Non so se vi è mai capitato di lanciare una sfida ad un oggetto, cosa alquanto strana, visto che l'oggetto non vi puo ne vedere ne sentire, e tantomeno immaginare quanto state pensando.
Ebbene, nonostante questo, devo dire che a me si, è capitato, ed anche piu' di una volta
Il caso a cui mi voglio riferire qui, in questo 3d, e' quello di un dado, avvitato sulla vite del corrispondente bullone.
Chi si diletta nel fai da te credo che capisca esattamente a cosa mi riferisco.
Quell'oggetto che si frappone con la sua ostinatezza nel non volersi svitare, fra me e la realizzazione del mio progetto, viene così caricato di significati ed acquista una propria anima.
Ora, non voglio dilungarmi su questi aspetti, perché probabilmente potrei scrivere un libro su questo argomento, ricordando le sfide trascorse, le battaglie vinte e perse, ed il loro contesto.
Vorrei invece acquisire conoscenza sulle strategie da adottare, le tecniche, gli attrezzi adatti, insomma, tutto quanto mi potrà aiutare per affrontare meglio la prossima sfida.
Voi avete suggerimenti?
Per non disperdere troppo l'argomento in n casistiche diverse, preciso i termini della questione: un dado normalmente usato in meccanica, di ferraccio , o di acciaio, di misura da 8 a 30,
avvitato da tempo, diciamo da almeno 10 anni, con forza, sul corrispondente bullone, ed esposto all'aria per tutto il tempo, con il conseguente grado di ossidazione...
COME SI SBLOCCA???
(ps, ma non rispondetemi con 'lo svitol' , o il 'wd40' , queste armi gia le conosco... io mi riferisco a dadi che 'geneticamente' sono particolarmente ostinati, casi difficili cioè

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π