Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione PE e neutro in trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione PE e neutro in trifase

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 12 dic 2017, 13:16

Salve,
se possibile vorrei alcuni chiarimenti in merito al dimensionamento del cavo di protezione(PE) e del neutro in un sistema TT trifase.
La normativa, se non erro, stabilisce le sezioni minime del PE in base alla sezione di fase, nello specifico per sezioni maggiori di 35mm2 la sezione deve essere almeno la metà di quella di fase.
Esempio se le tre fasi hanno sezione di 95mm2,il PE dovrebbe essere da 50mm2.
Leggo un po' ovunque invece che viene tipicamente utilizzata una sezione massima di 25mm2 e impostando il calcolo su Tisystem per verifica, mi da effettivamente una sezione di 25 come fattibile.
Interpreto io male la norma?
Per quanto riguarda invece il dimensionamento del neutro, ritornando all'esempio della sezione di fase di 95mm2,anche qua la norma dice che si potrebbe utilizzare un neutro da 50.
Facendo due conti spiccioli,se oltre i carichi trifase, ho ad esempio dei carichi monofase più o meno equilibrati di circa 12 kW a fase, e mi metto nella situazione più sconveniente,cioè con carichi attivi su una sola fase, è corretto dire che senza considerare eventuali armoniche, sul neutro avrò una corrente di circa 50A(12000/230),e quindi il neutro da 50mm2 sarebbe ben dimensionato avendo il cavo una portata di oltre 100A ?
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Sezione PE e neutro in trifase

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 dic 2017, 20:33

mezzocorso ha scritto:Leggo un po' ovunque invece che viene tipicamente utilizzata una sezione massima di 25mm2 e impostando il calcolo su Tisystem per verifica, mi da effettivamente una sezione di 25 come fattibile.
Interpreto io male la norma?

Lascerei stare Tisystem e mi concentrerei sulla norma. :mrgreen:
La norma lascia al progettista la libertà di scegliere tra:
1. dimensionamento secondo abaco, ma sempre a favore della sicurezza, ovvero pari alla sezione di fase fino a 35 mmq e metà della stessa per sezioni superiori
2.dimensionamento puntuale, calcolando il rispetto della relazione K2S2>I2t
Per il neutro valgono le medesime considerazioni, tenendo conto però che se se c'è un elevato contenuto di armoniche va dimensionato come la sezione di fase.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica