Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come usare 3V o 5V di uscita come interruttore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come usare 3V o 5V di uscita come interruttore?

Messaggioda Foto Utentestecca » 22 nov 2017, 22:19

Salve, ho vari sensori di movimento a batterie che mi danno in uscita 3 o 5 volt, e mi serviva che invece che erogare la tensione potessero semplicemente fare da chiusura di un circuito di carico bassissimo, tipo speaker audio, o pulsante della tastiera del PC, mi basterebbe un relè di quelle tensioni (3V-5V ...)?

O tramite transistor come interruttore per evitare consumi di corrente (che l'elettrocalamita del relè cosnuma di più alla lunga temo) sarebbe possibile?

Grazie
Foto Utentestecca
35 2

0
voti

[2] Re: Come usare 3V o 5 V di uscita come interruttore?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 nov 2017, 22:59

stecca ha scritto: ...O tramite transistor come interruttore...

:-) In questo caso, date le tensioni in gioco (3 V, 5 V), ci va un mosfet logic-level; però puoi commutarci solo una tensione continua... (in pratica quella di alimentazione del dispositivo che vuoi comandare); altrimenti se ti serve un "contatto pulito" puoi usare un relè pilotato dal suddetto mosfet logic-level; relè toutcourt a 5 V se ne trovano ma a mio parere probabilmente l'uscita dei sensori potrebbe non essere in grado di erogare corrente sufficiente (risposta generica a domanda generica). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Come usare 3V o 5 V di uscita come interruttore?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 nov 2017, 11:40

Potrebbe anche andar bene un fotoaccoppiatore o un transistor a giunzione usato come interruttore, ma dipende da quello che devi pilotare: corrente continua o alternata, livello di tensione e di corrente, masse in comune o necessità di isolamento galvanico...

Devi essere più specifico nella richiesta. Ovvero: spiega bene quello che vuoi fare. Come alimenti il tutto. Ecc. ecc.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale