Per un amico sto sistemando un vecchio giradischi a valvole (valvola ad essere precisi
Ora dove abita l'amico la tensione di rete è circa 245 V (qui da me invece sono a circa 224 V) ed ho pensato di eliminare il collegamento tra i pin 220 e 240 sostituendolo con un resistore per arrivare ad una caduta di tensione di circa 25 V
La corrente assorbita dal giradischi è di 170 mA ed appoggiandomi ad un calcolatore basato sulla legge di Ohm avevo calcolato di dover usare una resistenza da 157R con dissipazione di 4.25 W che in pratica diventavano una resistenza da 150R da 17W ( quella avevo
Prove pratiche mi hanno poi portato ad aumentare la resistenza fino ad usarne una da 330R 9W che (oltre a scaldarsi dopo poco) mi fa avere una caduta di tensione di 23.5 V
Evidentemente la cosa è fuori della mia portata per quanto riguarda i calcoli, ipotizzo che la formuletta V/I per il calcolo del valore resistivo da usare possa essere usabile solo per la Corrente Continua, mentre qui si tratta di Corrente Alternata .......
Ma è solo un'ipotesi
Qualcuno per favore mi aiuta e mi dice quale sarebbe il calcolo corretto da fare per stabilire il valore resistivo della resistenza da usare conoscendo la corrente e la caduta di tensione desiderata e quale per stabilire la potenza dispersa in W (che per me sarebbe V x I)
Grazie
K

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)