Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recupero componenti da vecchi Desktop

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 27 nov 2017, 21:31

Buonasera a tutti,
domanda banale come potete leggere dal titolo però non si sa mai. :mrgreen:
Oltre alle classiche ram/CPU/GPU/HDD, cosa vale la pena di estrarre da una vecchia scheda madre a livello di componenti, integrati o nel caso da lettori ottici e floppy?
Per interderci, c'è qualcosa che sia usabile dall'hobbista oltre all'infinità di condensatori e qualche componente discreto all'interno?

Seconda domanda:
Passando sotto le mie mani vari vecchi desktop di amici/conoscenti ho recurato un bel po' di CPU,ram e connettori placcati in oro, sapete dirmi a chi mi posso rivolgere e se ci posso ricavare 2 euro?

Per il web ci sono varie pratiche chimiche per l'oro 18 carati che però non mi convincono troppo, se tra di voi c'è qualcuno che le ha portate a termine allora sono molto curioso, e soprattutto curioso di sapere dove ha eventualmente buttato l'intruglio finale (quella parte manca sempre nei vari video chissa come mai :( )

Grazie a tutti :ok:
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto Utentebiget » 27 nov 2017, 21:44

vendi su ebay/subito/shpock eventualmente a lotti sei troppo pigro per inserzioni singole o vuoi ridurre i costi di pubblicazione delle stesse
meno pericoloso e piu' redditizio
a titolo informativo 1kg di PCB "di qualità" ti restituisce 3-4 euro d'oro
con procedimenti che possono costare molto piu' dell'oro ricavato :mrgreen:
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 28 nov 2017, 9:02

Si ma questi sono quei CPU vecchi con tutti i piedini placcati d'oro è impossibile che ce ne sia così poco dai ahah

Se vado direttamente dal compro oro con quelli mi insulta? :mrgreen:
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto Utentebiget » 28 nov 2017, 10:47

per la definizione stessa di placcato :mrgreen:
se tutti i piedini peseranno, forse 1 grammo, lo strato d'oro (magari neanche 18k ed in lega con qc) sarà dalle parti di 0.004 grammi forse meno O_/
al punto che si ci sono aziende che si occupano del recupero del numero 79 ma comunque ricavano qualche kg da qualche Mg :mrgreen:
Foto Utentebiget
1.155 3 7

0
voti

[5] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 nov 2017, 11:38

Sempre più spesso si cerca di recuperare materiale anche dai rifiuti di tipo RAEE, non ci si limita al solo oro, che non varrebbe probabilmente nemmeno il costo dell'energia di trattamento. Altri metalli, meno nobili, ma più consistenti, come alluminio stagno e rame sono altrettanto interessanti.
Ti consiglio, come già suggerito, o di vendere ciò che è o potrebbe essere funzionante ed il resto, dissaldato quel che può interessarti, portarlo all'eco centro nel RAEE.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 28 nov 2017, 18:16

Premetto che ti credo sulla quantità di oro placcato e quindi questa non è una polemica, ma come hai fatto a calcolare il peso dell'oro?
Così per avere un idea, cioè conosci lo spessore e quindi avendo un idea in generale dell'area occupata dai piedini lo calcoli così?

Grazie ancora delle risposte :ok:
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto Utentebiget » 28 nov 2017, 18:49

si il calcolo preciso l'avevo fatto molto tempo fa mo a memoria potrei sbagliare ma siamo comunque da quelle parti considera che lo "spessore" massimo dello strato d'oro che puoi trovare è 0,0057 mm aka 5,7 μm per avere un'idea la pittura di casa in genere è "spessa" 0,15 mm o piu' :mrgreen:
Foto Utentebiget
1.155 3 7

1
voti

[8] Re: Recupero componenti da vecchi Desktop

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 nov 2017, 19:30

Per l'oro mi sa che fai prima con un setaccio sulla riva d'un fiume, respiri anche un po' d'aria fresca, forse.

Per il lettori puoi recuperare i motori, magari insieme all'elettronica di pilotaggio, poi qualcosa di meccanica, ammesso tu abbia intenzione di giocarci.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale