Ho notato l'utilità di questa community nel mio thread precedente, dove ad un piccolo dubbio siete subito accorsi a chiarirmi le idee dopo che mi sono scervellata e ve ne sono veramente grata, siete migliori di qualsiasi altro corso universitario!
Come ultima attività mi viene chiesta questa analisi di un amplificatore a BJT ad emettitore comune per il corso in itinere. Il testo dice:
Per l'amplificatore mostrato nel circuito seguente, calcolare il guadagno di tensione complessivo, la resistenza di ingresso e la resistenza di uscita. Valutare inoltre l'effetto di una riduzione della resistenza sull'emettitore Re ad un valore pari a 560 ohm. Assumere inoltre Beta=100, Va = 50 V. E lo schema del circuito:
Ecco.. praticamente ho svolto l'analisi facendo dapprima quella in Dc e risolvendo praticamente una rete a 4 resistori e mi sono trovata il punto di lavoro Q. Dopodichè ho provveduto all'analisi in Ac e mi sono trovata i parametri per il modello a piccoli segnali grazie al Q trovato al punto precendete. Alla fine mi vengono tipo una Rin=9,22 kohm, Rout=20 kohm e un guadagno di circa 42,6 dB. Spero siano esatti.
Dopo però il problema mi chiede di valutare l'effetto di una riduzione della resistenza di emettitore, quindi passando da 3 kohm a 560 ohm in valore. Praticamente sono ripartita effettuando l'analisi da capo, partendo da Dc, Ac e modello piccoli segnali ancora. Alla fine ciò che mi risulta in Dc è ovviamente un Q-point diverso, con Ib maggiore e quindi Ic maggiore e Vce minore rispetto al caso precedente. Proseguendo poi arrivo infine ad un valore di Rin e Rout leggermente minori ma un guadagno maggiore, circa 43,8 dB.
Ma in generale mi chiedevo, cosa volesse dire "Valutare l'effetto di una riduzione della resistenza di Emettitore"?
Si facendo i calcoli praticamente ho notato come passando da 3 kohm a 560 ohm (tanta differenza), il fattore di amplificazione rimane quasi invariato, quindi ha effetto stabilizzante? è questo il dubbio che ho: a cosa serve in sostanza Re e una sua diminuzione cosa comporta veramente?
P.S: mi scuso per non avere utilizzato FidocadJ, non ho avuto il tempo necessario ad imparare ad usarlo ma prometto che dalla prossima volta faccio la brava!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)