Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenziometro 1M-E su vecchio giradischi - la E sta per ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenziometro 1M-E su vecchio giradischi - la E sta per ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 nov 2017, 9:37

Un amico mi ha chiesto di sistemare un vecchio giradischi a valvole marca Nuova Faro (circa anni '60)

A parte il guasto in sé, ridisegnando lo schema (che stante il marchio italiano non si riesce a trovare) sono rimasto incuriosito da uno dei due potenziometri presenti (che comunque non ha problemi di funzionamento)

Si tratta di un potenziometro italiano della LIAR di Milano (tuttora anche si trova in vendita in rete - http://www.gpecsrl.net/componenti-elett ... l?id=40972), la cosa che ha attirato l'attenzione è il fatto che questo potenziometro con switch risulta marchiato 1MΩ-E ..........

La E che significato ha ?

Credevo potesse essere associabile con il fatto che è presente lo switch, ma il link dove vendono un potenziometro 1MΩ-E dello stesso marchio, ne mostra uno senza switch .......

Grazie

K

p.s.: Eh, sì, purtroppo come molti piccoli apparecchi dell'epoca, non c'è un vero trasformatore che faccia isolamento galvanico ma un economico autotrasformatore
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[2] Re: Potenziometro 1M-E su vecchio giradischi - la E sta per

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 28 nov 2017, 9:56

In genere le lettere che seguono il valore indicano il tipo di curva ovvero valore / angolo di rotazione.
A= lineare
B = logaritmico
C = antilogaritmico
... = altri tipi di curve.

Quindi potrebbe essere una curva personalizzata.
Curve personalizzare erano molto in uso nei mixer luce per uso teatrale, prima dell'avvento del digitale.
Ma anche il campo audio ne faceva uso.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Potenziometro 1M-E su vecchio giradischi - la E sta per

Messaggioda Foto UtenteMariX » 28 nov 2017, 15:50

Ciao Kagliostro,

questo è ciò che ho trovato su un vecchio catalogo di potenziometri LESA.

Pot curva E.JPG

Per alcuni modelli di potenziometri LESA la lettera "E" indica una risposta di tipo logaritmico, forse potrebbe essere così anche per altre marche.

Tra l'altro un potenziometro da 1M logaritmico nello schema che hai postato trova una giusta collocazione. ;-)
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Potenziometro 1M-E su vecchio giradischi - la E sta per

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 nov 2017, 16:54

Grazie a tutti e due Foto UtenteSerTom e Foto UtenteMariX

Ho fatto una misura e .... è come dice Foto UtenteMariX, anche per questo marchio la E indica un potenziometro Logaritmico

Con il cursore ruotato ad ore 9 la resistenza misurata è attorno ai 13K, ad ore 12 sta a circa 125K, ad ore 3 siamo a 665K

Perfetto, una cosa in più da mettere tra quelle che si conoscono :D

Grazie ... molte GRAZIE

K

p.s.: In un altro forum un amico mi ha linkato questo file (che ho appena visto), magari può interessare anche ad altri

https://www.relayspec.com/catalogs/001285/2010/RV_RESISTANCE.PDF
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale