Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto domestico con "sonoff" o simili

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Impianto domestico con "sonoff" o simili

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 17 nov 2017, 14:05

Buongiorno a tutti,
premetto di avere conoscenze di impianti elettrici ed elettrotecnica, ma di non conoscere bene la domotica.
Ho visto i sistemi del tipo sonoff ( http://sonoff.itead.cc/en/ ) che mi sembrano molto interessanti perché non necessitano di bus ed hanno costi molto contenuti.
Vorrei innanzitutto sapere, se qualcuno conosce questo genere di sistema, se ho capito bene il loro funzionamento e, soprattutto, quanto questo sia affidabile (lo scegliereste come impianto per la vostra nuova casa?).
I dubbi che ho sul funzionamento sono:
- se un interruttore sonoff si occupa fisicamente di interrompere l'alimentazione ad una lampada, e può essere comandato tramite pressione su di esso o tramite wifi, come faccio a predisporre due punti di comando in una stanza? (metto un secondo sonoff che non alimenta nulla e che comanda il primo? e in questo caso, comunicano via wifi? come garantiscono continuità di servizio in assenzza di connessione internet?)
- con quali sistemi posso interfacciare l'impianto realizzato con pezzi del genere? google home? o quello di amazon?
- sonoff è il primo che ho trovato, ci sono alternative migliori? xiami aqara?
- esiste qualche soluzione per lampade con dimmer?

Accetto volentieri suggerimenti e consigli,
grazie infinite a tutti!
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

0
voti

[2] Re: Impianto domestico con "sonoff" o simili

Messaggioda Foto Utentebiget » 17 nov 2017, 14:24

non serve Internet, salvo che tu voglia accendere qualcosa mentre sei fuori e comunque continuerà a funzionare tutto da dentro casa anche quando manca Internet (eccetto quando il router si sta aggiornando o è spento :mrgreen: e a patto di non averne 2+)

molti dei moduli inclusi i portalampada smart supportano almeno due vie WiFi + RF il che nel caso della lampada significa che puoi avere n-punti in RF e sfruttare l'accesso WiFi solo da smartphone ecc. in occasione speciali o in bundle con sistemi a controllo vocale
od in alternativa mini telecomandi basati su esp8xxx

la principale limitazione è che sono quasi tutti (come dice il nome, moduli di solo on/off :mrgreen: alcuni con timer e funzioni dipendenti da temperatura e/o umidità
e al max dimming per luci led
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Impianto domestico con "sonoff" o simili

Messaggioda Foto Utenteoutatime121 » 17 nov 2017, 14:39

Ti ringrazio per la risposta!
Errore mio, non intendevo internet (è chiaro che serve solo per accedervi dall'esterno) ma continuità wifi.. per quanto riguarda affidabilità? altre soluzioni simili?
Foto Utenteoutatime121
35 1 4

0
voti

[4] Re: Impianto domestico con "sonoff" o simili

Messaggioda Foto Utentebiget » 17 nov 2017, 14:44

in quanto ad affidabilità (inteso tempo prima che si guasti) qualunque cosa compri ormai ha un cuore made-in-china

ti rimane a quel punto di valutare la sicurezza (sia nel senso che i moduli non prendano fuoco, sia che non siano controllati da terzi) e la disponibilità di ricambi in futuro, in questo senso è vero che altri brand costano di piu' magari di diversi ordini di grandezza ma (almeno in teoria) hai la possiblità di ricevere assistenza o trovare ricambi o almeno pensare che quell'apparecchio sia almeno stato testato prima d'essere venduto

in quanto a brand o serie simili ce ne sono anche troppe per poterle elencare O_/
personalmente, preferirei qualcuno che è sul mercato da un po :mrgreen:
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Impianto domestico con "sonoff" o simili

Messaggioda Foto Utentexyz » 17 nov 2017, 14:57

Quei disponivi montano molto spesso un ESP8266 come microcontrollore e WiFi. Esistono firmware alternativi open source che possono essere installati, eventualmente modificati per le proprie esigente e se si vuole stare al sicuro da eventuali back door messe dal costruttore ;-) (non credo che sia questo il caso)

https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto domestico con "sonoff" o simili

Messaggioda Foto Utenteunecc » 29 dic 2017, 13:00

io ne ho uno! funziona benissimo. L'ho pagato 5 euro e accendo la piantana della mia camera :mrgreen:

Sarebbe stato carino alzare e abbassare la tapparella elettrica ma non ho mai trovato un componente che lo facesse!

Ciao
Foto Utenteunecc
40 1 2

Torna a Automazione civile