Buonasera, sono uno studente universitario, alle prime armi con l'elettronica. Mi trovo di fronte ad un esercizio che richiede di progettare un amplificatore per testine piezoelettriche che moduli un segnale trapezoidale 0-5V
alla tensione 0-40V in uscita, su di un condensatore di 40 nF.
Su suggerimento del professore ho impostato l'amplificatore (che è a retroazione negativa ) come composto da 3 stadi: Coppia differenziale ( am. operazionale ) -> emettitore comune e un amplificatore del tipo push pull in uscita.
Posto uno screen Spice del progetto e chiedo consiglio a chi più pratico di me sul perché in uscita mi trovo un segnale del tipo nel primo allegato.
Per completezza ho caricato i valori della tensione a fine di ogni stadio nel secondo allegato, in cui:
v(b3) -> uscita primo stadio
v(c3) -> uscita secondo stadio
v(carico) -> uscita ultimo stadio
v(b1) -> ingresso
grazie in anticipo e chiedetemi pure se c'è qualche particolare importante da dire che ho omesso
[HELP] Progetto amplificatore di tensione con Spice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Due o tre osservazioni rapide.
Devi fare un amplificatore lineare, confermi?
Se usi una tensione di alimentazione singola, il problema diventa abbastanza complicato. Con lo schema che hai usato hai problemi di modo comune quando la tensione di ingresso e` nulla e quella di uscita dovrebbe pure essere nulla: il primo stadio e` spento. Suggerirei di mettere una piccola tensione di alimentazione negativa, in modo da non avere problemi di modo comune. Anche il secondo stadio ne beneficerebbe.
Secondo problema: mi pare che la retroazione sia positiva
, non va mica bene!
Terzo punto critico: il secondo stadio fatto in quel modo limita di molto la dinamica di uscita.
Altro problema e` che un carico capacitivo cosi` elevato da` un polo a bassa frequenza nel guadagno di anello e provoca facilmente instabilita`.
Adesso devo andare a lezione, devo ancora imparare tante cose!