Ciao a tutti,
È da un po' di tempo che ci sbatto la testa e non trovo una soluzione accettabile.
Ho un motore a scoppio che tramite il suo alternatore produce 60 Vrms a 10000rpm.
Conosco come funzionano i limitatori di tensione per questi motori ma non mi piacciono perché tagliando la tensione con degli scr che poi vanno alterati e scaldano.
Vorrei quindi un convertitore che parzializzi la tensione in ingresso in modo da abbassarla a 5v dc. Il circuito da alimentare assorbe 150ma.
La soluzione più efficiente è quella di usare un high side mosfet driver ma non ne trovo con una tensione di alimentazione minima da 5V e con una Vbus sopra i 100V.
Mi sapete indicare una soluzione.
Grazie mille
Convertitore Buck da 80Vrms a 5Vdc 150ma
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao e grazie per la risposta.
Non capisco come possa ucc28811 funzionare ad elevate tensioni di ingresso. Dice che la Vdd è internamente clamapata è il massimo valore ammissibile è di 20V.
Usare un of di questo tipo significa alimentarsi con una sorgente che ha un grande span.
Altre soluzioni?
Non capisco come possa ucc28811 funzionare ad elevate tensioni di ingresso. Dice che la Vdd è internamente clamapata è il massimo valore ammissibile è di 20V.
Usare un of di questo tipo significa alimentarsi con una sorgente che ha un grande span.
Altre soluzioni?
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
VDD è un pin HVIN un altro
Non ho guardato i dettagli ma ci sono parecchi schemi di principio a fine datasheet
Altro suggerimento LTC3638 o LTC3639 max 150V
(Io continuo a suggerire regolatori che partendo da un range 8V 80V producano in uscita 5V/150mA stabili ma non so se è quello che vuoi tu)
Spiegami cosa intendi per Vbus > 100V Da come la vedo io il driver dovrebbe arrivare a una tensione di gate e fornire la corrente necessaria alla commutaizone del mosfet. Poi come mosfet decidi tu cosa metterci.
Non ho guardato i dettagli ma ci sono parecchi schemi di principio a fine datasheet
Altro suggerimento LTC3638 o LTC3639 max 150V
(Io continuo a suggerire regolatori che partendo da un range 8V 80V producano in uscita 5V/150mA stabili ma non so se è quello che vuoi tu)
Spiegami cosa intendi per Vbus > 100V Da come la vedo io il driver dovrebbe arrivare a una tensione di gate e fornire la corrente necessaria alla commutaizone del mosfet. Poi come mosfet decidi tu cosa metterci.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Cerco un componente che possa già essere un Buck con pochi componenti esterni da aggiungere, oppure un high side driver monolitico che possa operare con alimentazione del drain del mosfet oltre i 100v;di questo mi piacerebbe che l'Ic possa essere alimentato a 5v.
Ltc3639 è una ottima soluzione ma difficile da saldare a mano.
Grazie
Ltc3639 è una ottima soluzione ma difficile da saldare a mano.
Grazie
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Secondo me la soluzione di
luxinterior, il LM5017, può fare al caso tuo. Qualche condensatore, qualche resistenza ed un induttore e sei a posto.
1
voti
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non posso integrare componenti ingombranti come un trasformatore. Inoltre quando il motore gira a 1500 rpm genera 10vac, quindi non basta un trafo.
Lm5017 l'avevo già valutato ma vorrei avere un po' più di margine sulla tensione in ingresso,in quanto 60vac sono circa 84v di picco: se il motore gira più forte di 10000 rpm è un attimo sforare i 100v.
In tutto questo ovviamente la dissipazione termica deve essere al minimo possibile.
Lm5017 l'avevo già valutato ma vorrei avere un po' più di margine sulla tensione in ingresso,in quanto 60vac sono circa 84v di picco: se il motore gira più forte di 10000 rpm è un attimo sforare i 100v.
In tutto questo ovviamente la dissipazione termica deve essere al minimo possibile.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

8 messaggi
• Pagina 1 di 1