Salve a tutti,
a breve dovrei cambiare operatore Internet e telefonia (Telecom) passando ad un operatore wireless (WiMax/LTE) che oltre Internet fornisce la telefonia via VoIP.
Per poter continuare ad usare gli apparecchi telefonici che ho in casa devo installare un adattatore per telefoni analogici (detto anche ATA/Analog Telephone Adapter) simile al Cisco SPA122 e assicurarmi di avere l'impianto telefonico con connessioni in parallelo e disconnesso dalla Telecom (per evitare sovraccarichi sull'ATA).
Mi confermate che posso connettere l'ATA via RJ11 in qualsiasi punto dell'impianto telefonico e non solo alle estremità?
Grazie
Dove Posizionare Adattatore Telefono/ATA?
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
egbit ha scritto:posizione indipendente
ma considera che spesso è integrato nell'apparato fornito
se non è un segreto di Stato chi è l'operatore in oggetto
Grazie della risposta egbit.
L'operatore è Eolo.
Corretamente come dici l'apparato è fornito da loro (il loro ATA si chiama Eolo Box) ma questo ha anche la funzione di NAT-router (obbligatoria) e visto che io ho già una rete LAN domestica cablata con cavi ethernet e vari dispositivi (1x modem adsl, 1x NAT-router con WiFi, 2x wireless access point, 5x IPCams, 1x stampante in rete, ecc.) andrebbe a modificare l'intera architettura.
Loro infatti mi chiedono di posizionarlo subito dopo il modem (sostanzialmente in soffitta) ma i telefoni sono nei piani inferiori, ergo potrei avere problemi a far arrivare il segnale telefonico all'ultimo telefono (3 piani più in basso).
-

SergeGardien
0 2 - Messaggi: 11
3 messaggi
• Pagina 1 di 1