Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento allarme su veicolo con impianto alternato

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Collegamento allarme su veicolo con impianto alternato

Messaggioda Foto Utentetoypad » 5 dic 2017, 19:33

Salve sto cercando di collegare un allarme da pochi soldi su un veicolo parzialmente in alternata. Vorrei collegare solo le frecce e in particolare i problemi sono 2 :
La corrente continua puo danneggiare l impianto in alternata poiche fluisce in modo inverso e quindi dagli stessi cavi da dove proviene la corrente alternata.
La corrente alternata nella fase di funzione del veicolo può danneggiare il mio sistema di allarme poiché fluisce sui fili dove passa la corrente continua .

È logico dire che i fili li collego nei pressi Delle lampadine da 11w
Vorrei evitare di mettere i diodi sui fili poiche essendo già in parti ostiche sarei impossibilitato di controllarli spesso e nel caso si rompono l intervento sarebbe vano. Cosa mi consigliate di fare?
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[2] Re: Collegamento allarme su veicolo con impianto alternato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 dic 2017, 19:45

toypad ha scritto:La corrente continua puo danneggiare l impianto in alternata poiche fluisce in modo inverso

Anche in ogni semiciclo dell'alternata la corrente scorre al contrario :mrgreen: :mrgreen:

Vorrei evitare di mettere i diodi sui fili

Li puoi mettere in qualunque punto comodo dato che andranno in serie al filo. Un solo componente che si può rompere, basta stare larghi nel dimensionarlo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collegamento allarme su veicolo con impianto alternato

Messaggioda Foto Utentetoypad » 5 dic 2017, 19:59

edgar ha scritto:Anche in ogni semiciclo dell'alternata la corrente scorre al contrario :mrgreen: :mrgreen:

Mi stai dicendo che anche se non metto nulla potrei stare tranquillo?
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[4] Re: Collegamento allarme su veicolo con impianto alternato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 dic 2017, 20:06

Così come esposto non si capisce quali segnali accetta o deve produrre l'allarme, oltre ai livelli di tensione / corrente in gioco. Senza approfondire le risposte possono solo essere generiche
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Collegamento allarme su veicolo con impianto alternato

Messaggioda Foto Utentetoypad » 5 dic 2017, 22:26

ok allora ho segnato sull impianto della moto quadrettato in rosso la zona in cui potrebbe tornare indietro la tensione/corrente a 12v l 'allarme è collegato alla batteria di max 9 ampere e le lampadine sono da 21w attualmente alimentate da 12v in corrente alternata. Dovrei collegare solo i cavi GIALLI che sarebbero i responsabili dell illuminazione gia in intermittenza delle frecce .I cavi già so dove collegarli ma ho avuto esitazione per quanto riguarda i possibili effetti.

In pratica è possibile che parcheggiando il mezzo qualche malintenzionato o io stesso possa lasciar inserito il deviofrecce quindi dal componente 27 e precisamente sul filo ROSSO e BIANCO la tensione in corrente continua potrebbe arrivare sia al Cicalino che all intermittenza frecce .
Da quest ultima non so se il flasher è in grado di trasferire tensione a monte e quindi fino al REGOLATORE causandomi risultati che ahime potrebbero essere inaspettati o dannosi.

Detto ciò cosa mi consigli di fare?
Allegati
Schema.jpg
21586065_1322144621244355_1813119247_n.jpg
21585969_1322144637911020_1912265879_n.jpg
Foto Utentetoypad
5 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo