Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 30 nov 2017, 23:17

Prendendo spunto da http://www.electroyou.it/tonystark/wiki/alimentatore-fai-da-te
vorrei realizzare un alimentatore del genere e avendo a disposizione più di 2 alimentatori da PC mi chiedevo se fosse possibile utilizzare la classica configurazione che si usa negli alimentatori duali ed evitare di usare il -12V limitato a 0.5A in corrente. (Ho riciclato il codice fidocad da un vecchio post :ok: )


In questo modo però essendo (credo) GND(1) collegato a GND(2) tramite la rete ( in pratica non ho i due generatori flottanti) collegando +12V (2) con GND(1) faccio un corto.
Quindi chiedo se con qualche piccola modifica questa cosa sia fattibile o se sto dicendo una castroneria dopo l'altra :mrgreen:

Grazie :ok:
Avatar utente
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 26 set 2017, 8:38

1
voti

[2] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 nov 2017, 23:58

Uno dei problemi l'hai già riconosciuto.
L'altro è che per poter funzionare così almeno uno dei due alimentatori deve poter assorbire corrente mentre tiene la tensione positiva (quarto quadrante). Non lo so per certo, ma sono quasi pronto a scommettere che un alimentatore ATX non lo può fare.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5599
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[3] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 dic 2017, 12:33

sono sempre connessioni che non essendo previste dal progettista possono dare problemi,

comunque direi che a rigor di logica dovrebbe andare, perché il realtà l'uscita dell'alimentatore dovrebbe essere flottante, (non connessa alla rete assolutamente), per questo motivo puoi collegare indipendentemente i + od i - di uno sull'altro.

mantenendo la connessione da te mostrata nello schema,
applicando un carico su + e gnd oppure su gnd e + hai alimentato normalmente ogni carico con il suo alimentatore con solo un punto in comune tra i due,
se colleghi il carico tra - e + li trovi connessi in serie, ed ognuno dovrebbe fornire normalmente metà tensione all'uscita.

non vedo una connessione di uscita che giustifichi un possibile problema, basta essere certi che le uscite siano disaccoppiate non tanto da rete in quanto "devono" esserlo per forza ma anche disaccoppiate da terra.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[4] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 1 dic 2017, 14:27

Si esatto il problema stava nel capire se GND(1) = GND (2).. attendo conferme prima di provare ahah :ok:

Iniziare a capire com'è collegato internamente un ATX potrebbe aiutare, però se il nero viene chiamato GND credo che sia proprio GND e non un riferimento qualsiasi quindi le due masse sono collegate.

Spero che qualcuno mi smentisca :ok:
Avatar utente
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 26 set 2017, 8:38

0
voti

[5] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 dic 2017, 16:47

In un alimentatore ATX GND è sempre collegato al PE della rete elettrica quindi sarebbero in comune.
Leggendo quanto scritto da Foto Utentelelerelele mi sono accorto che in tal caso il problema che avevo descritto non c'è. Ci sarebbe se utilizzassimo due alimentatori (uno da 12 V e uno da 24 V) con GND in comune.

Ma non si può fare comunque per il motivo di cui sopra.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5599
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[6] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 dic 2017, 17:06

Non capisco perché moltissimi si ostinino a voler fare alimentatori da laboratorio con gli ATX.
Tutti dicono che il motivo è il costo, ma un alimentatore da laboratorio, senza voler esagerare con le prestazioni, non costa molto.

Oltre i motivi che ti hanno giustamente elencato, la pecca più grande che vedo è che questi alimentatori, oltre a non avere tensioni e correnti impostabili, sono switching.
Un buon alimentatore da laboratorio è lineare.

Poi, chissà perché, tutti vogliono 5 ciuloampere di corrente massima, quando un alimentatore duale 0-24V 1A permette di alimentare praticamente tutti i circuiti che un hobbista può incontrare.

Mah... oggi mi sento polemico...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12206
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

0
voti

[7] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 1 dic 2017, 18:42

Guarda Foto UtentePietroBaima semplicemente perché ne ho da buttare e volevo provare :ok:

Riguardo ai 5 ciuloamper son d'accordo con te ma leggendo in un'altra discussione le problematiche di usare il -12V limitato come alimentatore duale mi era venuta in mente sta idea evidentemente non fattibile.

Chiedo venia #-o
Avatar utente
Foto UtenteMaranza
63 1 1 6
New entry
New entry
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 26 set 2017, 8:38

1
voti

[8] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 dic 2017, 18:47

Maranza ha scritto:Guarda Foto UtentePietroBaima semplicemente perché ne ho da buttare e volevo provare :ok:

Se lo fai per sperimentare, fai bene. Si impara anche da questo.

Maranza ha scritto:Riguardo ai 5 ciuloamper son d'accordo con te ma leggendo in un'altra discussione le problematiche di usare il -12V limitato come alimentatore duale mi era venuta in mente sta idea evidentemente non fattibile.

In realtà, ma non voglio darti idee brutte, cercando il punto (se è uno solo) dove collegano la massa del circuito di uscita dello switching a terra e staccandola...
Ma non farlo, potrebbe anche essere pericoloso.
Su aliexpress trovi alimentatori stabilizzati veramente a poco, e lineari.

Maranza ha scritto:Chiedo venia #-o

E perché mai? Qui siamo un gruppo di sperimentali incalliti :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 12206
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

0
voti

[9] Re: Alimentatore duale con due ATX, è fattibile?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 dic 2017, 9:27

boiler ha scritto:In un alimentatore ATX GND è sempre collegato al PE della rete elettrica
Questo non lo sapevo.
Quindi quando dovessi collegare apparati alle porte del PC devo tenere presente che c'è una connessione a terra sulla massa di alimentazione.
Bene a sapersi.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti