mi consigliate di cancellare il vecchio cambio e rifare tutto di sana pianta o integrare quello esistente? L'impianto del cedente è già in stato "cambio titolarità" sia per la parte FTV-SR sia per la parte SSP.

Probabilmente conviene integrare (se c'è una richiesta pendente). Senti il call center per questo dettaglio, Ti indirizzeranno loro.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cambio Titolarità Caso Morte

Messaggioda Foto Utentepinklady » 28 ago 2018, 11:20

Sì è un impianto residenziale, eventualmente potrebbe essere sufficiente anche il documento con cui si attesta la voltura?
Per quanto riguarda il prima o dopo, mi era sembrato di leggere nel manuale cambio titolarità GSE di adempimenti verso TERNA, dunque li ho interpretati come obbligatoriamente antecedenti.
Per ora ho provato a scrivere al GSE, ma immagino non sia proprio un sistema immediato, dunque se servirà utilizzerò il call center (che mi pare di capire sia a pagamento per i cellulari).
Per caso ho degli adempimenti anche verso il portale produttori di ENEL?
Grazie ancora.
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams
Foto Utentepinklady
2.488 5 11
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia