Salve a tutti,
intanto mi presento, essendo nuovo del gruppo, mi chiamo Claudio ho 31 anni e vivo a Roma.
Vi scrivo perché necessiterei di un vostro piccolo parere riguardante la scheda elettronica che comanda la salita e la discesa del poggia-piedi del mio bellissimo divano mondoconvenienza!
Faccio un piccolo sunto di quello che mi è successo ieri... in pratica mi è caduta per terra e si è rotta!!! Abbastanza breve??
Entrando più nel dettaglio, ho che la lucetta che mi segnala che la scheda sia collegata alla rete domestica è accesa, ma appena provo ad azionare il pulsante del sali-scendi la luce si affievolisce ed il poggia-piedi si muove a scatti e molto a rallentatore.
Ho smontato la scatola contenente la scheda elettronica ed ho controllato se fosse tutto a posto e sembrerebbe di sì, così mi sono armato di tester digitale ed ho provato a vedere se il condensatore più grosso non si sia danneggiato... impostando il tester su ohm non ho nessuna risposta dal condensatore, cosa che cambia quando provo a misurare gli altri due condensatori più piccolini, i quali mi segnano una certa resistenza.
Secondo voi ho indovinato a supporre che il problema sia il condensatore? Avete altre soluzioni?
In attesa di un vostro cordiale interessamento vi auguro una buona serata e buone feste.
saluti
Claudio
scheda elettronica del saliscendi del divano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Claudio io prima cercherei un problema meccanico.
Più che provare i componenti col tester verifica che il circuito stampato sia integro in particolare quando premi il tasto. Verifica che i componenti, soprattutto quelli più alti, siano ben saldati
Se inserisci una foto della scheda fronte/retro forse puoi ottenere suggerimenti più chiari
Più che provare i componenti col tester verifica che il circuito stampato sia integro in particolare quando premi il tasto. Verifica che i componenti, soprattutto quelli più alti, siano ben saldati
Se inserisci una foto della scheda fronte/retro forse puoi ottenere suggerimenti più chiari
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Sulla scheda non ho tasti in quanto essi si trovano sul fianco del divano.
Inoltre, come puoi vedere dalle foto, la luce verde dell'alimentazione rimane accesa anche se è scollegata dalla rete, e si affievolisci quando premo i comandi (dopo essere stata ricollegata alla rete). Se do comandi quando la scheda è scollegata dalla rete la luce si spegne piano piano.
saluti
Claudio
Sulla scheda non ho tasti in quanto essi si trovano sul fianco del divano.
Inoltre, come puoi vedere dalle foto, la luce verde dell'alimentazione rimane accesa anche se è scollegata dalla rete, e si affievolisci quando premo i comandi (dopo essere stata ricollegata alla rete). Se do comandi quando la scheda è scollegata dalla rete la luce si spegne piano piano.
saluti
Claudio
0
voti
Non mi ha caricato tutte le foto
0
voti
Prova a vedere quanti volt escono dall'alimentatore, poi mettici una lampadina e guarda se lampeggia, nello stesso tempo prova con il tester per vedere quanti volt ti da. Secondo me potrebbe benissimo essere il condensatore da 68uF 400v. Se vuoi cambiarlo attento alla polarità ma anche al tensione.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Quando è collegato alla rete ho più di 700V sul condensatore, mentre dopo averlo scollegato ho che la tensione cala lentamente.
Dite che è il condensatore quindi?
Ne ho trovato uno online, sembra lo stesso, che lo vendono a coppia e compreso di spedizione mi verrebbe a costare 13€ circa (posto la foto dell'articolo).
saluti
Claudio
Dite che è il condensatore quindi?
Ne ho trovato uno online, sembra lo stesso, che lo vendono a coppia e compreso di spedizione mi verrebbe a costare 13€ circa (posto la foto dell'articolo).
saluti
Claudio
0
voti
Scusate, avevo impostato la V in DC.. con la rete collegata al condesatore ho 314 V in CC.
0
voti
Ma come
hai 700 V al massimo ne dovresti avere 315 V , ricontrolla bene la misura che fai.
Che poi la tensione ridiscenda lentamente, quando lo stacchi dalla rete è normale, per di più senza carico in uscita.
Ma la tensione in uscita quanto è ??
P. S. aspetto l'espressione del logo di
luxinterior 
Che poi la tensione ridiscenda lentamente, quando lo stacchi dalla rete è normale, per di più senza carico in uscita.
Ma la tensione in uscita quanto è ??
P. S. aspetto l'espressione del logo di
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
chiedo scusa, dimenticavo che pochi giorni fa mi e capitato lo stesso problema su 4 schede di lampade a led 30 watt e non era il condensatore ad alta tensione ma erano due condensatori da 35v con un alta resistenza interna a far si che le lampade andavano ad intermittenza, ho cambiato i due elettrolitici e tutto funziona egregiamente, quindi potrebbero essere c4 e c12 se te ne trovi qualcuno in laboratorio potresti fare una prova, anche perché se non hai un ESR tester e difficile testarli.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2